‘Il Paradiso delle Signore’: trama, cast e tutte le curiosità

Titta 1 Gennaio, 2020

Trama:

1959. Due anni dopo la morte di Pietro Mori, Vittorio Conti, il suo migliore amico, sogna di riaprire Il paradiso delle signore, chiuso dalla notte dell’assassinio. Per portare a termine il suo progetto, però, avrà bisogno di un prestito e ciò lo porterà ad allearsi con i Guarnieri, una ricca famiglia milanese, la cui generosità ha secondi fini. I Guarnieri infatti metteranno una serie di ostacoli a Vittorio, che trova però un insperato aiuto in Marta, la figlia minore di Umberto Guarnieri. Nello scontro tra Vittorio e Umberto si inserisce un terzo uomo, Luca Spinelli, animato da spirito di rivalsa contro Umberto che si è impossessato dei beni della sua famiglia (tratta da: Wikipedia).

Curiosità:

Il Paradiso Delle Signore è una serie tv italiana prodotta per la Rai dalla casa di produzione Aurora Tv. Trasmessa per le prime due stagioni in prime time, dalla terza stagione la serie è diventata daily – è in onda dal lunedì al venerdì dalle 15:30 – ed ha subito uno stravolgimento totale anche nel cast. Del cast originale, infatti, l’unico superstite è stato Alessandro Tersigni: la terza stagione ha visto, quindi, Vittorio Conti, personaggio interpretato dall’ex gieffino, promettere sulla tomba del suo migliore amico Pietro Mori (interpretato da Giuseppe Zeno) di impegnarsi per riportare in vita l’amato Paradiso. A prendere il posto di Zeno e Giusy Buscemi nel cuore degli spettatori ci hanno pensato Roberto Farnesi, Gloria Radulescu, Giorgio Lupano e Vanessa Gravina, oltre ad un cast di giovani attori emergenti molto apprezzato dal pubblico del piccolo schermo.

Si può proprio dire che il successo di pubblico della serie di Rai Uno sia stata la sua salvezza! Alla fine della terza stagione, infatti, era stata annunciata la chiusura della serie a causa dei costi di produzione troppo alti: “Il Paradiso delle Signore nella forma daily era stato concepito inizialmente per essere trasmesso alle 14 con un bacino di ascolto molto ampio e con maggiori possibilità di raggiungere spettatori di diverse fasce di età che avevano seguito con passione la versione prime time. – aveva dichiarato Teresa De Santis, direttrice di Rai Uno – Successivamente la Rai ha deciso di collocarlo alle 15.30, in una fascia oraria che da alcuni anni ha subito una continua perdita di ascolti assestandosi intorno al 10% di audience. Il Paradiso delle Signore è partito abbastanza basso negli ascolti ma poi migliorato (ha raggiunto anche picchi del 15%, ndr). È un ottimo prodotto ma è anche costoso, per questa ragione l’Azienda sta valutando”. Una protesta della troupe e dei fan a Viale Mazzini e il grande successo riscosso dalla serie anche sui canali on demand ha convinto la Rai a continuarne la produzione per altre due stagioni!

Vagamente ispirato all’omonimo romanzo di Émile Zola, Il Paradiso Delle Signore è però ambientato nella Milano del boom economico tra gli anni ’50 e ’60. Oltre alla qualità dei costumi e del trucco, anche le musiche sono curate nei dettagli e, nella terza stagione, a comparire nella colonna sonora è anche una delle attrici, Neva Leoni, che presta la sua deliziosa voce per alcuni brani alla giovane Tina Amato, una Venere con il sogno di fare la cantante.

Uno dei motivi del successo della serie è sicuramente il grande affiatamento del cast: gli attori sono molto amici tra di loro, come dimostrano le numerose storie e i numerosi post che pubblicano di frequente sui social! Pochi mesi fa, per esempio, il cast (quasi) al completo si è riunito per il matrimonio di due colleghi: stiamo parlando di Federica De Benedittis, aka la disciplinata e dolcissima Roberta Pellegrino, e Giulio Maria Corso, l’impavido Antonio Amato, assente nella quarta stagione insieme a Giulia Petrungaro e Neva Leoni, rispettivamente sua moglie e sua sorella nella serie. Chissà che un loro ritorno, anche solo temporaneo, però non sorprenda i fan!

Cast:

Alessandro Tersigni (Vittorio Conti): WikipediaInstagramTwitter

Roberto Farnesi (Umberto Guarnieri): WikipediaInstagramTwitter

Vanessa Gravina (Adelaide di Sant’Erasmo): WikipediaInstagram

Gloria Radulescu (Marta Guarnieri): WikipediaInstagramTwitter

Enrico Oetiker (Riccardo Guarnieri): WikipediaInstagram

Giorgio Lupano (Luciano Cattaneo): WikipediaInstagramTwitter

Enrica Pintore (Clelia Calligaris): WikipediaInstagramTwitter

Emanuel Caserio (Salvatore Amato): WikipediaInstagramTwitter

Ilaria Rossi (Gabriella Rossi): WikipediaInstagram

Federica De Benedittis (Roberta Pellegrino): WikipediaInstagram

Antonella Attili (Agnese Amato): WikipediaInstagram

Neva Leoni (Tina Amato): WikipediaInstagram

Giulio Maria Corso (Antonio Amato): WikipediaInstagramTwitter

Federica Girardello (Nicoletta Cattaneo): WikipediaInstagram

Gallery:

 

COMMENTI