Isola, Vera Gemma in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia con un film sulla sua vita

Come riporta il Corriere, la pellicola sarà in gara per la sezione Orizzonti

Giusy Agosto 26, 2022

Dopo l’esperienza a L’Isola dei Famosi, un’ex naufraga è tornata a calcare il profumo dei set cinematografici. D’altro canto per Vera Gemma il cinema è sempre stata una questione di… famiglia. Figlia dell’immenso Giuliano Gemma, l’ex concorrente del reality show condotto da Ilary Blasi, è stata scelta da Tizza Covi e Rainer Frimmel per interpretare un film sulla sua vita. Il titolo? Vera, of course!

 

Come riportato da Il Corriere della Sera, la pellicola sarà in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti. Sulle pagine del quotidiano, Vera Gemma ha raccontato come è nata la sua collaborazione con i registi:

Tizza stava lavorando a quel doc sul circo a quattro mani con Rainer Frimmel e io ero in un tendone alle porte di Roma, a allenarmi come domatrice. Si è incuriosita. Abbiamo iniziato a parlare, è scattata la complicità. Ho visto i loro film e mi sono piaciuti. Per scherzo ho detto: per voi farei anche la comparsa. Quando mi ha comunicato che stava scrivendo un film con me protagonista non volevo crederci.

Prende ispirazione da alcune cose che mi sono successe. Io che mi allontano dal mondo ipocrita dello spettacolo in cui non vengo capita. Mai presa ai provini, sei non la bellona o la bruttina cha fa ridere spesso non trovi collocazione. Nel film Vera si allontana dal suo ambiente per buttarsi in mondo di borgata in cerca verità. Ho dato l’anima, ho fatto anche la costumista di me stessa, come risulta dai titoli di coda.

Nel cast, accanto a Daniel de Palma, Sebastian Descalu, l’amica del cuore Asia Argento.

Fa la mia amica del cuore. Lo siamo diventate quando lei aveva 11 anni e io 15. Ho capito subito la sua assoluta genialità. Leggevamo poesie, piangevamo insieme sui versi di Herman Hesse. Non ci siamo mai separate, mi conosce anche più di mia sorella, senza togliere nulla alla mia.

Sul suo papà, l’indimenticabile attore che il 2 settembre avrebbe compiuto 84 anni:

Io sarò al Lido con il film. Lui alla Mostra non ci andò mai. Mi piace pensare che veglierà su di me.

COMMENTI