Grande Fratello

Martina Nasoni in ospedale per un trapianto di cuore? “È arrivato il momento di accogliere un grande dono”, lo struggente post sui social

La vincitrice del Grande Fratello 16 è ricoverata al Papa Giovanni XXIII di Bergamo in attesa di un importante intervento

Chia 19/08/2025

article-post

Abbiamo conosciuto Martina Nasoni nel 2019, ai tempi della sedicesima edizione del Grande Fratello che la vide trionfare davanti ad Enrico Contarin e Gianmarco Onestini.

A conquistare i telespettatori era stata la sua storia fatta di coraggio e resilienza, la stessa che aveva ispirato a Irama il brano La ragazza con il cuore di latta. La 27enne, infatti, convive da sempre con la cardiomiopatia ipertrofica, una malattia ereditaria che causa l’ispessimento del muscolo cardiaco rendendo complicata la normale attività del cuore. A 12 anni le è stato impiantato un pacemaker, da lei soprannominato Bob, del quale nel 2020 ha dovuto poi sostituire la batteria.

E adesso sembra arrivato per lei il momento del trapianto. Martina nelle ultime ore ha pubblicato uno struggente post, taggandosi presso l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. “Ci sono attimi che segnano per sempre il nostro cammino, il mio sta per arrivare“, ha esordito nel suo lungo messaggio sui social.

Non so bene cosa scrivere in questo momento. Sento che una nuova melodia sta per iniziare dentro di me, un’armonia diversa, più intensa, capace di cambiare per sempre il ritmo della mia vita. Ripenso alla mia vita, a tutto quello che è accaduto, alle persone che mi hanno accompagnata in questi anni. Ripenso agli attimi più intensi vissuti e ai momenti di noia che sembravano non finire mai. Ripenso agli ultimi 4 mesi, a questa attesa infinita che ora è giunta al termine.

Questo cuore è stato grande“, ha continuato la Nasoni scegliendo delle parole che hanno subito fatto pensare ai fan che sia arrivato per lei il momento del trapianto. “Dio solo sa quante ne abbiamo passate insieme, abbiamo superato cose che nessuno avrebbe mai immaginato, milioni sono state le sue avventure e milioni sono state le emozioni che lo hanno attraversato“, ha scritto Martina, “Siamo cresciuti insieme, ci siamo odiati ed amati, ma ad oggi lo amo, lo amo e basta, davvero tanto e per sempre gli sarò grata per avermi accompagnata fin qua“.

La ragazza ha proseguito raccontando di come nulla per lei sia stato vano in questi anni:

La vita è un respiro lungo e breve, un intreccio di gioie e ferite, di passi incerti e di corse a perdifiato. Ho amato con tutta la forza che avevo, ho pianto con la stessa intensità, e in entrambi i casi ho sentito di esistere davvero. Nulla è stato vano, nemmeno le cadute, nemmeno i silenzi. Tutto è stato poesia, anche nelle sue stonature. Vorrei che restasse impresso il senso di questo cammino fragile ma immenso.

Martina ha poi ringraziato la sua famiglia, gli amici e anche i fan “per il supporto e l’amore che mi avete dato in questi anni“, e ha poi concluso il suo post scrivendo:

Guardando le stelle, in questi giorni, rivolgete un pensiero a me, una preghiera. E’ arrivato il momento di accogliere un grande dono, c’è un tempo in cui la vita ti chiama a un passaggio segreto, un ponte sospeso tra il buio e la rinascita. Quando tutto sembra finire, in realtà sta solo ricominciando. A presto amici miei! La vita è una scalata, ma la vista è grandiosa. Ci vediamo dall’altra parte delle mie paure!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da (@martina_nasoni_official_)

Sono molti i personaggi noti che tra i commenti al post di Martina le hanno voluto fare sentire tutto il loro supporto, da Giulia Salemi all’ex tronista Sonia Lorenzini. E non poteva mancare Guendalina Canessa, che con la Nasoni aveva stretto una bella amicizia ai tempi del reality. “Sei la migliore amica più forte, saggia, intelligente, brillante e coraggiosa che abbia mai conosciuto. Io sarò sempre al tuo fianco sorella!“, le ha scritto accompagnando le sue parole all’emoticon del cuore.

Potrebbe interessarti anche