L'Isola dei Famosi
Isola 19, Patrizia e Dino eliminati definitivamente, Adinolfi prende il 77% di voti a favore. I nominati sono…
Provvedimento per Omar che supera il televoto flash
Alessia S. 26/06/2025

E’ appena andata in onda su Canale 5 la semifinale de L’Isola dei Famosi, il reality show condotto da Veronica Gentili.
In studio Simona Ventura nei panni di unica opinionista e Pierpaolo Pretelli inviato dall’Honduras, ospite in studio di nuovo Giuseppe Cruciani.
In nomination Jey Lillo, Cristina Plevani e Patrizia Rossetti.
La puntata ha aperto con la conduttrice che ha annunciato un confronto chiarificatore tra Omar Fantini e Dino Giarrusso, una seconda eliminazione a sorpresa con televoto flash, la chiusura dei battenti dell’Ultima Spiaggia e l’elezione dei primi 4 finalisti di questa edizione.
Dopo una clip che ha mostrato lo stato d’animo dei nominati e il litigio fra la Plevani e Teresanna Pugliese, Cristina è stata accusata di essersi avvicinata a Mario Adinolfi per strategia.
Il primo salvo dall’eliminazione è stato Jey Lillo, l’eliminata invece è stata Patrizia Rossetti che è stata tacciata da Cruciani di “troppa diplomazia” che non le avrebbe permesso di arrivare in finale.
Un collegamento in diretta con Omar Fantini e Dino Giarrusso ha mostrato un confronto fra i due in seguito allo scontro della settimana scorsa durante la prova della pelotas hondurena.
Giarrusso dopo aver chiesto scusa per i suoi gesti, ha attribuito la sua aggressività alle privazioni e alla foga del gioco, Cruciani lo ha difeso asserendo che in realtà non ha fatto nulla di male che non fosse previsto dal gioco, anche la Ventura ha difeso il giornalista asserendo che l’azione di Omar sia stata peggiore.
Fantini, dal canto suo, ha replicato dicendo che vedendo un sopruso su Cristina ha reagito di conseguenza, anche se ha creduto di aver ecceduto nella reazione.
Il confronto chiuso con una stretta di mano fra i due e la lettura del provvedimento dello Spirito dell’Isola ha decretato una punizione per Fantini per il grave eccesso verbale contro Dino.
Omar dunque, è finito al televoto flash.
Leader dell’Isola dopo la squalifica di Omar Fantini è stata proclamata Loredana Cannata, che ha scelto di sfidare per la prova di apnea Teresanna, che ha perso finendo anche lei direttamente al televoto flash.
Si sono poi sfidati Cristina e Jey in una prova di forza, ha perso la Plevani andando anche lei in nomination.
Una clip ironica su Mario Adinolfi ha spezzato la tensione della semifinale, dopodiché è stato sottoposto ad una prova di equilibrio e resistenza che non ha vinto, raggiungendo di fatto gli altri in nomination per il televoto flash.
Dall’Ultima Spiaggia anche Giarrusso, Paolo Vallesi e Jasmin Salvati si sono sfidati al serpente hondureno, ha vinto Dino Giarrusso ed è potuto accedere alla probabilità di rientrare in gioco mentre gli altri due sono stati eliminati definitivamente.
La fame compagna di viaggio per tutto il tempo e sicuramente nel rush finale ancora di più, ha visto i naufraghi di essere stanchi della “dieta” a riso e cocco.
La prova ricompensa però ha aiutato, perché una volta vinta, i famosi hanno approfittato e hanno finalmente mangiato qualcosa di diverso.
Patrizia Rossetti ha accettato la possibilità di restare come ultima chance per accedere alla finale insieme a Giarrusso.
Il televoto flash ha visto Teresanna come prima salva, Cristina per seconda ed è uscito quindi Mario Adinolfi salvando di fatto Omar.
Anche a Mario ha avuto la possibilità di restare, quindi c’è stato un ulteriore televoto flash che ha deciso le sorti di Adinolfi, Rossetti e Giarrusso, televoto che ha vinto proprio Adinolfi, che di fatto è diventato il primo finalista.
Eliminati dunque definitivamente Patrizia e Dino.
Momento nomination: Omar ha nominato Cristina per esclusione e Teresanna perché la trova furba. Loredana ha nominato Teresanna perché ha chiesto a lei cibo in più e Jey per esclusione.
Jey ha nominato Loredana perché la volta scorsa lo ha definito debole e Cristina perché ha un legame più inteso con gli altri.
Teresanna ha nominato Loredana che trova complottista e ingenerosa e Omar perché è sempre stato leader e con lui ha avuto molti scontri.
Cristina invece Jey perché non lo vorrebbe fra i finalisti e Teresanna perché non ha voglia di litigare.
Mario in qualità di finalista ha nominato Jey.
In nomination quindi sono andati Teresanna e Jey.
I finalisti sono Cristina, Omar, Loredana e Mario.