Gossip
James Van Der Beek, il commosso ricordo del cast di Dawson’s Creek dopo la scomparsa dell’attore
Il celebre Dawson dell’iconica serie tv si é spento a 48 anni dopo una lunga malattia
Carola 12/02/2026

Nelle scorse ore al termine di una lunga malattia si è spento all’età di 48 anni James Van Der Beek, il celebre attore protagonista della serie Dawson’s Creek, che ha segnato un’intera generazione, portando sul piccolo schermo gli amori e le relazioni di un gruppo di adolescenti, ma anche tematiche forti e impegnate come il lutto, l’omofobia, e le dipendenze.
Ad annunciare la tragica notizia è stata la famiglia, tramite un post pubblicato sul profilo Instagram dell’attore:
Il nostro amato James David Van Der Beek è morto serenamente questa mattina. Ha incontrato i suoi ultimi giorni con coraggio, fede e grazia. C’è molto da condividere riguardo i suoi desideri, l’amore per l’umanità e la sacralità del tempo. Quei giorni arriveranno. Per ora chiediamo una serena privacy mentre piangiamo il nostro amorevole marito, padre, figlio, fratello e amico.
Visualizza questo post su Instagram
Subito sono arrivati copiosi i messaggi di cordoglio e vicinanza per questa triste notizia e molti dei suoi colleghi hanno deciso di ricordare l’attore e amico sui social, tra cui Katie Holmes che ha condiviso sul suo profilo Instagram alcune parole:
Ho messo insieme alcune parole a malincuore. È molto da digerire. Sono così grata di aver condiviso un pezzo del viaggio di James. Lui è amato. Kimberly, ti vogliamo bene e saremo sempre qui per te e per i tuoi bellissimi bambini.
Visualizza questo post su Instagram
Un toccante ricordo anche da parte Busy Philipps che ha condiviso con l’attore il set di Don’t Trust the B—- in Apartment 23:
Il mio cuore oggi soffre profondamente per tutti noi, per ogni persona che ha conosciuto James e gli ha voluto bene, per chi ha amato il suo lavoro o ha avuto il piacere di incontrarlo, per tutti i suoi cari amici e la comunità che gli è stata accanto mentre combatteva questa malattia, e soprattutto per i suoi genitori, per suo fratello e sua sorella. Ma il mio dolore più grande va alla sua straordinaria moglie Kimberly e ai loro sei meravigliosi figli. È stata aperta una raccolta fondi per aiutarli e condividerò il link nelle mie storie. James Van Der Beek era uno su un miliardo e ci mancherà per sempre. Non so davvero cos’altro dire. Sono semplicemente e profondamente triste. Era mio amico, gli volevo bene e sono immensamente grata per la nostra amicizia durata tutti questi anni.
Dal set di Dawson’s Creek sono arrivati poi i messaggi di Kerr Smith, alias Jack McPhee, che ha affermato:
Sono così grato di aver potuto chiamare fratello James. Mi mancherà profondamente. Riposa in pace.
E di Chad Michael Murray che ha così ricordato l’amico:
Mando amore e luce alla vostra splendida famiglia. James era un gigante. Mi dispiace tantissimo per quello che state passando. Le sue parole, la sua arte e la sua umanità ci hanno ispirato tutti: ci ha spronato a essere migliori in ogni modo. Dio vi benedica ragazzi.
Non è mancato poi il ricordo di Mary Margaret Humes, che nel telefilm ha interpretato la madre dell’attore:
Raramente mi ritrovo senza parole… oggi è un’eccezione. James, mio guerriero pieno di grazia, hai combattuto una battaglia durissima con una forza e una dignità straordinaria. Ti amerò e ti ammirerò sempre per questo. Le nostre ultime conversazioni… solo pochi giorni fa… resteranno per sempre custodite con dolcezza nel mio cuore. Alla nostra famiglia allargata di amici e fan della serie, chiedo di rispettare il nostro silenzio in questo momento, perché la meravigliosa Kimberly e la sua famiglia hanno chiesto di poter vivere questi giorni nella più serena riservatezza.







