Serie tv
Io sono Rosa Ricci al cinema dal 30 ottobre: ecco le prime anticipazioni
È in arrivo il film prequel della fortunata serie tv Mare Fuori
Luana 01/09/2025

Mancano circa due mesi al debutto al cinema di Io sono Rosa Ricci, il prequel della fortunata serie tv Mare Fuori. Il film approderà nel grande schermo il 30 ottobre e darà al pubblico la possibilità di scoprire quello che è accaduto a Rosa – interpretato dalla bravissima Maria Esposito – prima delle vicende che abbiamo avuto modo di vedere nella serie tv.
Il film, quindi, racconterà la vita di Rosa prima del suo ingresso all’IPM, soffermandosi sugli aspetti del suo carattere e della sua vita che l’hanno poi condotta fino al carcere.
Come abbiamo avuto modo di vedere in Mare Fuori, Rosa ha affrontato un percorso molto impegnativo e doloroso: dalla morte del fratello e del padre, fino al ricongiungimento con la madre che credeva morta da anni.
Infatti, Proprio Maria, una volta terminate le riprese aveva dichiarato quanto questo viaggio con il suo personaggio l’avesse messa alla prima come attrice e come donne, oltre al fatto che ha dovuto affrontare sia temperature bollenti che freddo intenso.
La pellicola è ambientata a Napoli e in Sicilia, e la regia è affidata a Lyda Patitucci, mentre la sceneggiatura è di Maurizio Careddu e Luca Infascelli. E inoltre, oltre a Maria Esposito, nel cast troviamo anche Andrea Arcangeli e Raiz.
Negli scorsi giorni, è stato rilasciato il teaser trailer ufficiale, dove si vede una Rosa Ricci del tutto inedite, oltre ad alcune scene del film:
Inoltre, sotto il video, viene rivelato qualche dettaglio in più su quello che vedremo al cinema dal 30 ottobre:
Napoli, 2020. Rosa Ricci ha quindici anni e un’eredità ingombrante: è figlia di uno dei boss più temuti della città. È una ragazzina schiva, che vive in una gabbia dorata protetta da Don Salvatore e del suo clan. Quando viene rapita da un narcotrafficante intenzionato a colpire suo padre, Rosa si ritrova prigioniera su un’isola remota. Minacciata e costantemente in pericolo, durante la sua prigionia, intraprende però un percorso di crescita e stringe un legame profondo che le darà forza e una nuova consapevolezza. Mentre il padre scatena una guerra per salvarla, Rosa non aspetta di essere salvata: progetta la sua fuga. Quando finalmente torna a Napoli, non è più la ragazza di prima: ora è pronta a riprendersi la sua vita. E a scegliere, da sola, il suo destino. Anche se questo significa trovare vendetta.









