Televisione
Masterchef Italia 2025, Anna svela cosa ha dovuto fare per non spoilerare la vittoria e a chi ha regalato il premio
La vincitrice del talent show culinario ha poi confessato qual è il suo più grande sogno
Renata 02/03/2025

Lo scorso 27 febbraio si è conclusa la quattordicesima edizione di MasterChef Italia, il celebre cooking show trainato dai giudici Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli.
A trionfare è stata Anna Zhang, 32enne nata a Milano da genitori cinesi che, dopo aver vinto l’assegno da 100mila euro, ha consegnato il denaro al padre per ripagare la sua famiglia di tutti i sacrifici fatti.
Li ho consegnati al mio papà, è stato il mio atto di riconoscenza verso di loro. I genitori per noi darebbero la vita e non sono obbligati a farlo. Lo fanno col cuore. Ho voluto ripagare questo amore con un gesto economico, già so che me lo ridarà. Conoscendoli lo faranno. Hanno fatto tanti sacrifici.
“I miei genitori sono venuti in questo paese solo per avere un secondogenito, non conoscevano la lingua. In Cina non era possibile avere più di un figlio. Si sono innamorati dell’Italia, paese che sento mio. Da figlia capisco quanto i genitori si sacrifichino e l’impegno che ci mettono per crescerci. Non è una storia difficile la mia, è una storia d’amore incredibile“, ha raccontato a FanPage.it nel corso della conferenza stampa svoltasi all’indomani della finale di MasterChef Italia.
Anna ha poi svelato che il suo sogno più grande è quello di aprire un ristorante tutto suo:
Il mio sogno è quello di creare un oasi dove riuscire a portare cucina e arte. Avvicinare l’essere umano alla natura è un tema a cui tengo particolarmente. Come tutte le cose grandi, bisogna mettere delle forti fondamenta. Devo lavorare tanto per far sì che sia una struttura solida alla base…
Dopo aver dichiarato di voler entrare in una delle cucine degli chef, ha sottolineato che il giudice con il quale ha sentito più affinità è lo chef Barbieri: “Siamo entrambi frizzantini, estroversi nell’abbigliamento. Ho sentito un feeling empatico con lui“. E ancora, Anna ha svelato come ha fatto ad evitare di mantenere segreto per mesi l’esito delle registrazioni di MasterChef:
Il segreto è nascondersi da tutti. Mi sono nascosta a casa a Venezia, sono uscita di rado. Con il mio compagno abbiamo cenato fuori massimo tre volte. Ho evitato le persone vicine. Anche al supermercato ti chiedono “Chi vince?” Devi sviare il discorso. I parenti non lo sapevano, non avevo menzionato la partecipazione per evitare domande a tal proposito.
Infine, sul suo percorso nel cooking show ha dichiarato: “Credo sia stata l’esperienza più forte della mia vita, non ho mai provato qualcosa di così tanto intenso e lungo. È stato un percorso lungo con varie insidie. Ci è stata data la possibilità ci conoscerci“.