Altri Reality

Il Collegio 9, ecco tutti gli allievi della nuova edizione

Ecco chi saranno i prossimi collegiali protagonisti del docu-reality

Carola 14/10/2025

article-post

Uno dei programmi più amati dai giovanissimi è sicuramente Il Collegio, il docu reality di RaiDue giunto alla sua nona edizione in cui un gruppo di ragazzi decide di mettersi alla prova abbandonando gli agi e le comodità della propria casa per vivere in un collegio di un’altra epoca.

Questa volta gli allievi verranno catapultati nel 1990 e a narrare le gesta dei giovani collegiali sarà per la prima volta Pierluigi Pardo, il quale svelerà anche regole, curiosità e dinamiche della scuola del 1990. A fare da sfondo alle avventure dei ragazzi sarà il Convitto Nazionale Mario Pagano di Campobasso.

Ma chi sono i nuovi allievi che si confronteranno con una realtà totalmente diversa da quella alla quale sono abituati ogni giorno?

Il portale TvBlog ha svelato i nomi dei futuri collegiali, le cui gesta andranno in onda su RaiPlay dal 23 ottobre e su RaiDue presumibile da fine dicembre:

Flavio Aversa, 15 anni, da Zagarolo (RM), frequenta un Istituto Tecnico e ha una grande passione per la musica. Batteria e chitarra sono le sue compagne quotidiane, mentre il metal scandisce la sua vita e il suo stile “total black”.

Cristiana Bizzarri, 15 anni, di Valmontone (RM), è decisa, schietta e generosa. Ama la pallavolo, sogna di diventare chirurgo e non ha paura di dire ciò che pensa, anche in mezzo a discussioni accese tra compagni.

Elisa Crotti, 17 anni, di Locate di Triulzi (MI), è rappresentante di classe e studentessa modello. Perfetta, precisa e con un forte senso della giustizia, aspira a diventare avvocata, mettendo al servizio dei compagni la sua determinazione.

Nicolas D’Amico, 16 anni, di Cisternino (BR), è energico e sempre al centro dell’attenzione. Ama il calcio e sogna una carriera nella Serie A, affrontando la vita con un entusiasmo contagioso.

Sandro Di Cillia, 16 anni, di Roma, è ironico e amante del gossip. Con tre look distinti, non si fa problemi a manipolare in modo innocente professori e compagni, combinando personalità e strategia in egual misura.

Luca Fiore, 15 anni, di Vasto (CH), con origini ucraine, è un appassionato di basket e sogna di diventare un grande giocatore. Introverso e generoso, trova nello sport la sua dimensione ideale.

E ancora:

Mariama Mbaye, 16 anni, metà senegalese e metà calabrese, è riservata e baddy. Ama uscire, guardare la TV e sogna un futuro da hostess, mantenendo la sua calma interiore anche quando le emozioni scoppiano.

Benedetto Milazzo, 16 anni, di Formia (LT), studia al Liceo Linguistico. Sensibile e solare, ha una passione per la danza, esprimendo attraverso essa emozioni e libertà.

Pierangelo Palazzo, 16 anni, di Castrolibero (CS), frequenta il Liceo Scientifico ed è estroverso e vanitoso. Sogna di diventare chirurgo vascolare, ma il suo obiettivo principale è conquistare la simpatia delle ragazze.

Michelle Pedace, 16 anni, di Rossano (CS), è una vera diva. Appassionata di manicure e fashion, sogna di diventare un’avvocatessa determinata e stilosa come Elle Woods.

Oltre a loro vedremo nella scuola anche:

Romana Petrucci, 15 anni, di Terni, è matura e fragile allo stesso tempo. Ama leggere, scrivere e seguire con passione la Ternana Calcio, con cui condivide momenti di entusiasmo con gli ultrà.

Raoul Pignataro, 17 anni, di Presicce-Acquarica (LE), è introverso ma amante delle moto e della moda. Passionale e impulsivo, condivide la passione per i balli latino-americani con la madre.

Diego Premtaj, 15 anni, di San Donato di Lecce, è un “secchione” gentile e socievole, appassionato di biologia e violino, e sogna di diventare cardiochirurgo.

Mariafrancesca Romano, 15 anni, di Napoli, è ribelle e solare, ama divertirsi e affrontare la vita con spontaneità, pur conservando una determinazione a raggiungere i propri obiettivi.

Federico Guglielmo Scalia, 15 anni, di Palermo, è un ragazzo d’altri tempi, elegante, amante della musica lirica e collezionista di oggetti antichi.

Simona Trozzola, 15 anni, di Lissone (MB), è timida e sensibile, con un forte legame con la nonna. Suona il violino e sogna di aiutare gli altri come psicologa o assistente sociale.

Jacopo Vacca, 17 anni, di Ovodda (NU), è introverso e amante della natura. Appassionato di balli folk e della vita all’aria aperta, porta con sé la tradizione sarda.

Azzurra Vincenzi, 16 anni, di Segrate (MI), vive la vita senza compromessi. Ama dettare le regole, sfidare le convenzioni e affrontare ogni esperienza intensamente, senza mezze misure.

Potrebbe interessarti anche