Uomini e Donne
Nilufar Addati svela a quali interventi estetici si è sottoposta e commenta: “Perché il botox provoca questa reazione di sdegno?”
L’ex tronista di Uomini e Donne ha pubblicato una lunga riflessione sui suoi social
Valeria 07/08/2025

Nilufar Addati ha svelato a quali interventi estetici si è sottoposta e ha fatto una lunga riflessione circa la chirurgia estetica.
L’ex tronista di Uomini e Donne, in un lungo video condiviso su TikTok ha così affrontato l’argomento:
Ciao belli, oggi volevo parlare di un argomento un po’ spinoso: la medicina estetica. Allora, premessa: io avrei voluto fare il chirurgo pratico nella vita, avrei voluto lavorare anche nell’ambito della medicina estetica. Quindi è un argomento che mi è sempre piaciuto, mi piace vedere i video dei medici che commentano e consigliano trattamenti.
Poi è entrata nel dettaglio svelando tutti gli interventi estetici cui si è sottoposta:
Faccio medicina estetica sulla mia faccia e comincerei calando il sipario e svelando tutte le cose che ho fatto: secondo me, come il 90% delle persone, ho approcciato alla medicina estetica con il filler alle labbra. C’è stato un momento in cui tutti eravamo ossessionati dal filler alle labbra, ora è un trend che secondo me sta leggermente diminuendo. Continuiamo a vedere per strada, online, canotti fatti malissimo, bruttissimi. Io non le faccio dal 2019, prima del Covid. Le ho fatte tipo o 2-3 volte, non le faccio da quell’anno. Sono contenta di quelle che ho, si sono sgonfiate nel tempo però un po’ di filler c’è ancora, si sono stabilizzate. Sono meno lisce, un po’ raggrinzite, non so se le rifarò. Ma non per aumentare il volume ma quanto per idratarle e distenderle un pochino. Ma non credo che le rifarò per il momento.
Ho fatto poi nel tempo il filler al mento per questioni di proporzioni e poi il botox 3 volte. Ora se n’è andato, non lo faccio da più di un anno e dovrei rifarlo. Sono molto espressiva e tengo a segnarmi sulla fronte e quindi ho fatto questo. Ho fatto anche il botox al massetere, perché digrigno tantissimo i denti durante la notte e mi fa venire mal di testa, questa cosa mi permette di dormire rilassata quindi non ha funzione estetica bensì terapeutica.
Nilufar, rivolgendosi direttamente alle persone che criticano la chirurgia estetica, ha posto la domanda:
Altra cosa da dire: ci sono tanti medici estetici bravi e competenti che se chiedi cose eccessive o sproporzionate non te le fanno. E poi ci sono tanti medici che fanno gli obbrobri. Quello di cui vorrei parlare oggi è perché tantissime persone sono totalmente prevenute nei confronti dell’argomento. Ora, chiaramente c’è modo e modo di fare medicina estetica, è tanto una questione di gusto ed estetica, equilibrio. Però vi racconto di un episodio che è capitato a me.
Ed ecco il racconto:
L’ultima volta che sono stata dal mio medico estetico, bravissimo, ho raccontato del fatto che stavo facendo il botox in fronte e ai trapezi. Lo stesso giorno sono andata a fare lo sbiancamento denti dalla mia dottoressa e mi sono arrivati un miliardo di messaggi di me*da sul botox e zero messaggi negativi per lo sbiancamento dentale. Ora, bravo dentista e bravo medico estetico, in generale, prendendo i singoli trattamenti né lo sbiancamento denti e né il botox sono trattamenti che si fanno per salute ma trattamenti che si fanno per estetica. Io a livello di dolore li posso comparare pure. Possono creare danni in entrambi i casi se vengono fatti da medici incompetenti. Quindi perché il botox provoca questa reazione di sdegno da parte delle persone e lo sbiancamento ai denti no se sono entrambi trattamenti che non fanno bene, male?
L’ex protagonista di Uomini e Donne ha poi proseguito continuando a chiedere come mai, ancora oggi, tantissime persone sono contro la chirurgia estetica (qualora fosse fatta bene e al fine di migliorarsi):
La retorica del “ti devi accettare così come sei”… io sono una persona molto serena nei confronti di me stessa ma questo non significa che io non faccia nulla: mi faccio i capelli, mi trucco, mi farò la tinta, faccio le unghia, faccio il botox perché mi segna la fronte, sbianco i denti perché li voglio più bianchi… ma non sono una persona che vive con il complesso del proprio corpo e della propria estetica.
E qui il commento: “No perché la medicina estetica ti snatura”. Dipende chi te la fa, dipende dal gusto che hai e cosa vuoi. Le faccette dentali attirano meno critiche del botox. Classico commento: “Ma sei così bella…”, ma io il botox lo faccio non perché mi vedo brutta o perché voglio modificare qualcosa. Lo faccio perché mi aiuta a distendere la zona della fronte, ho la palpebra leggermente cadente e questo mi aiuta a distendere un po’ il viso. Non sono accigliata o deformata.
Infine, Nilufar Addati ha così concluso la sua riflessione:
Ci riempiamo sempre la bocca sul non mettere la bocca nei confronti del corpo degli altri, perché è un argomento molto delicato… nel non giudicare gli altri per il loro aspetto estetico che non conta niente rispetto a ciò che sei per davvero. E siamo tutti bravi nel dirci di non commentare e invece quando si tratta di questi argomenti siamo i primi a puntare il dito e a giudicare. Che poi non è “non mi piace il risultato”, perché quello si può dire, sono gusti personali, però secondo me è proprio una questione di essere prevenuti, di retaggio, di diffidenza. E questo credo sia il risultato di tanta medicina estetica fatta male, di tante facce sfigurate, irriconoscibili. Di foto nel passaporto che sono completamente diverse dalla realtà. Però quello che non comprendo è proprio la condanna a priori questo tipo di cose e rendere totalmente okay altri trattamenti che io metto sullo stesso piano. Questo è proprio un mio pallino.








