L'Isola dei Famosi
Isola 19, vince Cristina Plevani!
Grande paura per Loredana Cannata nella prova di apnea, Paolo Vallesi fa la proposta di nozze in diretta alla compagna. Tutte le percentuali dei televoti della finalissima
Renata 03/07/2025

È appena terminata la puntata finale de L’Isola dei Famosi, il game show condotto per la prima volta da Veronica Gentili con Simona Ventura nelle vesti di opinionista, dopo essere stata per anni indimenticabile padrona di casa del reality sulle reti Rai. In diretta dall’Honduras Pierpaolo Pretelli e i naufraghi protagonisti di questa diciannovesima edizione.
L’ultimo appuntamento del reality show ha avuto inizio con l’annuncio, da parte della conduttrice, della chiusura del televoto tra Teresanna e Jey che ha visto l’eliminazione dell’ex volto di Uomini e Donne con il 34.86% dei voti. L’ormai ex concorrente é rimasta stupita dal verdetto ed ha sottolineato che non si aspettava di uscire subito dalla finale “ma al tempo stesso non pensavo di arrivare fino a qui”. Prima di lasciare l’Honduras, però, Teresanna ha ricevuto un videomessaggio da parte dei due figli ed ha potuto osservarsi allo specchio dopo due mesi di permanenza sull’isola. La donna ha ammesso di essere soddisfatta del suo cambiamento fisico. A Jey, invece, è stato mostrato un videomessaggio dal fratello che lo ha fatto commuovere. Dinanzi allo specchio, il ragazzo ha confessato di vedersi troppo magro. “Un’altra settimana e ci stava solo il costume”, le sue parole.
A seguire, Omar ha preso visione del videomessaggio inviatogli dai suoi due figli che gli hanno comunicato di essere fieri di lui. Poi, allo specchio, ha espresso entusiasmo per la ritrovata forma fisica. “Ma sono magrissimo, porca miseria! […] Non mi vedevo gli addominali dalle medie”. Anche Cristina ha ricevuto un videomessaggio da parte della sua amica e del suo cane mentre, allo specchio, ha ammesso: “Sono tutta pelle…Prima avevo un po’ di tette”.
Successivamente i naufraghi si sono sottoposti a prove individuali per scampare al televoto flash. Nello specifico, Omar ha superato la prova dell’uomo battendo il suo stesso record di 4 minuti e 7 secondi chiudendo a 4 minuti e 15 secondi. Anche Cristina ha evitato la votazione avendo impiegato solo 25 dei 30 minuti richiesti per raggiungere Playa Uva e tornare a Playa Palapa su un cayuco. Poco dopo, anche a Mario Adinolfi é stato recapitato un videomessaggio da parte di sua figlia. “Clara sa che sono orgoglioso di lei […] Lei lotta un male di questi tempi”, ha detto il naufrago che, dopo essersi pesato, ha commentato soddisfatto il dimagrimento di 26 kg. “Non male, su”, le sue parole. E ancora Jey, aggrappato ad una corda su una struttura che man mano si inclinava, ha resistito per 1 minuto e 22 secondi, lo stesso tempo che impiegò insieme con il fratello. Dunque, ha scampato il televoto flash.
Dal canto suo Mario ha battuto il suo record di 1 minuto e 23 secondi nuotando per 30 metri. Avendo superato la sfida in 1 minuto e 8 secondi, il naufrago ha evitato il televoto flash. Successivamente Loredana Cannata ha ricevuto il sostegno del nipote, affetto da un problema alla vista che non gli consente una vita regolare. Anche lei ha affrontato la prova individuale: quella di apnea, sulla base della quale avrebbe dovuto resistere sott’acqua per 90 secondi. Dopo poco più di un minuto la donna ha tentato invano di risalire e, non riuscendo a tornare in superficie, ha rischiato di compromettere la sua salute. Alla luce del pericolo imminente i soccorritori sono prontamente intervenuti traendo in salvo la concorrente. “Me la sono vista brutta, pensavo di non farcela”, ha detto Loredana una volta tornata in spiaggia.
Non ho mai capito il senso di questi pali, gabbie, ostacoli vari nella prova apnea. Questa volta hanno rischiato davvero grosso, tra l’altro con dei precedenti proprio sulla prova apnea. #isola pic.twitter.com/esGqR0opjx
— contechristino (@contechristino) July 2, 2025
Per decretare chi mandare al televoto flash hanno quindi proceduto con le nomination palesi sulla lavagnetta. Mario ha nomina Loredana; Loredana ha nominato Jey; Omar ha nominato Cristina; Cristina ha nominato Jey; Jey nominato Loredana. Dunque il televoto flash ha visto sfidarsi Loredana e Jey. Il pubblico ha decretato l’eliminazione della donna, che ha ricevuto il 42.03% di voti, mentre Jey ha ottenuto il 57.97%.
Poi i quattro finalisti ancora in gioco sono stati divisi in due coppie: Cristina/Jey e Mario/Omar. Le due coppie si sono affrontate in una prova ad ostacoli dove uno dei due è stato il braccio (bendato) e il compagno la mente (lo guida da lontano). Con facilità la coppia formata da Cristina e Jey ha vinto, condannando così Mario e Omar al televoto flash.
Passata da poco la mezzanotte, l’ ex naufrago Paolo Vallesi fa la proposta di matrimonio alla sua compagna. L’ uomo ha cantato il nuovo pezzo L’isola, il mare e te, salvo poi inginocchiarsi.