‘La Casa di Carta’: trama, cast e tutte le curiosità

Ludovica 20 Gennaio, 2019

La Casa di Carta

Trama:

Otto persone vengono reclutate per una rapina estremamente ambiziosa: irrompere nella Fábrica Nacional de Moneda y Timbre, la zecca nazionale spagnola di Madrid, e stampare 2.400 milioni di euro per poi sparire con l’ingente malloppo. La selezione di tali individui, tutti con precedenti penali di vario genere, è stata svolta non solo in base alle competenze specifiche di ciascuno, ma tenendo conto soprattutto della condizione sociale: si tratta infatti di persone che per varie ragioni non hanno nulla da perdere. L’ideatore di questa impresa è un uomo conosciuto come “Il Professore“.

A ciascun componente della banda viene dato il nome di una città: TokyoMoscaBerlinoNairobiRioDenverHelsinkiOslo. La ragazza soprannominata Tokyo è la voce narrante che commenta le diverse dinamiche della vicenda. Le identità di ognuno devono rimanere segreta ed è proibito instaurare relazioni personali o sentimentali. I protagonisti si nascondono per cinque mesi in una tenuta nelle campagne di Toledo per prepararsi adeguatamente facendo tutte le simulazioni necessarie. Durante lo svolgimento della storia sorgono divergenze tra gli otto rapinatori e il rischio di compromettere l’intera operazione aleggia costantemente.

Con un ingegnoso espediente riescono a entrare nella zecca di stato e, dal momento in cui gli occupanti vengono presi in ostaggio, il capo del gruppo (Berlino) ci tiene a instaurare una certa empatia con ognuno di loro, specificando subito che non intendono fare del male a nessuno. La polizia prende le dovute contromisure e invia sul posto come negoziatrice l’ispettrice Raquel Murillo, una donna con una difficile situazione personale ma con una grande determinazione (tratto da Wikipedia).

Curiosità:

La Casa di Carta è una celebre serie televisiva spagnola (in lingua originale La Casa de Papel) trasmessa per la prima volta nella primavera del 2017 dall’emittente Antenna 3. Agli episodi della prima stagione seguirono quelli della seconda andata in onda sempre in Spagna nell’autunno dello stesso anno. A dicembre Netflix decide di trasmettere sulla propria piattaforma la serie prodotta da Vancouver Media ed è nel 2018 che raggiunge l’enorme successo grazie alla sua diffusione a livello mondiale.

Solo qualche giorno fa alcuni protagonisti – nello specifico Álvaro Morte e Pedro Alonso, rispettivamente Il Professore e Berlino – sono volati a Firenze per iniziare le riprese della terza attesissima stagione che arriverà proprio nei prossimi mesi.

La Casa di Carta è la serie in lingua non inglese più vista di sempre sulla piattaforma streaming, e proprio questo incredibile riscontro da parte del pubblico ha portato alla previsione di una terza stagione che, nel progetto iniziale, non era prevista.

Alcuni protagonisti sono tra gli attori di un altro prodotto di NetflixÉlite. Tra loro ricordiamo Maria Pedraza e Jaime Lorente – rispettivamente Denver e la studentessa Alison Parker – i quali, tra una scena e l’altra, si sono innamorati e sono diventati una coppia a tutti gli effetti. I due, infatti, hanno iniziato a frequentarsi proprio durante le riprese dei due telefilm di cui sono protagonisti, ma solo a novembre la relazione è stata ufficializzata attraverso i rispettivi canali social. Dunque, per la Pedraza e il Lorente – che gli appassionati de Il Segreto ricorderanno nella celebre soap opera di cui ha fatto parte per un anno – galeotto fu il set  dove è nato il loro giovane amore.

Cast:

Ursula Corbero (Tokio): Wikipedia  – Twitter Instagram

Álvaro Morte (Il Professore): Wikipedia Facebook Twitter Instagram

–  Itziar Ituño Martínez (Raquel Murillo): Wikipedia Instagram

Paco Tous (Mosca): Wikipedia Facebook Twitter Instagram

Pedro Alonso (Berlino): Wikipedia Instagram

Alba Flores (Nairobi): Wikipedia Facebook Twitter Instagram

– Miguel Herrán (Rio): Wikipedia Twitter Instagram

Jaime Lorente Lopez (Denver): Wikipedia Facebook Twitter Instagram

Esther Acebo (Mónica Gaztambide): Wikipedia Facebook Twitter Instagram

Enrique Arce (Arturo Román): Wikipedia Twitter Instagram

– María Pedraza (Alison Parker): Wikipedia Facebook Twitter Instagram

Darko Peric (Helsinki): Facebook Twitter Instagram

Roberto Garcia Ruiz (Oslo)

Gallery:

COMMENTI