‘New Amsterdam’: trama, cast e tutte le curiosità

14 Gennaio, 2020 di Stefania

New Amsterdam

Trama:

New Amsterdam è un medical drama statunitense che racconta l’ingresso del nuovo direttore sanitario, Dott. Max Goodwin, in uno degli ospedali pubblici più antichi e prestigiosi degli Stati Uniti. Il New Amsterdam attualmente è una struttura in declino, a corto di fondi e con un personale demotivato e sottostimato, ma è allo stesso tempo ancora l’unico ospedale autorizzato a curare i malati di Ebola, i prigionieri del carcere di Rikers Island ed il Presidente degli Stati Uniti d’America. Il Dott. Goodwin non è un medico come tutti gli altri: intraprendente ed anticonformista è incapace di ricevere un “no” come risposta, ha l’obiettivo di fornire le migliore cure ai suoi pazienti e di riportare il New Amsterdam agli antichi splendori attraverso terapie innovative e senza farsi ostacolare dalla burocrazia. Il nuovo direttore, con la caratteristica domanda “come posso aiutare?”, inizia una vera e propria rivoluzione all’interno dell’ospedale, sfidando l’amministrazione ed infrangendone le regole per mettere al primo posto la cura dei pazienti. Accanto a lui ci sono altri medici, tra cui la Dottoressa Lauren Bloom che si occupa del Pronto Soccorso e la Dottoressa Helen Sharpe che ricopre un importante ruolo per la sua visibilità nel reparto oncologico, grazie al quale ha modo di raccogliere fondi per il New Amsterdam. Il Dottor Goodwin stringe poi una forte amicizia con il Dottor Iggy Frome, che dirige il reparto di psicologia e con il quale condivide l’attenzione per i pazienti e per la loro storia. Max si trova così a dover conciliare il suo difficile ruolo all’interno dell’ospedale con la sua vita privata e familiare, infatti sua moglie Georgia è in attesa della loro prima figlia e si sente trascurata a causa del troppo lavoro di Max, che però nasconde un importante segreto (tratta da Coming Soon).

Cast:

Ryan Eggold (Max Goodwin): Wikipedia Twitter Instagram

Janet Montgomery (Lauren Bloom): Wikipedia Twitter Instagram

Freema Agyeman (Helen Sharpe): Wikipedia Twitter Instagram

Jocko Sims (Floyd Reynolds): Wikipedia Twitter Instagram

Tyler Labine (Iggy Frome): Wikipedia Twitter Instagram

Curiosità:

New Amsterdam è un medical drama creato da David Schulner. Trasmessa dal 25 settembre 2018 sull’emittente NBC, è stata largamente apprezzata nel nostro Paese da quando il 2 dicembre dello stesso anno è approdata su Canale 5, che ne ha seguito l’intera programmazione italiana. Composta attualmente da due stagioni di 31 episodi, è attesissima in Italia la seconda serie, che debutterà martedì 7 gennaio 2020 in prima serata, e che si aprirà con una tremenda notizia per i fan. Dopo la conclusione della prima parte con un grave incidente stradale che ha coinvolto tre donne care al protagonista, il dottor Max Goodwin, è apparso chiaramente dal promo che una di loro non sopravvivrà all’impatto. Tutti si domandano chi sarà la sfortunata vittima della strage, ma bisognerà aspettare per scoprirlo!

Malgrado i consensi raccolti anche in Italia, nella sua terra di produzione, gli Stati Uniti d’America, la serie è stata duramente stroncata dalla critica, che ha commentato così: “Sovraffollata, esagerata e eccessivamente familiare, New Amsterdam è più simile a un cadavere di spettacoli preesistenti che a una svolta per il genere, anche se potrebbe essere sufficiente per i devoti del medical drama”. Incuranti di queste parole, i telespettatori invece hanno promosso il progetto di Schulner, perché, in linea con un’altra amatissima serie come The Resident (QUI la scheda), pone la luce su un tema assai delicato per l’opinione pubblica: l’assistenza sanitaria americana e, di conseguenza, la disparità di trattamento nelle classi sociali. Difatti, lo slogan con cui è stata presentata inizialmente la serie è: “Infrangi le regole. Guarisci il sistema”.

Inizialmente doveva chiamarsi Bellevue per fare un ulteriore richiamo al libro a cui è ispirata la serie, ovvero Twelve Patients: Life and Death at Bellevue Hospital, scritto da Eric Manheimer, ex direttore medico del Bellevue Hospital di New York, che ha partecipato anche alla stesura della sceneggiatura. La sua vita personale ha ispirato il protagonista, il dottor Goodwin, interpretato da Ryan Eggold. Manheimer ha infatti lottato con un tumore alla gola, mentre portava avanti la sua lotta per il risanamento del sistema sanitario, proprio come il suo alter ego televisivo. Eggold, che ha preso parte a diverse pellicole prima di arrivare a New Amsterdam, basti pensare a Brothers & Sisters, 90210, Veronica Mars, è un attore molto apprezzato negli Stati Uniti d’America, tanto che in passato è finito nella classifica sia degli uomini più sexy al mondo sia tra le star più pagate del 2014.

Alle orecchie dei più appassionati di serie tv il titolo New Amsterdam potrebbe riecheggiare un altro ricordo: infatti, si chiamava in questo modo anche un altro progetto che andò in onda su Fox oltre dieci anni fa e che aveva come protagonista Nikolaj Coster – Waldau, meglio conosciuto come Jaime Lannister ne Il Trono di Spade. L’uomo indossava i panni di un detective della Omicidi, che celava un segreto: aveva il dono dell’immortalità.

Gallery: