‘Un Medico in Famiglia’: trama, cast e tutte le curiosità della storica fiction di RaiUno

Titta 25 Dicembre, 2020

Trama:

La serie narra le vicende della famiglia Martini, inizialmente composta da un medico vedovo con tre figli e da suo padre, che si trasferisce a Poggio Fiorito dividendosi tra i parenti e l’Asl sperimentale in cui il medico lavora. Con il passare delle stagioni e il continuo cambio del cast, il nucleo familiare ha subito profondi cambiamenti (tratta da: Wikipedia).

Curiosità:

Un Medico in Famiglia è una serie tv italiana prodotta da Publispei e Rai Fiction e trasmessa su Rai Uno dal 1998 al 2016, per un totale di dieci stagioni. La serie, ispirata al format spagnolo di Telecinco Médico De Familia, ha conosciuto un grande successo di critica e di pubblico, ma alla fine della decima stagione nonostante sembrava fosse stata rinnovata, è stato cancellata e sono state vane anche le proteste dei fedelissimi fan.

Nelle dieci stagioni a rendere sempre avvincente la trama della serie è l’avvicendarsi di numerosi personaggi che vanno e vengono nel corso degli episodi: lo stesso Giulio Scarpati, infatti, non è fisso in tutte le stagioni: alla fine della seconda stagione, infatti, l’attore ha deciso di abbandonare la serie per non restare intrappolato nel suo personaggio, ma vi ha fatto ritorno nella sesta, per poi prendersi una pausa alla fine dell’ottava e ritornare, nuovamente, per la decima. Addii definitivi, invece, sono stati quelli di Claudia Pandolfi che ha abbandonato la serie insieme a Scarpati senza però guardarsi mai indietro, e quello di Pietro Sermonti, alias Guido Zanin, che ha spezzato il cuore ai fan: dopo aver fatto sognare gli spettatori grazie al grande amore con Maria Martini, infatti, alla fine della sesta stagione Sermonti ha annunciato di voler chiudere definitivamente con il ruolo di Guido, spingendo gli autori a eliminarlo dalla storyline in modo irreversibile, facendolo morire in un incidente stradale.

La villetta di Poggio Fiorito che ha ospitato Nonno Libero per tutte le dieci stagioni e ha visto il passaggio di tantissimi ospiti e l’avvicendarsi di tante dinamiche che hanno appassionato gli spettatori, non esisteva davvero: gli esterni erano stati ricreati a Cinecittà e gli interni venivano allestiti negli studi.

Forse non tutti sanno che esiste una versione animata della serie, realizzata nel 2003 e prodotta da Rai Fiction, Publiglobo, Globomedia e Crea Anima2, per la regia di Fernando Moro. Composto da 26 episodi di 22 minuti ciascuno, il cartoon era ispirato ai personaggi delle prime due stagioni, alcuni dei quali erano doppiati dagli stessi attori, e aveva la stessa sigla della fiction.

Proprio la sigla di Un Medico In Famiglia è sempre stata uno degli elementi caratterizzanti della serie: cantata dai Los Locos, infatti, Ai Ai Ai è stata la sigla d’apertura delle prime cinque stagioni – nonché saluto finale dell’intero cast per la quarta e quinta stagione – e dalla sesta in poi è stata sostituita da Je t’aime, cantata da Giulia Luzi, giovane attrice che nella sesta stagione interpreta Giulia, compagna di classe di Annuccia.

Oltre alla Luzi, che ha partecipato anche a Tale e Quale Show e al Festival di Sanremo ma è diventata famosa grazie al ruolo di Giulietta nel musical Giulietta e Romeo – Ama e Cambia il Mondo, sono stati diversi i volti famosi che hanno avuto dei piccoli ruoli nella fiction di RaiUno. Qualche esempio? Alessandra Mastronardi nella terza stagione ha interpretato una giovane studentessa molto vicina a Ciccio, come Francesca Chillemi che, ai suoi primi ruoli sul piccolo schermo, è stata una delle fiamme del giovane Martini. Nella seconda stagione, invece, in pochi ricorderanno Elio Germano nei panni di Er Pasticca, un amico di Alberto poco raccomandabile per cui Maria prese una sbandata, mentre nella terza insieme a Pietro Sermonti, aka Guido Zanin, hanno fatto il loro ingresso nel cast Martina Colombari e Edoardo Leo: mentre la Colombari era già nota al pubblico, Leo ha conosciuto la grande popolarità solo in seguito, sia come attore che come regista.

Il set di Un medico In Famiglia, infine, è stato anche galeotto per la nascita di alcuni amori: interpreti di una delle coppie più amate di sempre della serie, Sermonti e Margot Sikabonyi si sono innamorati durante le riprese della terza e della quarta stagione e la loro storia, che ha fatto sognare i migliaia di fan della coppia formata da Guido e Maria, è durata circa due anni. Ad innamorarsi sul set, poi, sono stati altri giovanissimi attori della serie, Riccardo Alemanni e Domiziana Giovinazzo, interpreti di Tommy e Elena: se nella serie la gemella di casa Martini è infatuata del ragazzo senza essere ricambiata, nella vita reale i due hanno vissuto un’intensa relazione, durata qualche anno.

Cast:

Giulio Scarpati (Gabriele “Lele” Martini): Wikipedia

Lino Banfi (Libero Martini): Wikipedia

Claudia Pandolfi (Alice Solari): Wikipedia – Instagram

Milena Vukotic (Enrica Morelli): WikipediaInstagram

Ugo Dighero (Giulio Pittaluga): WikipediaInstagramTwitter

Lunetta Savino (Concetta “Cettina” Gargiulo): WikipediaInstagram

Margot Sikabonyi (Maria Martini): WikipediaInstagramTwitter

Michael Cadeddu (Francesco “Ciccio” Martini): Wikipedia

Eleonora Cadeddu (Anna “Annuccia” Martini): WikipediaInstagramTwitter

Manuele Labate (Alberto Foschi): Wikipedia

Pietro Sermonti (Guido Zanin): Wikipedia

Francesca Cavallin (Bianca Pittaluga): WikipediaInstagram

Emanuela Grimalda (Ave Battiston): WikipediaInstagram

Gabriele Paolino (Libero Junior “Bobò” Martini): WikipediaInstagramTwitter

– Domiziana Giovinazzo (Elena Martini): WikipediaInstagramTwitter

Giorgio Marchesi (Marco Levi): WikipediaInstagram

Edoardo Purgatori (Emiliano Lupi): WikipediaInstagramTwitter

Flavio Parenti (Lorenzo Martini): WikipediaInstagramTwitter

Valentina Corti (Sara Levi): WikipediaInstagram

Riccardo Alemanni (Tommaso “Tommy” Martini): WikipediaInstagramTwitter

Gallery:

COMMENTI