‘L’oroscopo di Isa e Chia’ dal 17 al 23 settembre (a cura di Gianfranco Farilla)

Isa 17 Settembre, 2018

L'oroscopo di Isa e Chia

Eccoci ad un nuovo appuntamento con L’oroscopo di Isa e Chia, rubrica settimanale a cura di Gianfranco FarillaGianfranco Farilla è un nostro affezionato lettore laureato in lingue e studioso di astrologia che da più di dieci anni si dedica a interpretazioni di temi individuali. Tra le sue passioni vi sono lo sport e lo studio, in particolare mitologia,  filosofia, letteratura, storia dell’arte.

Eccovi le previsioni per ogni segno zodiacale dal 17 al 23 settembre!

Che un dodicesimo della popolazione italiana passi la stessa settimana è alquanto improbabile: siamo unici e irripetibili e solo una “carta astrale individuale” ci aiuterebbe a fare corrette previsioni. L’oroscopo settimanale, però, ci permette di parlare genericamente e collettivamente di noi, degli influssi che subiamo e dell’energie coinvolte. Gianfranco Farilla

ARIETE

Gli arieti trovano in questa settimana un ritorno delle energie perdute: Marte in sestile fortifica la loro vitalità, istinto erotico e voglia di agire. Il “pianeta rosso” dona una carica da tempo cercata per i nati in Marzo; tutto perciò farebbe pensare ad una risalita se non fosse per la quadratura di Saturno e Luna, presenti già questo lunedì, che rimescolano le carte in tavola. Senza dubbio prove più consistenti vi aspettano, in particolare se siete nati tra il 10 e 14 Aprile vi è difficile trattare con chi ha più autorità di voi (come il capo a lavoro), ma nei prossimi giorni migliora il vostro umore. Settimana più calma invece per gli altri del segno.

TORO

Settimana buona per gli esponenti del segno sopratutto se nati a Maggio: Luna, Mercurio, Sole e Saturno sono in buon aspetto e vi garantiscono giorni sereni all’insegna del benessere e buon umore. Per i Toro nati in Aprile, invece, Urano vi mette ancora alla prova con rovesci di fortuna ed eventi improvvisi: a mio parere queste situazioni vanno viste in positivo per chi stava vivendo un periodo difficile o per chi non riusciva ad uscire da una storia complicata. Spostamenti e piccoli viaggi non sono da escludere, così come le spese impreviste. L’amore non è molto favorito in questa settimana, probabili litigi per le coppie, per chi è single invece colpi di fulmine.

GEMELLI

La Luna opposta (per voi nati da metà Giugno) vi porta ad essere particolarmente vispi e attivi tanto da destare un temporaneo interesse per una persona completamente diversa da voi; si tratta per lo più di possibili interazioni con individui poco solidi o comunque la cosa avrà carattere “caduco”. Diffidate di facili infatuazioni. In generale anche questa non è una settimana brillante per i Gemelli, sopratutto perché affrontano influssi disarmonici di tre pianeti che portano poca lucidità e concentrazione. Potreste arrivare a mettere in discussione le vostre certezze e la strada intrapresa, persino in amore. L’umore migliora verso il fine settimana.

CANCRO 

I rappresentanti del segno del Cancro non possono lamentarsi: Venere, Giove e Nettuno in buon aspetto espandono quanto di buono stanno costruendo in questo periodo sia in ambito affettivo, sia in quello lavorativo. Particolarmente propizia è la settimana per tutti quegli “artisti” che si occupano di musica, poesia o componimenti in generale; l’ispirazione è consistente.  Le posizioni del Sole e di Mercurio mettono in risalto, invece, le caratteristiche cerebrali del segno che, seppur votato all’emotività, vedrà attiva anche la sua perspicacia. In questo quadro “bucolico” non mancano però le insidie: Saturno e Plutone opposti, per alcuni di voi, chiedono il conto di tanta generosità.

LEONE

Settimana mediocre invece per il Leone: nessun pianeta è armonico nei vostri confronti, anzi trovate ostacoli in ogni campo durante i prossimi sette giorni. Concentrazione altalenante, discussioni sul lavoro e nella vita privata, umore non proprio alle stelle. Per i nati in Luglio si prospetta una tendenza all’irascibilità e alle discussioni. Settimana difficile perciò, sopratutto considerato che normalmente tendete a risolvere con la calma le diatribe, ma che adesso potrebbero irritarvi molto più del solito. L’attività sessuale, sport e lavori pesanti in casa, sono ideali per sfogare al meglio questa eccessiva energia.

VERGINE

La Vergine saluta la presenza del Sole nel segno con una settimana molto proficua. Acume, energia, metodo, studio sono tutti rafforzati da buoni aspetti dei pianeti che potenziano le caratteristiche verginee. È questo il momento per preparare un esame universitario difficile o per conferire con successo. Particolarmente propizia poi è la posizione di Venere in sestile e di Urano in trigono che combinano i loro effetti per favorire nuovi incontri in amore. Non escludo colpi di fulmine improvvisi che destabilizzeranno anche i Vergine più razionali. L’unica raccomandazione è invece per gli eccessi alimentari, la posizione di Nettuno e Giove (che in astrologia ha valore di estensione/espansione) amplificano le esagerazioni a cui non siete propensi per carattere e stomaco.

BILANCIA 

Per quanto misurata sia la Bilancia, gli influssi di Plutone (mi riferisco ai nati tra il 10 e il 15 Ottobre) stimola l’ambizione e la sete di potere in modo smisurato: alcuni soggetti in particolare rischiano di vedere emergere una spietatezza recondita pur di affermarsi nel lavoro o nelle situazioni in cui “competono” per il potere. Non essendoci altri influssi benefici emergerà sopratutto questa inclinazione e chi, per indole, ha un carattere più “fiammiferino” si prepari ad un acceso diverbio. Gli altri esponenti del segno passeranno una settimana placida e solo verso il fine settimana vedranno risalire l’umore di per sé un po’ fiacco. Tutt’altra storia per i nati in Settembre: la buona posizione di Marte vi incoraggia all’azione e ispira l’eros.

SCORPIONE

Nulla rema contro lo Scorpione, il periodo di successo è arrivato (già dalla scorsa settimana) ed è evidente in molti settori. Primo fra tutti è l’amore: i nati tra Novembre e Dicembre si troveranno catapultati in un vortice di passione e sentimenti sempre crescenti che vivranno con l’impeto tipico del segno. Per tutti quelli che devono affrontare un colloquio di lavoro o presentare un progetto, questo è il momento propizio che vedrà realizzati i vostri sogni, non a caso, come diceva Seneca “ La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’occasione.” Non sono d’accordo sulla fortuna, ma di sicuro questa è nuovamente la vostra occasione.

SAGITTARIO

La luna sestile al vostro segno garantisce due giorni di serenità e calma interiore: i rapporti con voi stessi si schiariscono e vivete il quotidiano con tranquillità.  Le relazioni con gli altri e la comunicazione emotiva sono favorite sopratutto negli scambi con gli amici. Il transito della Luna però è molto veloce, non ci sono altri influssi di rilievo in questa settimana. Chi già vive una situazione amorosa o lavorativa stabile continuerà senza grossi cambiamenti, per chi è single o in cerca di occasioni, non è questa la settimana propizia.

CAPRICORNO

Marte ha lasciato il vostro segno e con lui è andata via anche la carica erotica che vi aveva abbracciato nelle ultime settimane, per chi ha vissuto momenti concreti di Eros e avventure le cose iniziano a raffreddarsi. Al contrario invece la presenza di Venere (nello Scorpione) giunge a voi sotto l’influsso di sestile e vi dona occasioni di nuovi incontri: l’eros lascia perciò il posto ad affetti più concreti (per i nati in Dicembre). Chi è nato invece a metà Gennaio vedrà nel buon aspetto di Giove, Sole e Mercurio la possibilità di concretizzare affari o raccogliere i frutti di vecchi progetti.

ACQUARIO

L’entrata intermittente di Marte nel segno e il veloce passaggio della Luna sbizzarriscono tutti gli Acquario di Gennaio: l’energia è in evidente ascesa, rendete di più anche a lavoro e l’ego diviene forte. Questa carica improvvisa genera però un temperamento poco controllabile che porta facilmente a liti e discussioni, è necessario perciò sfogare tale accumulo con lo sport. I campi che risentono di più di questo ego sono il lavoro e l’amore, sopratutto negli affetti siete elettrici e facilmente propensi al dibattito. Per chi può sfoderare una certa “filippica” in ambito politico o in contesti ove vi è il confronto di grandi temi può essere una maniera intelligente per affermarsi e canalizzare al meglio tali energie.

PESCI

Ottima settimana invece per i Pesci: gli influssi opposti del Sole e Mercurio stanno sparendo e sempre di più si sente l’energia trigona di Giove e Venere che esaltano il vostro fascino, successo ed emotività. Chi è nato poi all’inizio di Marzo vive più di tutti i benefici degli astri che fanno sorgere occasioni e conferme. Sempre per loro è particolarmente indicata la via artistica che canalizza al meglio gli influssi confusi di Nettuno con l’ispirazione musicale e poetica. Cominciano a sentirsi queste energie positive anche per i nati dal 10 marzo in poi, sebbene dovranno aspettare ancora qualche settimana per godere appieno di tale firmamento.

COMMENTI