‘Hart of Dixie’: trama, cast e tutte le curiosità

Titta 20 Giugno, 2020

Hart Of Dixie

Trama:

La giovane dottoressa Zoe Hart, non avendo ottenuto la borsa di studio per la specializzazione in chirurgia cardio-toracica, si ritrova su un pullman diretto in una località dispersa dell’Alabama dopo la proposta da parte di un misterioso uomo di esercitare nella sua clinica, ricevuta durante la sua cerimonia di laurea. Costretta ad esercitare come medico di base, sul punto di lasciare e a disagio per la mancanza dei lussi di New York, sua città natale, scoprirà dalla segretaria che in realtà l’ex proprietario e medico che le ha lasciato la clinica era il suo vero padre. (Tratta da: Wikipedia)

Curiosità:

Hart of Dixie è una serie tv statunitense trasmessa dall’emittente The CW dal 2011 al 2015, per un totale di quattro stagioni. Il produttore esecutivo è Josh Schwartz, lo stesso della popolare The OC: sul set Schwartz ha ritrovato Rachel Bilson, diventata celebre proprio grazie al ruolo di Summer Roberts nella serie ambientata ad Orange County.

La serie deve il nome ad un gioco di parole: Heart Of Dixie (nel telefilm Heart viene sostituito con Hart, il cognome della protagonista), infatti, è uno dei soprannomi dello stato dell’Alabama, lo stato in cui si trova BlueBell, la fittizia cittadina in cui è ambientato lo show. Letteralmente l’espressione si traduce con ‘il cuore di Dixie’ e nasce da uno spot commerciale promosso dalla Camera di Commercio dello stato degli USA tra gli anni ’40 e ’50: Dixie, infatti, è a sua volta il soprannome del Sud degli Stati Uniti e l’Alabama occupa, appunto, proprio la zona più centrale, il cuore, del Sud.

Una delle ragioni del successo di Hart Of Dixie è indubbiamente la scelta del cast e innegabile è la chimica indiscussa tra Zoe e Wade, interpretati rispettamente da Rachel Bilson e Wilson Bethel: ebbene i due attori sono stati proprio i primi, tra tutti, ad essere scelti. Ai due, tra l’altro, è legata un’altra curiosità: non è la prima volta che Rachel e Wilson si ritrovano insieme sul set. La prima volta avevano recitato in The OC, nella prima stagione: Bethel interpretava uno dei compagni di scuola di Summer con un interesse verso la ragazza. In una recente intervista l’attore ha rivelato che il suo personaggio sarebbe dovuto comparire in diversi episodi, ma a causa di un suo imperdonabile ritardo il primo giorno di riprese la produzione decise di limitare nettamente la sua presenza nello show.

Come accade spesso, ci sono degli intrecci tra Hart Of Dixie e altri show di successo: la location di gran parte delle riprese dell’episodio pilota della serie è, infatti, Wilmington, cittadina del North Carolina, in cui è stato girato uno dei primi teen drama di grande successo degli anni 2000, Dawson’s Creek. Il resto degli episodi dello show della The CW, invece, è stato registrato negli studi della Warner Bros, a Los Angeles, dove è stata ricostruita la piccola cittadina di BlueBell, ‘riciclando’ anche elementi di altri set. Qualche esempio? Il gazebo è lo stesso, celeberrimo, che si trova a Stars Hollow in Gilmore Girls, mentre la Chiesa è la stessa che si vede anche in Pretty Little Liars; sempre in PLL è stata vista anche la casa di Wade, utilizzata anche in Million Dollar Baby, film con Hilary Swank, mentre il Rammer Jammer, il locale in cui lavora il Kinsella e in cui il gruppo di amici spesso si ritrova, è, in pratica, una ‘rivisitazione’ del Merlott’s di True Blood.

Cast:

Rachel Bilson (Zoe Hart): WikipediaInstagramTwitter

Jaime King (Lemon Breeland): WikipediaInstagramTwitter

Wilson Bethel (Wade Kinsella): WikipediaTwitter

Scott Porter (George Tucker): WikipediaInstagramTwitter

Cress Williams (Lavon Hayes): WikipediaInstagramTwitter

Tim Matheson (Brick Breeland): Wikipedia InstagramTwitter

Kaitlyn Black (Annabeth Nass): Wikipedia InstagramTwitter

Gallery:

 

COMMENTI