Grande Fratello Vip 7: l’opinione di Isa sulla trentesima puntata

Isa Gennaio 31, 2023

Grande Fratello Vip 7: l’opinione di Isa sulla trentesima puntata

A onor del vero va detto che la puntata di ieri del Grande Fratello Vip 7 è stata godibile, eh.

Al contrario di molte delle ultime dirette del lunedì, ieri si sono toccati argomenti vivi all’interno della Casa e anche le sorprese erano collegate alle vicende del gioco. Incredibilmente è sembrato quasi un reality show e non il solito talk in cui di tutto si parla meno che di quello che succede tra quei poveri disgraziati rinchiusi in quelle quattro mura e con un solo water in 20 (questa cosa non finirà MAI di provocarmi disagio. Se io penso a quel container senza finestre, con la sporcizia creata da 20 persone e con quel bagno senza finestre in cui cag*no in venti mi sento M A L E).

grande fratello

Certo, mi sarebbe piaciuto che gli argomenti venissero affrontati in maniera costruttiva e senza magari mandare messaggi pericolosi a casa, ma ovviamente quello sarebbe stato pretendere troppo.

In effetti io ho trovato tutto il blocco dedicato a Edoardo Donnamaria e Antonella Fiordelisi profondamente disturbante, e non tanto per la situazione tra i due ragazzi che ormai è quella e si conosce praticamente dall’inizio, quanto per il fatto che delle voci esterne a loro (che hanno la scusante di non essere lucidi perché direttamente coinvolti) abbiano incentivato il tipo di relazione che i Donnalisi ci hanno proposto in questi mesi.

Io trovo disturbante che dopo una clip che ci mostra Edoardo nascosto dietro un muro a vomitare si rientri in studio e si parli di grande amore. Trovo disturbante dire, come ha fatto il papà di Donnamaria, che alla base dell’amore c’è la sofferenza. Trovo disturbante, di fronte a due ragazzi che EVIDENTEMENTE non riescono a stare bene insieme (perlomeno in quel contesto, poi magari nel mondo reale troveranno la formula magica, chissà!), che li si spinga FORZATAMENTE a riappacificarsi.

Cioè, obiettivamente ieri Edoardo è stato un carro armato.

Ha sbugiardato Antonella in diretta sul discorso del mettere le mani addosso (da dilettanti la figura degli autori che avevano confezionato la clip in cui la Fiordelisi minimizzava i buffetti sul viso quando Edoardo era accanto a lei ed è stato lui, coi suoi occhi, a vedere la reazione avuta nell’immediato e a descriverla come eccessiva), le ha vomitato addosso dei pensieri che sono INCOMPATIBILI con l’amore (perché, no, cari miei, checché leggiate nelle fanfiction di Wattpad, se si ama un persona non si possono avere dei pensieri così cattivi su di lei, non si può pensare sia subdola e pronta ad accoltellarti alle spalle da un momento all’altro!), si è scagliato contro di lei nel modo più netto e chiaro possibile, ribadendo che è falsa e interessata unicamente a come appare all’interno del gioco, e poi, letteralmente 5 minuti dopo, il papà dà una certa indicazione e vi abbracciate?

Cioè, capite che è ridicolo? Non attinente alla realtà? Che realmente sembrate delle marionette che si muovono senza un filo di logica e coerenza, spinte solo da ciò che gli viene indicato come più utile ai fini del gioco?

Che poi, boh, io davvero fatico a capire l’intervento del papà di Edoardo, sono sincera. Se io avessi visto una delle mie figlie stare male come è stato male Donnamaria in queste ultime settimane, l’ultima cosa che avrei fatto, specie dopo quello che era accaduto poco prima in puntata, sarebbe stato spingerlo verso una situazione che gli genera questo tipo di malessere.

L’unica cosa giusta da dire, a mio avviso, sarebbe stata “fai quello che ti fa sentire meglio e che ti fa stare più sereno“. STOP. Senza aggiungere nessuna indicazione di sorta. Giusto dirgli di evitare, magari, di gettare fango su Antonella, perché di fondo quando si è stati insieme è triste poi sporcare tutto e calpestarlo, ma da lì a parlare di grandi storie d’amore (con sottintesa la chiarissima indicazione sul da farsi) e di far passare il messaggio che alla base di un grande amore debba esserci la sofferenza MA ANCHE NO.

L’amore deve farti stare bene, altrimenti non è amore o comunque non è un amore sano. E non paragoniamo le liti tra Antonella ed Edoardo alle normali scaramucce tra innamorati perché NON sono questo. Si può soffrire per amore, si può litigare pur essendo innamorati, ma qui parliamo di due persone che hanno un retropensiero l’uno sull’altro (più di Edoardo su Antonella, devo dire) che niente ha a che vedere con l’amore. Se io della mia ragazza penso che potrebbe arrivare a farmi passare per un uomo violento pur di passare da vittima in un reality, quello non è amore. Se io penso che quella persona mi faccia male, mini la mia serenità e mi peggiori, però ammetto di non riuscire a lasciarla, quello non è amore, è dipendenza affettiva.

Di coppia disfunzionali in anni di reality ne abbiamo viste parecchie, ma qui direi che balziamo di diritto ai primissimi posti, eh. E tra l’altro, checché ne dica Sonia Bruganelli, a mio avviso tanto Antonella quanto Edoardo sarebbero stati dei concorrenti infinitamente migliori come singoli. Questa relazione, tolta la cerchia dei fan della coppia, sta distruggendo la loro immagine, questo è.

Ho apprezzato invece tanto l’intervento del papà di Daniele Dal Moro. Lui è un politico, si vede che è abituato a parlare in pubblico e che sa bene cosa è giusto e non giusto dire, e io l’ho trovato onestamente perfetto.

Ha parlato solo del figlio, non ha dato giudizi sui suoi rapporti all’interno della Casa, non lo ha indirizzato verso questo o quello, ma si è limitato ad incitarlo e ad invitarlo a mostrare i lati più leggeri del suo carattere. La mia sensazione, sia avendo ascoltato qualche discorso di Daniele in Casa, sia vedendo il confronto di ieri, è che l’ex tronista subisca molto la figura del padre e la pressione di dover “reggere il confronto” con quello che lui ha realizzato nella sua vita. Proprio per questo, sentire il papà ribadirgli che è orgoglioso di lui e che è fiero dell’uomo che è diventato, mi ha toccato molto. Ho percepito proprio quanto quelle parole potessero essere importanti per Daniele.

La mia opinione su Dal Moro, comunque, resta sospesa, nel senso che se da una parte provo a comprendere alcune sue reazioni tenendo anche conto del passato complesso che ha avuto, dall’altra parte trovo che a oltre 30 anni sia assurdo non mostrare praticamente mai un briciolo di elasticità mentale. Lui è di un rigido e di un inquadrato che davvero mi risulta allarmante.

grande fratello

Anche tutto il rapporto con Oriana Marzoli, se ci fate caso, si è complicato perché Daniele ha voluto complicarlo. Perché si impunta su questioni di principio, si impone determinati comportamenti, si crea dei paletti e delle barriere mentali che davvero non hanno ragione di sussistere. Sei attratto da ‘sta ragazza? E basta, stacci, fai quello che ti senti di fare, ma rilassati, per carità! E’ falsa e ti avrà preso in giro? AMEN FRATELLO, la vita va avanti, e che sarà mai! Ma star lì ogni volta a fare i comizi sui motivi per i quali non ti fidi quando poi c’è comunque un’attrazione e ci finisci sotto le lenzuola è senza senso ed è QUELLO che poi ti fa passare da incoerente.

Maronnnn e se questo ragazzo è già così PRIMA di una relazione, figuriamoci il livello di ingarbugli mentali in cui può incastrarti se vi fidanzate, certo che poi alla povera Martina Nasoni finì a parlare da sola in una camera vuota con un bicchiere di plastica in mano.

Considerazioni finali:

– sono soddisfatta dell’esito del televoto di ieri. George Ciupilan ha fatto una bella figura, si è dimostrato un ragazzo educato e sensibile, ma per me nei reality è giusto che vada avanti chi si espone. George, in questi mesi, avrebbe potuto esporsi schierandosi dalla parte più giusta e ragionevole, e invece ha preferito quasi sempre rimanere ai confini, non mischiarsi, non prendere posizione (tranne durante le nomination) ma trovo che così sia troppo facile. Troppo facile andare avanti perché gli altri, esponendosi, perdono punti e tu li guadagni senza fare niente.

Per il ragazzo, comunque, che nel precedente reality aveva lasciato un’immagine non troppo bella di sé, questo Gf Vip è stata una vittoria, da questo programma esce praticamente senza haters, e questo è un trofeo che in pochissimi sono riusciti a portare a casa.

– nella nomination attuale i miei voti andranno ad Alberto De Pisis perché io ormai ho sposato la sua causa, nel senso che trovo sia tra i concorrenti più ingiustamente scag*ti dal conduttore e dagli autori in questo reality. Da settembre ad ora Alberto ha preso posizione decine di volte, ha litigato, ha interrotto rapporti, eppure siamo riusciti a dare più spazio alle frignate di Luca Salatino che a lui, boh. Lo adotto proprio per partito preso.

– l’apparizione di Ivana Mrazova mi ha scatenato un’infinita nostalgia per il Gf Vip 2 che probabilmente resta l’edizione Vip migliore di sempre: trash a non finire (tra armadi, corna gate e Chechu que pasa) e un quarto della cattiveria che abbiamo visto nelle edizioni più recenti. E Luca Onestini che si commuove nel vedere le immagini di Ivana io lo capisco eccome. Una ragazza così bella, educata e simpatica quando ti ricapita più, bello mio!

Alfonso e Piersilvio pur di strappare qualche punticino di share al Festival di Sanremo nelle prossime puntate faranno entrare tutti gli ex del mondo (l’ex di Antonella, di Daniele, la stessa Ivana e via discorrendo) ed io per questo li ringrazio perché comunque questi mischioni potranno solo giovare al trashazzo. Ma questo non ci convincerà a guardare la puntata di giovedì, Alfy. Tranne quella tra me e Chia che sarà obbligata a seguirla per lavoro, tutti gli altri staranno fissi su RaiUno perché non esiste universo in cui si possa preferire guardare Nicole Murgia e Davide Donadei rispetto a Giorgia e Marco Mengoni. Potete svenarvi, potete far rientrare Alex Belli con tutto il triangolo artistico al seguito, potete riportare Valeriona con lo scolapasta ma Sanremo è Sanremo, spiace.

COMMENTI