Grande Fratello

Grande Fratello, ventiquattresima puntata: sei concorrenti eliminati rientrano in gioco, ecco chi sono e quanti ne resteranno

Scatta il “pizzino gate” che coinvolge Luca ed Enzo Paolo Turchi. Shailenzo al centro delle polemiche

Renata 21/01/2025

article-post

Si è appena conclusa la ventiquattresima puntata del Grande Fratello, il reality show di Canale 5 condotto da Alfonso Signorini. In studio, le opinioniste Cesara Buonamici e Beatrice Luzzi, affiancate da Rebecca Staffelli in postazione social.

Il ventiquattresimo appuntamento serale del Grande Fratello ha avuto inizio con un televoto flash che ha visto protagonisti gli ex concorrenti. Tutti gli eliminati tranne  Eleonora Cecere, Yulia Bruschi e Ilaria Clemente, che per motivi diversi hanno scelto di non tornare in gioco, hanno avuto l’occasione di rientrare in Casa. “Questa edizione di Grande Fratello è iniziata il 16 di settembre, è in onda da 126 giorni e durerà ancora a lungo. Nelle prossime settimane il gioco si farà ancora più duro con eliminazioni sempre pii frequenti“, ha comunicato Signorini, che ha aggiunto:

In questi mesi la casa ha subìto imprevedibili abbandoni, ben cinque, e prestissimo arriveranno nuovi concorrenti con altre storie da raccontare. Ma non solo. Stasera Grande Fratello chiede a voi pubblico se avete voglia di rimettere in gioco alcuni ex concorrenti. Siete sempre e solo voi da casa a decidere con il televoto se dare loro questa possibilità o meno. Solo se questo avverrà più tardi, sempre attraverso un nuovo televoto, avrete anche l’opportunità di decidere chi dovrà tornare in gioco. Il Grande Fratello ha previsto anche bonus e vantaggi per i concorrenti che sono ancora in gioco nella casa.

Il pubblico ha dovuto stabilire se far rientrare o meno gli inquilini precedentemente eliminati rispondendo al televoto flash che ha chiesto loro “vuoi che gli ex concorrenti rientrino in gioco?“. Prima di conoscere il responso si è discusso dell’accesa lite avvenuta sabato notte tra Lorenzo Spolverato e Shaila Gatta. Alcuni coinquilini, specialmente Stefania Orlando (QUI le sue dichiarazioni) hanno contestato i modi plateali della coppia. In diretta, l’ex protagonista del Grande Fratello Vip 5 ha ribadito: “Non credo alla genuinità di questa coppia, credo ci sia solo una grande volontà di andare fino in fondo, l’amore spero che non sia questo…“.

A quel punto Shaila ha spiegato che “la nostra modalità è questa” mentre Lorenzo ha chiesto scusa per entrambi: “Ci teniamo a chiedere scusa, ci siamo un po’ vergognati. Non è il modo giusto di litigare“. Poi ha sottolineato che “se fossimo separati saremmo comunque forti” in risposta alle critiche ricevute da Stefania e da Luca Calvani, protagonista del blocco successivo. L’attore toscano ha scatenato l’ira di Pamela Petrarolo quando la scorsa puntata ha fatto il suo nome durante le nomination. “Ci è voluta la nomination per farla venire fuori“, è stato il commento di Amanda Lecciso, verso la quale Pamela ha rivolto appellativi poco lusinghieri.

Il conduttore ha poi chiesto spiegazioni a Luca in merito al “biglietto-gate”. Pochi giorni fa, all’insaputa di tutti, Pamela ha trovato davanti all’armadio di Calvani un messaggio scritto dentro ad una scatola di medicine. “No letto Jessica“, il testo riportato sul cartoncino. Autore del breve scritto, Enzo Paolo Turchi, che ha spiegato: “Io ho un bel rapporto con Luca e ho saputo una cosa importante. Sua figlia stava soffrendo per il fatto che suo padre dormisse nel letto con una donna, con un’altra persona Non volevo dire della figlia per non farlo soffrire, il bigliettino gliel’ho infilato nella sua giacca…“. Luca, incalzato dal conduttore, ha inizialmente negato (“Se l’avessi visto, l’avrei buttato“), poi ha ammesso di aver ricevuto il messaggio da Enzo Paolo.

Spazio, poi, al battibecco tra Mariavittoria Mighetti ed Amanda che accusato un reciproco distacco dovuto alle diverse opinioni sulle “dinamiche” della Casa. E ancora, Stefania ed Eva Grimaldi hanno avuto un confronto dopo il litigo avvenuto nella scorsa puntata, quando Eva ha salvato Alfonso D’Apice anziché l’amica. Sebbene le due donne abbiano avuto modo di chiarirsi, per la Orlando il loro rapporto è destinato a mutare. “Forse quel rapporto esclusivo lo stiamo riavendo solo da 24 ore, però quelle chiacchiere, coccole…Ultimamente non ci sono più“.

A seguire, il conduttore ha annunciato il verdetto del televoto in corso. Tra Eva, Maxime Mbanda, Stefania, Emanuele Fiori, Alfonso, Bernardo Cherubini, Pamela, Zeudi Di Palma e Javier Martinez è stata eliminata Eva con il 3% dei voti. Poco dopo, il televoto flash dedicato al ripescaggio ha avuto un responso: il pubblico ha deciso, con il 66% dei voti, di dare l’opportunità di rientrare in gioco ad alcuni ex concorrenti. Tuttavia Enzo Paolo, penalizzato dall’effrazione commessa avendo passato il bigliettino a Luca, è stato escluso dal ripescaggio. Invece Eva, appena eliminata, è stata inclusa nella votazione.

I telespettatori hanno quindi scelto, attraverso un secondo televoto flash, i sei ex inquilini da riammettere in gioco. I prescelti entreranno nella Casa ed andranno al televoto che si chiuderà nella prossima puntata, quando il pubblico avrà decretato i quattro che potranno continuare l’avventura nel reality. Gli altri, cioè coloro esenti da ripescaggio, non hanno effettuato le nomination.

E ancora, Pamela in Mystery Room ha ripercorso la sua vita, dal successo a tredici anni con Non è la Rai alla improvvisa scomparsa del fratello Manuel, che un giorno ha lasciato la loro casa senza più fare ritorno né fornire ai genitori notizie sul suo conto. La madre di Pamela l’ha poi raggiunta per farle una sorpresa e lanciare un appello per ritrovare Manuel. A seguire, Mariavittoria e Tommaso Franchi hanno avuto un confronto con Alfonso, che ha accusato la coppia di isolarsi dal resto della Casa. Dal canto suo l’idraulico ha insinuato che la nomination dell’ex concorrente di Temptation Island sia frutto della gelosia, poiché in passato Alfonso aveva palesato un interesse per Mariavittoria. In più, Tommaso ha chiesto scusa per aver appellato il coinquilino con il termine “parrucchino“.

Momento, quello successivo, dedicato al consueto scontro tra Javier e Lorenzo. Quest’ultimo ha definito l’argentino come “un muro” perché sembra trattenere troppo le sue reazioni di fronte alle provocazioni del modello. Il conduttore ha così invitato i concorrenti a schierarsi. Luca, Alfonso, Amanda, Stefania, Emanuele, Tommaso, Zeudi e Bernardo hanno scelto di parteggiare per Javier. Il resto, quindi Mariavittoria, Shaila, Chiara, Pamela, Ilaria e Maxime si sono schierati a favore Lorenzo. Giglio, invece, è rimasto neutrale. Il blocco seguente ha visto protagonista Chiara Cainelli e le sue conquiste: di recente, la ragazza si è avvicinata particolarmente ad Alfonso.

Breve parentesi dedicata al giudizio di Marina La Rosa su Shaila Gatta, che ha definito una “gatta morta” nonché una persona “aggressiva e volgarotta, la vedrei benissimo con un banco di frutta e verdura al mercato” (QUI le sue parole).

Infine, il verdetto del televoto flash: solo sei dei dieci ex concorrenti sono rientrati nella Casa, precisamente nel Tugurio. Iago Garcia, Jessica Morlacchi, Helena Prestes, Michael Castorino, Eva Grimaldi e Federica Petagna. Esclusi, dunque: Stefano Tediosi, Clarissa Burt, Clayton Norcross e le Monsé. I sei prescelti sono al televoto e nella prossima puntata scopriremo chi saranno i quattro preferiti del pubblico. Nel frattempo, solo Lorenzo sa già chi sono i sei ex concorrenti prescelti.

Potrebbe interessarti anche