Altri Reality

Matrimonio a prima vista 16, le scelte finali delle tre coppie: chi è rimasto insieme e chi no

Nei prossimi giorni avremo modo di scoprire cosa è successo alle tre coppie dopo la fine dell'esperimento

Carola 12/02/2026

article-post

Anche la sedicesima edizione di Matrimonio a Prima Vista – una delle più complesse e turbolente – è ormai giunta al termine. Le tre coppie che hanno preso parte all’esperimento poiché selezionate dagli esperti Nada Loffredi, Giulia Davanzante e Andrea Favaretto, infatti, hanno deciso se rimanere sposate o al contrario restituire le fedi.

La prima coppia a sedere davanti al team di esperti e raccontare la decisione presa è stata quella formata da Federico Cortinovis e Marina Bernardi. Il percorso dei due è stato molto travagliato: dopo un impatto iniziale positivo, sono iniziate ad emergere le prime divergenze caratteriali e in particolare Marina più volte non ha nascosto il fastidio per alcuni comportamenti del marito. Durante la reunion con le altre coppie, però, i due hanno ritrovato la leggerezza iniziale e hanno così potuto concludere il percorso in serenità.

Davanti agli esperti i due hanno raccontato le emozioni e le sensazioni vissute durante il percorso ed entrambi si sono detti felici per essere riusciti ad arricchirsi e progredire a livello personale. Per quanto riguarda la decisione finale, però, Federico ha espresso la volontà di separarsi dalla moglie, poiché non è riuscita a dargli quella componente affettuosa di cui sentiva il bisogno. Marina si è detta d’accordo con il marito, ammettendo di aver sentito un blocco a livello fisico nei suoi confronti. Marina e Federico hanno quindi deciso di lasciare Matrimonio a Prima Vista separati, seppur in amicizia.

La seconda coppia è quella composta da Linda Manzoni e Andrea Torreggiani. Il loro percorso sembrava essere iniziato nel migliore dei modi, ma durante il viaggio di nozze sono emersi i primi problemi. Linda, infatti, ha recriminato al marito di non essere chiaro nei suoi confronti e di non avere attrazione fisica nei suoi confronti. Andrea ha negato, spiegando di avere bisogno di più tempo, ma ha anche confermato di non avere avuto un colpo di fulmine con la moglie. Dopo la reunion i due si sono rivisti, ma dopo aver scoperto che la Manzoni aveva incontrato una sua amica e che quest’ultima le aveva rivelato che il suo blocco fisico era dovuto al fatto che la trovasse “un po’ troppo in carne”, Andrea è sbottato pesantemente andando via in moto e lasciando da sola la moglie.

Alla decisione finale, la coppia ha deciso di uscire separata: Linda ha restituito la fede spiegando di aver capito che da un uomo vuole essere desiderata e compresa, mentre Andrea ha definito i loro caratteri incompatibili:

Siamo due persone che per una parte si sono ritrovate, ma per l’altra hanno trovato dei grossi muri che non sono stati in grado di superare.

La terza ed ultima coppia è quella formata da Irene Mele e Andrea Disisto. Dopo un inizio promettente, tra i due sono subito iniziati i problemi. Già durante il viaggio di nozze in Turchia, infatti, sono emerse diverse incomprensioni che li hanno portato a decidere di tornare a casa separati e Irene è arrivata a bloccare il marito sui social. La tenacia di Andrea unita all’aiuto degli esperti, però, ha fatto sì che la coppia si desse una seconda possibilità. I due infatti hanno partecipato insieme alla reunion e prima della scelta finale hanno trascorso alcuni giorni prima nei luoghi di Irene e poi a casa di Andrea, riscoprendo una certa sintonia e complicità.

Nonostante le premesse, di fronte agli esperti la coppia ha deciso di restituire le fedi, nonostante entrambi si siano detti favorevoli a continuare la conoscenza fuori, senza però il peso del matrimonio, come spiegato da Irene:

Sono convinta che Andrea sia una persona da scoprire e da conoscere, però non come marito e moglie. In questo momento io lo sto vivendo, la voglia di mandargli un messaggio e vedere come va la giornata c’è.

Potrebbe interessarti anche