Televisione

Loretta Goggi spiega perché ha lasciato Tale e Quale Show: “Negli ultimi anni ero in imbarazzo perché…”

“Stefano De Martino? Mi sembra prematuro designarlo come erede di Baudo, Pippo era tanta roba!” ha poi aggiunto

Carola 07/09/2025

article-post

Tra poche settimane prenderà il via su RaiUno la nuova edizione di Tale e Quale Show che sarà condotta ancora una volta da Carlo Conti, mentre in giuria sono stati riconfermati Cristiano Malgioglio, Alessia Marcuzzi e Giorgio Panariello.

Dallo scorso anno, infatti, Loretta Goggi, che per 12 edizioni è stata una colonna portante della trasmissione, ha deciso di dimettersi dal suo ruolo, ufficialmente per trascorrere più tempo insieme alla sua famiglia e ai suoi nipoti.

Intervistata dal Corriere della Sera, però, la cantante ha spiegato quali sono state le reali ragioni dietro il suo addio:

Negli ultimi anni ero in imbarazzo, il mio ruolo era diventato stucchevole, mi sono ritrovata a fare la maestrina della penna rossa e ho pensato che non fosse più il mio posto.

Negli ultimi tempi, e in particolare dopo la scomparsa di Pippo Baudo, si è parlato molto di Stefano De Martino come possibile erede dello storico presentatore, ma Loretta si è detta più cauta:

Non ho visto il suo spettacolo dal vivo, so che canta, che balla, ma Baudo era tanta roba. Diciamo che ora mi sembra un po’ prematuro designarlo come erede.

Stefano è sicuramente uno dei protagonisti della tv di oggi, che la cantante ha così commentato:

È diventata un reality, con format uno uguale all’altro, in Rai The Voice, a Mediaset Io canto. L’Isola dei famosi, Grande Fratello, Temptation Island: tutti programmi che si somigliano perché mettono alla prova le miserie umane.

Tornando a parlare invece dei vecchi tempi, Loretta ha ricordato la lite con Mike Bongiorno a Miss Italia, affermando di non essersene pentita:

No, non mi sono pentita per niente, perché credo di essermi comportata in maniera educata, secondo il contratto che avevo firmato. Mi sono sentita offesa soprattutto come donna per un’attesa di 20 minuti dietro le quinte quando invece dovevamo condurre insieme. L’ho trovata una mancanza di rispetto.

Infine, Loretta ha detto la sua su due grandi protagoniste della tv, Heather Parisi e Raffaella Carrà:

La rivalità con Raffaella era  sui giornali, non tra di noi. Nacque perché feci Canzonissima dopo le sue due edizioni. Raffaella era l’ombelico, la sensualità, l’energia, il ballo. Io venivo dalla Freccia nera e portavo in tv un altro tipo di showgirl, dove il fisico — non che fossi una cozza eh — non era il punto di forza. Giocavo su altri registri: la vocalità, la recitazione… Haeather Parisi? Mio marito diceva sempre: ha un brutto carattere chi ha un carattere. Credo sia vero.

Potrebbe interessarti anche