Altri Reality
Matrimonio a prima vista “E poi…”: clamoroso colpo di scena, ecco com’è andata a finire tra le coppie della sedicesima edizione
È andata in onda su Discovery la puntata che svela cosa è successo alle coppie dopo le scelte finali
Carola 18/02/2026

Da oggi, mercoledì 18 febbraio, è disponibile su Discovery + la puntata conclusiva della sedicesima edizione di Matrimonio a Prima vista, l’ormai celebre format in cui sei sconosciuti decidono di affidarsi agli esperti Nada Loffredi, Andrea Favaretto e Giulia Davanzante per trovare la propria anima gemella, sposandosi senza averla mai vista prima.
I protagonisti di questa turbolenta edizione sono stati Marina Bernardi, Federico Cortinovis, Linda Manzoni, Andrea Torreggiani, Irene Mele e Andrea Disisto. Per tutte e tre le coppie il percorso è stato piuttosto complesso e ricco di alti e bassi e alla fine, durante la scelta finale, nessuna delle coppie ha deciso di rimanere sposata.
A distanza di alcuni mesi dalla decisione finale, i sei protagonisti si sono ritrovati ancora una volta di fronte agli esperti, pronti a raccontare ciò che è accaduto lontano dalle telecamere. I primi a svelare l’epilogo del loro rapporto sono stati Andrea e Irene, gli unici che alla scelta finale avevano deciso di dare una possibilità alla loro conoscenza, sebbene senza il vincolo matrimoniale.
Davanti agli esperti Irene ha spiegato di avere conti auto a sentire telefonicamente Andrea per diverso tempo, ma poi in concomitanza con alcuni suoi problemi personali, Irene ha smesso di rispondere a Disisto, che l’avrebbe bloccata. Andrea dal canto suo ha smentito questa versione dei fatti, spiegando di non aver mai ricevuto risposta dalla Mele e di aver cancellato il suo numero a distanza di diversi giorni, stanco di doverla rincorrere. Da quel momento i due non si sono più sentiti, mettendo definitivamente fine al loro rapporto.
Anche per Marina e Federico non c’è stata possibilità di recuperare il rapporto: alla scelta finale i due si erano resi conto di cercare altro dalla persona che vogliono a fianco e per questo si sono lasciati in buoni rapporti. Oggi Marina è felicemente fidanzata con un ragazzo conosciuto al di fuori e lo stesso vale per Cortinovis, che però ha trovato l’amore proprio all’interno del programma.
Nonostante infatti con la Bernardi le cose non siano andate bene, c’è stata un’altra partecipante del reality che ha catturato la sua attenzione, ovvero Linda. Tra loro stupore generale i due hanno raccontato di essere felici e innamorati e hanno spiegato come è nato questo rapporto. La Manzoni ha ammesso che in un primo momento lei, Federico e Disisto si sono frequentati in amicizia e poi quest’ultimo si è defilato, permettendo loro di iniziare a conoscersi in modo più intimo.
Piano piano quindi Linda e Federico hanno capito di volere le stesse cose e di essere perfettamente compatibili, spingendoli così ad intraprendere una relazione. Cortinovis ha quindi sorpreso la fidanzata leggendole una romantica lettera in cui ha espresso tutto l’amore che prova per Linda e poi le ha regalato un anello, simbolo del rapporto che stanno costruendo giorno per giorno.
Torreggiani, dal canto suo è rimasto molto perplesso nell’apprendere della storia tra la sua ex moglie e Federico, ma ha fatto comunque loro gli auguri per il loro futuro insieme. Per quanto riguarda la sua situazione sentimentale, Andrea non si è voluto sbilanciare, spiegando di aver trascorso l’estate da solo e di aver fatto una vacanza con degli sconosciuti, che sono stati in grado di capirlo e di fargli capire di più su se stesso.








