Ballando con le Stelle
Ivan Zazzaroni confessa: “A Ballando con le Stelle ero il cattivo, poi con l’arrivo di Selvaggia Lucarelli ci ho guadagnato perché…”
Il giurato ha poi aggiunto: “Barbara d’Urso? Lei ha una luce particolare, e ora che ha messo il piede in Rai…”
Alessia S. 10/09/2025

Il 27 settembre inizieranno le danze! Ballando con le Stelle con un cast tutto nuovo prenderà il via con la sua ventesima edizione.
Il longevo programma di RaiUno vedrà di nuovo al timone Milly Carlucci ma al posto di Paolo Belli, che passerà dall’altra parte della “barricata” e diventerà concorrente, a co-condurre ci sarà Massimiliano Rosolino.
I giudici invece sembrano confermati, e fra questi anche il caustico Ivan Zazzaroni che si è concesso un’intervista a TVBlog dove ha raccontato un po’ di sé e della sua esperienza nel talent show, confessando cosa pensa dell’arrivo di Barbara D’Urso fra i concorrenti.
Ivan ha parlato di come fa a conciliare il suo lavoro da giornalista sportivo con quello di giudice a Ballando:
Per me non si conciliano; semplicemente faccio le cose che mi vengono proposte e che mi piacciono. Il mio mestiere è uno: il giornalista. Io colgo tutte le opportunità che mi si presentano davanti, come la partecipazione a Quelli che il calcio e a Ballando con le Stelle. È chiaro che è rischioso, perché faccio un lavoro che è sempre molto sotto osservazione. Mi espongo tanto perché ballare non è la cosa più semplice del mondo, anzi è un tabù per tante persone.
Zazzaroni, giudice del programma da 18 anni, ha parlato del suo ruolo e dell’evoluzione del suo approccio ai concorrenti in questi anni:
Io ho sempre modulato la mia presenza a Ballando, e credo di essere l’unico tra i cinque giudici – a parte Carolyn Smith – ad avere un rapporto costante con Giancarlo De Andreis (autore del programma) e Milly Carlucci, anche al di fuori della trasmissione. All’inizio ero quello un po’ più provocatorio, ma con l’ingresso di Selvaggia Lucarelli – che dà invece una provocazione più forte e decisa – ho fatto un passo indietro. Ci ho guadagnato, perché per tutti sono ora la persona seria e che dà giudizi più equilibrati. In passato avevo l’immagine del cattivo e dell’antipatico, mentre adesso sono il “padre saggio”.
E a proposito di Selvaggia Lucarelli ha aggiunto:
In realtà, io e lei abbiamo un gran rapporto e di bello c’è proprio il fatto che noi cinque veniamo da cinque mondi diversi. Tra di noi c’è un’alchimia speciale, che è stata tutta creata da Milly Carlucci e che alla fine funziona. Noi arriviamo lì, ci guardiamo in faccia per un po’ e partiamo. Ognuno mette del suo.
Riguardo a Barbara D’Urso e al suo discusso ingresso nel talent il giornalista ha speso parole lusinghiere:
Che lei abbia una luce particolare, è ovvio. Secondo me, sarà il programma a influenzare lei, perché Ballando con le Stelle è superiore a tutti i concorrenti. Non c’è un personaggio che diventa più forte di Ballando: Barbara non ha bisogno di essere lanciata, ma penso che ora che ha messo un piede in Rai, difficilmente ne uscirà.









