‘Lupin’: trama, cast e curiosità dell’apprezzatissima serie di Netflix

Martina Marzo 20, 2021

Trama

Il quattordicenne Assane Diop vede la sua vita completamente stravolta dopo la morte del padre, condannato per un crimine che non ha commesso, fatto che lo porta a covare un’irrefrenabile voglia di vendetta e giustizia verso la ricca famiglia che l’ha accusato. Venticinque anni dopo Assane, che intanto si mantiene commettendo piccoli furti, decide di portarla a compimento traendo ispirazione dal romanzo Arsenio Lupin, il ladro gentiluomo, regalatogli a suo tempo dal padre (tratta da Wikipedia).

Curiosità

Nato dalle pagine dello scrittore Maurice Leblanc intorno al 1905, il personaggio di Arsenio Lupin affascina ancora oggi grandi e piccini e da poco è tornato su Netflix con Lupin, la prima parte di una serie che racconta le avventure mozzafiato del ladro gentiluomo.

Già dopo pochi giorni dalla sua uscita, la serie era già balzata in cima alla top 10 delle serie più viste sulla piattaforma dello streaming in tutto il mondo. Questo successo è dovuto, oltre alla straordinaria bravura di Omar Sy che interpreta Lupin, ad una trama avvincente che mescola il drama e il poliziesco ad un mito senza tempo. Inoltre, non immaginatevi l’inafferrabile Lupin del cult degli anni ’80, i creatori George Kay e François Uzan hanno scelto con questa serie di fare un tributo al personaggio di fantasia raccontando la storia di Assane Diop, un personaggio completamento diverso, perfetto calato nella realtà parigina contemporanea e figlio di un immigrato.

Il filo conduttore della diversità, del razzismo, e dell’integrazione corre veloce per tutte e cinque le puntate del telefilm e che forse verrà ripreso anche nella seconda parte, la cui uscita è già in programma per l’estate 2021.

Cast

Omar Sy (Assane Diop): WikipediaInstagramTwitter

Vincent Londez (Romain Laugier): Instagram

Ludivine Sagnier (Claire): WikipediaInstagram

Clotilde Hesme (Juliette Pellegrini): Wikipedia

Nicole Garcia (Anne Pellegrini): Wikipedia

Hervé Pierre (Hubert Pellegrini)

Soufiane Guerrab (Youssef Guedira): Instagram

Antoine Gouy (Benjamin Ferel): Instagram

Fargass Assandé (Babakar Diop)

Shirine Boutella (Sofia Belkacem): InstagramTwitter

Gallery

COMMENTI