‘Chi’, Mara Venier rivela: “La svolta l’ho avuta grazie alla chiamata di Maria De Filippi. A ‘Domenica In’ mi sto prendendo la mia rivincita!”

Giulia Ottobre 28, 2018

‘Chi’, Mara Venier rivela: “La svolta l’ho avuta grazie alla chiamata di Maria De Filippi. A ‘Domenica In’ mi sto prendendo la mia rivincita!”


Mara Venier, classe 1950, ha appena soffiato 68 candeline e per l’occasione ha scelto di fare, attraverso le pagine del settimanale Chi, un bilancio della sua vita, professionale e privata, fino ad oggi.

Dopo aver dovuto affrontare un periodo difficile a livello lavorativo, quando qualche anno fa fu messa alla porta dai vertici RAI, si sta godendo la sua rivincita grazie all’inatteso ritorno alla conduzione di Domenica In:

Domenica in è arrivata in maniera inaspettata, l’abbiamo detto e ridetto, ma mi sono tolta una bella soddisfazione dopo essere stata messa alla porta in una maniera non elegante: perché nella vita si può fare tutto, si può dire tutto, ma c’è il modo. E quello conta più di tutto. L’allora direttore di Rai Uno mi disse: “Domenica In non si farà più, ci vediamo fra una settimana e parliamo del futuro“. Non ho mai più sentito nessuno, nessuno mi ha mai più dato una spiegazione. Ricordo perfettamente tutto, come fosse successo ieri: ricordo le ambiguità, il dire e non dire. Alla fine ho saputo dal mio agente dell’epoca che volevano cambiare, che mi volevano rottamare. In quel momento io avevo problemi ben più gravi. Ci sono rimasta molto male, ma avevo altro a cui pensar: mamma aveva l’Alzheimer… A volte pensavo fra me e me: “Mi hanno detto che sono da rottamare, che sono vecchia, ma ci sono cose più gravi“.

Ma la vera grande svolta professionale dopo quel periodo difficile lontano dai riflettori, prima del clamoroso ritorno nell’azienda che l’aveva scaricata, è stata un’altra: la chiamata della collega Maria De Filippi che l’ha fortemente voluta a Tu si que vales e il supporto del marito Nicola Carraro, che per permetterle di partecipare alle registrazioni del programma ha anticipato la fine della loro vacanza a New York e la ha da subito appoggiata nella decisione di riprendere le redini del programma domenicale di Rai Uno: “Ecco, la vera botta di fortuna nella mia vita è mio marito. Con lui ho vinto al totocalcio“, ha detto la biondissima presentatrice.

Oltre alla sua rivincita professionale, infatti, il vero orgoglio di Mara è proprio la sua famiglia:

Ora capisco che per me la priorità è vivere la mia, anzi la nostra vita, vivere con mio marito, con i miei figli, i miei nipotini: Claudietto mio, Giulio, che è bellissimo…

Come per la vita professione, anche nella vita privata questo momento di serenità arriva dopo anni in cui le cose con i suoi affetti non sono state sempre facili:

No, la verità è che ci sono stati momenti difficilissimi, con i miei figli nella mia vita. Difficilissimi. Ma è inutile fare dietrologie, cercare colpe, è inutile. Sì, sono capitate cose quando mio figlio era ancora piccolo… E’ successo, è passato, è inutile parlarne, però dobbiamo guardare il presente. L’arrivo di questo bambino, l’arrivo del mio nipotino Claudio ha fatto da collante: è stato un attimo, una magia, siamo diventati o tornati ad essere un’unica grande famiglia. Allargata, certo: c’è Elisabetta, il compagno Pier, Paolo e la compagna Valentina, Giulio e Claudietto. Abbiamo fatto le vacanze insieme… A loro, oggi, si aggiungono gli auguri di Matteo Ferracini, il fratello di Elisabetta, e quelli di Gerò, il figlio di Nicola. Anche con lui, dopo anni turbolenti, ci siamo ritrovati… Per me il vero regalo di questo compleanno è stato vedere Gerò e Nicola di nuovo in ottimi rapporti. Meglio di prima.

Un’ultima riflessione, la verace 68enne, l’ha dedicata proprio alla sua età e agli anni che passano, che non sembrano minimamente intimorirla:

Non ho paura del trascorrere degli anni, questa è la vita e te ne devi fare una ragione. A 60 anni – e io ne ho compiuti 68 – non puoi dimostrarne 50, figurati 30. So che sono una donna fortunata, accetto le rughe, accetto tutto, sono diventata resiliente. Mi metto a dieta, giusto ogni tanto, e la odio. Sono ricompensata da ciò che ho costruito, giorno dopo giorno, e tutto questo non ci sarebbe se non fosse passato il tempo.

Che ne pensate delle parole della simpatica conduttrice?

COMMENTI