Keep Calm and Love Coach: ‘Grande Fratello Vip’ o ‘Temptation Island’?

Chia Ottobre 29, 2017

Keep Calm and Love Coach: ‘Grande Fratello Vip’ o ‘Temptation Island’?

(rubrica a cura di Madeleine H.)

Non so quante volte io abbia detto che ‘Temptation Island’ è il mio programma preferito, che difficilmente sarei sopravvissuta ad un lungo inverno senza Filippo Bisciglia e i suoi video, ed ecco che, come un inaspettato regalo di Natale due mesi prima, il ‘Grande Fratello Vip 2’ mi si trasforma nel mio programma trash preferito. Come che sto a dì? Ma certo, seguitemi nel ragionamento.

Ci sono le coppie fidanzate: Francesco Monte e Cecilia Rodriguez da un lato e Soleil Sorge e Luca Onestini dall’altro, ci sono i tentatori, ci sono i video, c’è il trash, è tutto perfetto.

A inizio programma – come da copione – li separano e mettono alle calcagna delle due dolci donzelle (che, vi dirò, dopo un’estate di femmine che frignavano, questo capovolgimento di fronte ci sta tutto…) due bei ragazzi. Io direi che Marco Cartasegna e Ignazio Moser sono molto più efficaci come tentatori di quasi tutti quelli che ci hanno propinato in questi anni, Nicolò Raniolo che tromba cervelli escluso, of course.

Prima le luci dei riflettori si accendono sull’ultima coppia che ‘Uomini e Donne’ ci ha regalato,  e Ilary Blasi (che per l’occasione interpreta magistralmente il ruolo del caro Filippo) fa vedere i video al caro Onestini. Si capisce che Luca ha le corna e Soleil non si presenta nemmeno al falò di confronto. Storia finita e lei si è ufficialmente fidanzata su Instagram con Marco (si seguono, fanno i video insieme, ci manca solo il bacio che sono certa uscirà in esclusiva su Novella 2000 per fare rosicare Signorini).

Poi ci sono i Montriguez (è così che li chiamano?), e devo dire che io questa piega che sta prendendo la loro storia non me la sarei mai aspettata, soprattutto dopo ‘L’sola dei Famosi’, quando Cecilia Rodriguez era davvero la fidanzata devota e perfetta e non faceva altro che ripetere “Gordo di qua, Gordo di là, Gordo di su e di giù”, insomma una palla. Ad ogni modo, mai mi sarei aspettata di vedere Chechu nel confessionale con addosso una tremenda camicia a quadri in perfetto stile ‘Sette Spose per Sette Fratelli’, a dire le stesse cose di una a caso delle fidanzate di ‘Temptation Island’: “Io lo so che ci sono le telecamere, non voglio mancare di rispetto, le cose vanno prima chiarite…”.

Ma davvero?

Che ci sia una chimica particolare tra lei e il ragazzo dalle stelline facili è piuttosto evidente. Per capire quanto, basta paragonare il suo atteggiamento a quello che teneva lo scorso anno Andrea Damante con Asia Nuccetelli Mosetti. La scritta ‘friendzone’ appariva sulla testa del Damante ogni volta che i due si avvicinavano.

Quello che mi ha stupito di tutta questa vicenda è l’atteggiamento di Francesco e soprattutto il suo intervento durante la puntata di lunedì scorso del ‘GF Vip’. Lui ha ribadito che la sua è una coppia solida e che non ha affatto gradito il comportamento da corteggiatore quindicenne – o tentatore, fate voi – di Ignazio.

La verità, però, ed è anche il vero consiglio di questa rubrica, è che la colpa non è mai dell’altro. Francesco ha ribadito a gran voce, prendendo anche lo scontatissimo applauso del pubblico, che a lui hanno insegnato a non guardare nemmeno le donne degli altri. Verissimo, chi sono io per venire meno a quanto scritto anche nei dieci comandamenti?

Avere un atteggiamento corretto e non entrare in eccessiva confidenza con una ragazza fidanzata (che è proprio quello che sta succedendo tra il giovane Moser e Chechu) è qualcosa che ha a che fare solo con la sfera personale di un individuo. C’è chi lo reputa giusto, chi, invece, sostiene che una persona libera può provarci con chiunque, perché è la persona impegnata a dover mettere i paletti. Io sono convinta che a dover tutelare il rapporto tra Cecilia e Francesco siano solo ed esclusivamente Cecilia e Francesco. Non l’Ignazio di turno.

Troppo spesso, infatti, vediamo le persone tradite – per me quegli atteggiamenti non sono ancora un tradimento, ma poco ci manca – scagliarsi contro l’altro, contro la persona che è entrata nella loro relazione (avete presente il catfight tra Corinne Clery e Serena Grandi?) e non con il solo e vero colpevole: il compagno.

Se Cecilia si sta comportando male la responsabilità è solo sua, non di Ignazio che mi pare cotto a puntino. Così se anche voi state notando atteggiamenti strani tra la vostra dolce metà e un’altra persona, prima di partire in quarta e prendervela con chi si sta insinuando, chiedetevi perché state vivendo questa situazione, ma soprattutto arrabbiatevi con l’unico solo e vero responsabile.

Io non ho la palla di vetro per capire a che punto sono davvero le cose tra la piccola Rodriguez e Ignazio, non so se tutto quello che vediamo noi è montato e architettato a favore di share, ma sicuramente negli ultimi tempi le cose tra Cecilia e Francesco avevano qualche problemino, ed è anche normale: tutte le coppie vivono dei momenti di stanca dopo tanti anni.

Chiudo questa rubrica con una domanda: ho letto in giro che Federica Benincà viene definita una specie di stalker perché ha – a mio avviso giustamente – approfittato del Sorgeful per andare a farsi un giretto a Cologno Monzese. Beh, nel caso come definireste una che ha inseguito Francesco Monte per tutti i programmi di Maria De Filippi additandolo come il peggiore dei traditori seriali e che ora si è ariproposta come i peperoni imbottiti di mia nonna, mangiati come spuntino di mezzanotte?

Ai posteri l’ardua sentenza.

Ps. Giusto due giorni fa ho beccato Teresanna Pugliese fuori dal supermercato con 4 buste cariche di pop-corn, chissà perché… Ovviamente sto scherzando, ma me la vedo la nostra signora dei pianti senza lacrime (l’unica e sola, Soleil tu puoi solo accompagnare…) sganasciarsi dalle risate, e ci sta tutta!

Per altri consigli di cuore, e non solo, vi aspetto come sempre su ChezMadeleine (che potete visitare cliccando QUI) e sulla mia pagina Facebook (che trovate QUI). Per le mamme, invece, l’appuntamento è su ChezMaman (QUI)! Alla prossima, Madeleine H.

COMMENTI