‘High School Musical – La Serie’, la reunion con il cast del film fa impazzire i fan (e c’è anche Zac Efron!)

Titta 17 Aprile, 2020

Zac Efron - High School Musical

Trama:

In una versione romanzata della East High School in Salt Lake City, dove sono stati girati gli originali film di High School Musical, un ex membro del cast di fondo, Miss Jenn, inizia il suo lavoro come nuova insegnante di teatro. L’insegnante decide di allestire uno spettacolo di High School Musical: The Musical per la sua prima produzione teatrale invernale per celebrare l’affiliazione della scuola con il film originale. Gli studenti del musical impareranno a esplorare le loro relazioni interpersonali e formeranno legami tra di loro, per superare le sfide che affrontano nella loro vita a scuola e a casa (tratta da Wikipedia).

Curiosità:

High School Musical: la serie è l’espressione più breve per far riferimento allo spin off dell’omonimo film di Kenny Ortega, lo stesso che nei primi anni 2000 ha conosciuto un enorme successo lanciando giovanissimi attori, a partire da Zac Efron e Vanessa Hudgens. Il titolo completo della serie, infatti, è High School Musical | The Musical: la serie e il motivo è semplice: al centro del telefilm targato Disney, infatti, c’è l’organizzazione di un musical ispirato proprio al film.

A fare da collante tra il film e la serie tv, in onda sulla nascente piattaforma streaming Disney + a partire dal 24 marzo 2020 – al lancio della piattaforma sono due gli episodi disponibili, mentre dal successivo venerdì ne verrà caricato uno a settimana – c’è la location! Con il telefilm ci troviamo, infatti, nuovamente nella East High, ma in quella vera: se la scuola che ha visto nascere l’amore tra Gabriella Montez e Troy Bolton era situata in Albuquerque, la serie è ambientata nella scuola di Salt Lake City, Utah, quella in cui sono state effettuate le riprese del film, diventata, dopo il successo della saga cinematografica musicale, luogo di turismo!

La serie di High School Musical, infatti, si presenta come mockumentary. Cos’è? Si tratta di un ‘finto documentario’: vediamo un gruppo di studenti guidati da un’eccentrica insegnante – e ballerina di terza fila della prima pellicola –  preparare un musical ispirato al film di successo registrato proprio nelle mura della stessa scuola, tutto documentato da telecamere che seguono i ragazzi e raccolgono le loro interviste e i loro commenti a caldo. Si tratta, ovviamente, di dietro le quinte finti e romanzati che richiamano, però, il genere del documentario! Ad ispirare il telefilm, comunque, c’è la realtà: nel 2007, infatti, un gruppo di studenti della scuola dello Utah mise davvero in scena una propria produzione teatrale ispirata al film!

Per i fan di Troy, Gabriella & Co. comunque c’è una gioia all’orizzonte: non solo sarà possibile riascoltare nella serie le canzoni che hanno contribuito al successo della serie, ma anche rivedere alcuni volti noti della saga. Faranno ritorno, infatti, Lucas Grabeel, interprete dell’ambizioso fratello di Sharpay, Ryan Evans, e Kaycee Stroh, aka Martha Cox.

La serie è stata già rinnovata per una seconda stagione, nella quale vedremo il gruppo di giovanissimi studenti alle prese con la messa in scena di un altro musical: La Bella e la Bestia!

Proprio nelle ultime ore il cast della serie ha fatto un meraviglioso regalo ai fan più nostalgici di High School Musical: una reunion virtuale ha visto, infatti, i giovanissimi attori della serie Disney + cantare e ballare insieme ai membri del cast della saga cinematografica che ha spopolato negli anni 2000. In particolare l’attenzione si è focalizzata tutta su Zac Efron che per la prima volta ha preso parte ad una riunione con i vecchi compagni di set (e la ex fidanzata Vanessa Hudgens), anche se in un modo un po’ particolare: l’attore statunitense, infatti, ha preferito non prendere parte alla coreografia o alla canzone e si è limitato ad annunciare ‘alcuni suoi vecchi e nuovi amici’ in un videomessaggio. Ufficialmente il motivo di questa scelta sarebbe stata una connessione troppo scarsa che non avrebbe retto un collegamento così lungo, ma i fan hanno notato che non è la prima volta che Efron prende le distanze dal format che l’ha lanciato. Quale sarà la verità?

Cast:

Olivia Rodrigo (Nini Salazar-Roberts): Wikipedia – InstagramTwitter

Joshua Bassett (Ricky Bowen): Wikipedia – InstagramTwitter

Matt Cornett (E.J. Caswell): Wikipedia – InstagramTwitter

Sofia Wylie (Gina Porter): Wikipedia – InstagramTwitter

Larry Saperstein (Big Red): Wikipedia – InstagramTwitter

Julia Lester (Ashlyn Caswell): Wikipedia – InstagramTwitter

Dara Reneé (Kourtney): Wikipedia – InstagramTwitter

Frankie Rodriguez (Carlos Rodriguez): Wikipedia – InstagramTwitter

Mark St. Cyr (Mr. Benjamin Mazzara): Wikipedia – InstagramTwitter

Kate Reinders (Miss Jenn): Wikipedia – InstagramTwitter

Gallery:

COMMENTI