L'Isola dei Famosi
Isola 19, Veronica Gentili: “Gli ascolti mi spaventano. Se temo di essere messa in ombra da Simona Ventura? Non penso che…”
La conduttrice ha poi svelato perché non farebbe mai la naufraga. E a proposito del discusso ‘spot cancellato’…
Valeria 06/05/2025

Veronica Gentili è ad un passo al suo esordio come conduttrice di un reality show.
Da quest’anno infatti L’Isola dei Famosi ha subìto una vera e propria rivoluzione. Partendo dalla conduttrice, la Gentili appunto, passando per l’inviato d’eccezione in Honduras, Pierpaolo Pretelli e terminando con l’unica opinionista in studio Simona Ventura.
In una recente intervista al Corriere della Sera, la giornalista de Le Iene ha svelato proprio di essere entusiasta di avere al suo fianco una collega come la Ventura:
Negando ogni cliché, io sono una donna che adora le donne forti, le presenze ingombranti: non penso che Simona possa appannare la mia immagine, anzi credo sia un sostegno vitale.
Poi ha svelato anche che tipo di conduttrice sarà e di come si sta preparando a questo esordio al reality destinato alla sopravvivenza:
Credo che empatica sia la parola giusta. Il mio faro — in tutto quello che faccio — è sempre la curiosità profonda verso le cose e soprattutto verso le persone. In questi giorni ho fatto una full immersion intensa con il cast, ho parlato molto con loro. Credo che il punto centrale sia far venire fuori le storie, le persone: la loro umanità, le loro personalità, le loro individualità.
Veronica Gentili ha poi parlato di due naufraghi con la quale ha avuto alcune divergenze in passato: Mario Adinolfi e il giornalista Dino Giarruso. Ecco cosa ha detto a tal proposito la conduttrice:
Quello che io trovo molto affascinante è che c’è Mario Adinolfi, quello del Popolo della famiglia, e poi c’è Mario, un uomo di 220 chili che in tutta la sua mole fisica si mette in gioco con coraggio. Lì, sull’isola deserta, la fama non ti può né schermare né proteggere. Io al suo posto sarei terrorizzata.
Con Dino Giarrusso? Ho litigato infinite volte con lui (…) mi piace molto l’idea che in questo cast ci siano mondi di provenienza molto diversi tra loro, humus differenti: è una delle cose su cui mi sono più battuta.
Inevitabile poi affrontare il discorso dei dati di ascolto. Ultimamente infatti, i reality targati Mediaset (vedi il Grande Fratello ma soprattutto The Couple) stanno ottenendo share televisivo davvero molto basso. Tutto questo preoccupa inevitabilmente la Gentili:
Certo che sì, sono assolutamente spaventata e consapevole, tesa e ansiosa, allo stesso tempo perfezionista ed entusiasta. Questi programmi sono macchine molto complesse, la nostra idea è quella di riportare la realtà nei reality, alla ricerca di una maggiore verità: guardare le persone che si confrontano in una sorta di esperimento antropologico in cui decidono di mettersi in discussione e provare a vedere che cosa succede se depongono le loro sovrastrutture.
E a proposito del famoso spot cancellato, la giornalista ha detto:
È un caso montato senza motivo, ma come tutte le cose che vanno in hype a noi ha fatto gioco. In realtà abbiamo girato tanti spot, ma siccome tutti parlavano di quello ci siamo detti: facciamo finta che l’abbiamo ritirato. L’eco ha superato la realtà.
Per concludere, Veronica ha svelato che non potrebbe mai partecipare come naufraga:
No. I miei spazi di solitudine assoluti sono insindacabili: non ce la potrei proprio fare.