Masterchef Italia, ecco chi ha vinto la tredicesima edizione!

La finale è andata in onda ieri sera

Carola Marzo 1, 2024

Masterchef Italia, ecco chi ha vinto la tredicesima edizione!

Ieri sera è andata in onda su Sky la finale della tredicesima edizione di Masterchef, il programma di cucina che vede nei panni di giudici gli chef Giorgio Locatelli, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo, durante la quale è stato incoronato il vincitore del programma.

A trionfare è stata Eleonora Riso, che ha battuto in finale gli altri due aspiranti chef Antonio Mazzola e Michela Morelli, raccogliendo così l’eredità di Edoardo Franco, che ha trionfato nella dodicesima edizione della trasmissione.

Insieme al titolo di miglior chef amatoriale d’Italia, la Riso ha portato a casa anche un montepremi pari a 100mila euro, la possibilità di pubblicare il suo primo libro di ricette e infine un corso di cucina con ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

A portarla alla vittoria è stato un menù particolare, dal titolo di Ichigo Ichie – quanto è bello leggere tra le righe, che la chef ha così spiegato ai giudici:

Qualche anno fa ho letto un libricino che descriveva in modo semplice e comprensibile a noi occidentali il concetto giapponese di “ichigo ichie”. Sintetizzando, stiamo parlando di un momento presente che va vissuto appieno, perché la vita è un susseguirsi di avvenimenti ognuno dei quali è unico e irripetibile: l’invito è quello di non rimandare, provando a fare cose mai fatte prima, cambiando le cose se non ci sentiamo bene, rincorrendo i momenti speciali e respirando. Ho cercato quindi di placare il caos che avevo dentro – spiega ancora Eleonora – è impulso ed emozione, ma può essere anche distruttivo. Mi sono accorta di non avere nessun altro vero obiettivo nella vita se non quello di ricercare un minimo di equilibrio. Così per il mio menù ho deciso di ispirarmi alla cucina giapponese, intrecciandola alle mie tradizioni e alle mie esperienze rendendo protagonisti gli ingredienti a cui sono affezionata, perché mi ricordano dei momenti importanti e significativi della mia vita. Il mio menù sarà semplice, giocoso ed equilibrato.

Oltre che per il suo talento, Eleonora in queste settimane ha fatto anche molto parlare di sé per via del presunto flirt con un altro concorrente, Niccolò Califano: i due, sin dal loro ingresso nella trasmissione, sono apparsi molto complici e quando i due si sono trovati a lottare per rimanere nel programma, si sono mostrati commossi al pensiero di doversi separare. Nelle scorse ore proprio Niccolò ha pubblicato sui suoi social una foto in compagnia di Eleonora, congratulandosi con lei per la vittoria:

Entrato con Riso Ludi. Uscito con Riso Eleonora… Più che altro Piantino Eleonora in questa foto. All’ inizio mi sembravi una pazza…Poi ti ho conosciuto meglio e ho scoperto che effettivamente sei una pazza… Non hai mai deluso le mie aspettative in questo, anzi, sei stata una pazza ben oltre le mie aspettative e per questo mi hai sempre sorpreso e strappato un po’ del tuo Riso. Ti ho già detto che per me hai il cognome più bello del mondo quindi adesso asciugati quelle lacrime di pino mugo e rimani concentrata per questa sera. Mi sarebbe piaciuto tanto abbracciarti anche in finale.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Niccolò Califano (@niccolo_masterchef13)

La complicità e il rapporto speciale tra Eleonora e Niccolò ha subito conquistato il pubblico e sui social sono stati in molti a pubblicare video e foto dei due, sognando che fuori dal programma questo rapporto possa sfociare in qualcosa di più di un’amicizia.

@stefanssloml Eleonora e Niccolò ❤️‍🩹 #Stefanssloml#MasterchefIt#MasterchefItalia#Masterchef13#NiccoloCalifano#EleonoraRiso#Fyp#Perte#Italia ♬ original sound – 🇦🇱📚 (jurdan’s version)

COMMENTI