Grande Fratello Vip 7: l’opinione di Isa sulla diciottesima puntata

Isa Novembre 22, 2022

Grande Fratello Vip 7: l’opinione di Isa sulla diciottesima puntata

Non saprei nemmeno elencare la quantità di messaggi estremamente sbagliati e pericolosi andati in onda durante la puntata di ieri del Grande Fratello Vip 7, nello spazio relativo alla “sorpresa” (e chiamala pure sorpresa…) fatta a George Ciupilan.

Che di suo padre si sarebbe parlato era ovvio, e credo che lo stesso George lo sapesse benissimo, del resto quando hai una storia così forte e tragica alle spalle e partecipi ad un reality sai bene che se ne parlerà e si andrà a scavare sull’argomento.

Ma da lì a quello che si è visto ieri sera c’è un abisso, un abisso pieno di inopportunità, di insensibilità.

George è stato un bambino che ha vissuto con un padre alcolizzato, anaffettivo, un padre che lo picchiava, un padre dal quale è dovuto scappare di nascosto. Come si può mai pensare che fargli arrivare un suo videomessaggio (videomessaggio voluto dagli autori e per il quale, come ammesso da Alfonso Signorini, è stato necessario insistere con il padre che era restio) sia una buona idea? Come si può ribadire più volte, di fronte ad un ragazzo che ha vissuto violenza e dolore a causa del padre, che “il sangue è sangue e non si può cancellare“?

Il sangue invece non è nulla, il DNA non è nulla. Un padre e una madre sono le persone che ti amano incondizionatamente, la biologia non c’entra un cazz* di fronte a situazioni del genere. In qualche modo con quelle affermazioni, ripetute allo sfinimento da conduttore e opinioniste, si fanno sentire sbagliate le persone che non riescono a superare i traumi subiti e vogliono chiudere per sempre con chi gli ha riservato solo violenza e brutti ricordi, e si sminuiscono indirettamente anche i legami non di sangue, come se, ad esempio, un genitore adottivo avesse una valenza sempre subordinata a quello biologico perché “il sangue è sangue“.

Esiste il perdono, è vero. E si possono perdonare anche le cose più terribili. Ma quel perdono deve venire spontaneamente. Spontanea deve essere la redenzione del padre (che invece, fosse stato per lui, col cavolo che avrebbe contattato il figlio) e spontaneo deve essere l’eventuale perdono del figlio. Preconfezionare il siparietto con tutti che spingevano George a “lasciare la porta aperta” perché televisivamente funziona così, ed è carino così, è stato aberrante. L’ennesima violenza psicologica fatta su questo ragazzo.

Non so, la sensazione è proprio quella della carne da macello. Dei sentimenti di quel ragazzo non fregava a nessuno, di quello che ha dovuto vivere nella sua infanzia non fregava a nessuno, del dolore che ancora oggi si porta dietro non fregava a nessuno. L’importate era concludere il siparietto televisivo in maniera televisivamente gradevole con un bel “volemose tutti bene, mammà è mammà e papà è papà“.

Brutto, brutto, brutto. E’ proprio in momenti come questi che penso che programmi come il Grande Fratello debbano limitarsi a parlare di gemiti sotto le lenzuola e di accuse sui capelli sporchi, perché quando si alza un po’ l’asticella ne vengono fuori dei pasticci tremendi. Tremendi e pericolosi.

Sul comportamento della mamma di George, invece, preferisco soprassedere perché penso che certe situazioni estreme sia necessario viverle in prima persona per comprenderle e giudicarle, e certe mentalità purtroppo sono radicate e difficili da estirpare. Ciò che sicuramente mi è spiaciuto è che nei pochi minuti che ha avuto a disposizione per parlare con il figlio, in quel momento così delicato, si sia concentrata principalmente a dargli consigli utili ai fini del programma piuttosto che magari dargli qualche parola di sostegno e conforto.

Per il resto:

– il modo in cui, qualunque cosa faccia, e nonostante la palese incoerenza delle sue parole e dei suoi gesti, Antonino Spinalbese non venga mai messo al centro delle critiche, mi fa capire quanto abbia le spalle ben coperte. Per carità, è un uomo single e fa quello che vuole, ma visto che è un reality e stiamo qui a commentare le gesta di ‘sti quattro soggettoni, mi sarei aspettata che qualcuno avesse fatto quanto meno notare l’incongruenza tra certe sue dichiarazioni e i successivi gesti, mi sarei aspettata un po’ di pressing su di lui per cercare di indagare su quale gioco stia facendo e quali siano le sue reali intenzioni. E invece nulla, sotto torchio sono state messe Oriana Marzoli e Giaele De Donà, e lui bello bello e lillo lillo a godersi la puntata coccolato da opinioniste e conduttore.

Inutile dire che, se il comportamento che sta avendo Antonino lo avesse avuto una donna, a quest’ora mezza Italia l’avrebbe già bollata come facilona, mentre se lo fa un uomo è il tronista figo che deve fare la sua scelta con calma e che, anzi, ha lecitamente i suoi dubbi su Oriana per come la vede comportarsi e reagire (cit. Sonia Bruganelli).

Cioè, capito? Antonino ha ragione ad essere dubbioso su Oriana, mica dovrebbe essere lei ad avere qualche dubbio dopo averlo visto flirtare con tre donne diverse nel giro di due mesi!

Aspetto davvero la puntata in cui qualcuno dallo studio oserà muovere una vera critica ad Antonino, ma anche solo per vedere come reagirebbe e come saprebbe difendersi. Chissà se, almeno per qualche secondo, si toglierebbe quello sguardo da Zoolander fisso dalla faccia.

– il dissing tra Oriana e Micol Incorvaia mi ha divertito, questo è quel genere di pollaio da reality che mi aspetto quando guardo il Grande Fratello Vip. Ecco, magari avrei evitato di riproporre su Canale 5 la frase sui capelli sporchi perché sono quelle robe un po’ mortificanti che nel live vedono 500 persone, nel web commentano 2000 persone, su Canale 5 lo vedono in 3 milioni.

Finché ci sono critiche e insulti legati alle dinamiche di gioco è un conto, dare della sporca ad una persona è un attimo più umiliante, mi sarei molto dispiaciuta al posto di Micol e trovo che si sarebbe potuta montare diversamente la clip. Anyway questa spaccatura con Antonella Fiordelisi e Oriana da una parte, e Micol e Giaele dall’altra potrebbe mandare avanti il programma almeno fino all’Epifania. Penso anche io che se non ci fosse Oriana che alimenta l’astio probabilmente Antonella e Micol avrebbero già appianato le cose, ma, guardiamoci negli occhi, noi vogliamo davvero che si appianino le cose o vogliamo vedere le donne continuare a reggere questo reality regalandoci fuoco e fiamme?

Taylor Mega l’unica volta in cui ha partecipato ad un reality italiano è fuggita dopo una settimana, e credo che Alfy nemmeno sfoderando tutta la sua arte di seduzione (leggasi promesse di big money e copertine su Chi a tempo indeterminato) potrebbe convincerla ad entrare, ma vi immaginate quanto sarebbe pazzAsko vederla lì dentro? Antonino ovviamente ci si fionderebbe a razzo, Oriana sclerebbe come tante pazze (cit.), Giaele sarebbe gelosissima (di Taylor, ovviamente!), Alberto De Pisis sarebbe sotto choc, Tavassi proverebbe a buttarsi in mezzo puntando sulla simpatia, insomma una sola concorrente potrebbe creare il devasto ma non accadrà. Entrà Milena Miconi. Questa è la nostra vita.

Oriana protagonista anche del blocco lite con Edoardo Tavassi. Ecco, della Marzoli si può dire quel che si vuole ma è innegabile che lei il cachet se lo stia guadagnando, e solo ieri è stata protagonista praticamente di tutti i momenti della puntata non dedicati alle sorprese da fuori.

Nella loro lite Oriana e Tavassi non si sono risparmiati i colpi bassi (lui le ha dato della superficiale che può emergere solo fidanzandosi con qualcuno, lei gli ha dato del cess* che non trova chi se lo accolli) e adesso sono abbastanza curiosa di vedere come si evolverà il loro rapporto in Casa perché Tavassi, fosse per lui, continuerebbe a parlarle e se c’è da ridere e scherzare lo fa lo stesso, nonostante abbia palesato quale sia il suo pensiero su di lei, la Marzoli, invece, non sembra disposta a far finta di nulla quindi sono qui in trepidante attesa dell’ennesimo scontro tra la furia venezuelana e la furia capitolina.

– Nell’attesa della furia venezuelana vs furia capitolina, ieri live c’è stata la furia veneta di Daniele Dal Moro verso i Donnalisi. Boh, io sinceramente non capisco perché Antonella e Edoardo Donnamaria abbiano queste manie di persecuzione e siano convinti che tutti li invidino. Sono una coppia come tante, manco fossero i primi che si piacciono, limonano e trombano.

Se poi pensano che l’invidia sia legata al gradimento da fuori, allora avrebbe più senso invidiare una Nikita, per quelle che sono le informazioni che hanno loro in base agli ultimi televoti e alle soffiate arrivate da Oriana e Tavassi.

Comunque, vi dirò, io la reazione di Antonella, infastidita per le parole di Daniele, posso anche capirla, in fondo Dal Moro ha espressamente dubitato di lei e ci sta che la Fiordelisi possa volere dei chiarimenti.

Chi invece secondo me poteva anche evitare di intervenire è EdoD, perché Daniele è un suo amico, non lo ha mai spinto ad allontanarsi da Antonella, e se esprime un suo dubbio, peraltro super lecito alla luce di quello che si era visto nelle prime settimane del programma, quando la Fiordelisi aveva un comportamento oggettivamente ambiguo, Donnamaria può anche limitarsi a prendere atto e a rispettare un punto di vista di una persona a lui cara. Non ti sta dicendo di allontanarti da Antonella e concretamente non fa mai nulla per infastidire la coppia, ha solo espresso un parere, è un tuo amico, evita di attaccarlo, lascia che Antonella e Daniele si confrontino da soli. Non sempre è necessario schierarsi in protezione del partner, qui non c’era nessun assalto, nessun agguato. Come gli ha giustamente detto Dal Moro nel post puntata: “C’è anche l’amicizia oltre l’amore, e invece sembra che a te freghi solo di difendere sempre e soltanto Antonella“.

Tavassi preferito dal pubblico con quasi il 50% di preferenze su un sacco di opzioni è un dato che un po’ mi inquieta e potrebbe far pensare ad un serissimo candidato alla vittoria. Va però detto che le altre opzioni erano ‘deboline’, per vedere la reale forza di EdoT al televoto attendo si confronti con Nikita Pelizon o con il fandom Donnalisi, finché batti Charlie Gnocchi direi che è presto per gongolare, ecco.

In tutto ciò comunque io allibita per tutta quella gente che ha votato Luca Salatino. Ma non lo vedete che ancora sta piangendo disperato un giorno sì e l’altro pure? Ma vogliamo liberarlo da questa sofferenza o siamo proprio sadici e pure masochisti?

– nel televoto di questa settimana è evidente che a trionfare sarà Nikita, ma io i miei voticini li ho dati a Giaele. Dite quello che vi pare ma, al netto dei continui giudizi sulla sua vita fuori dal reality, io trovo che sia una grande concorrente del programma. Una concorrente attiva, partecipe e che tra l’altro non ha manco mai valicato il confine dell’offesa becera e della cafonaggine. I miei voti gratuiti sono per lei. Giaè, se poi volessi ripagarmi anche solo con un frammentino minuscolo di un brillantino del tuo bracciale da millemila euro io non mi offenderò, sappilo!

COMMENTI