Televisione
Palinsesti Mediaset 2025/26, tutte le novità: confermato il Grande Fratello di Simona Ventura, ancora incerto quello di Alfonso Signorni (che cambierebbe nome)
Annunciato il nuovo conduttore di Pomeriggio 5, torna This is Me, Verissimo sbarca in prima serata. E a proposito di Alessandro Cattelan…
Carola 09/07/2025

Come di consueto, con l’arrivo dell’estate le principali emittenti televisive si mettono al lavoro per dare vita all’offerta televisiva dei prossimi mesi. Dopo aver saputo le principali novità per quanto riguarda i palinsesti Rai della prossima stagione, nelle scorse ore Pier Silvio Berlusconi ha svelato quali sono i programmi per la l’autunno-inverno di Mediaset.
Per prima cosa, il presidente di Mediaset ha confermato che in autunno prenderà il via la versione Nip del Grande Fratello, che sarà condotta da Simona Ventura e avrà una durata di 100 giorni, come riportato da Davide Maggio:
Grande Fratello tornerà in autunno con un’edizione NIP affidata a Simona Ventura. La durata sarà di 100 giorni e tra i desiderata dell’editore c’è il minor numero di concorrenti possibile perchè ‘quella casa non è un albergo’.
Maggiori incertezze, invece, per quanto riguarda la versione Vip del reality che dovrebbe essere affidata ad Alfonso Signorini:
Non a caso non vengono fornite certezze sull’edizione Gold che dovrebbe partire a gennaio con la conduzione di Alfonso Signorini. Si farà – dice Berlusconi – a patto che vengano trovati dei vip veri. Il nome ufficiale sarà Grande Fratello Super Vip.
Rivedremo in onda, nella prima parte della stagione, anche This Is Me, condotto da Silvia Toffanin, ma la novità rispetto allo scorso anno è che oltre ai talenti provenienti da Amici di Maria De Filippi ci saranno anche grandi nomi dello sport, della musica e dello spettacolo:
Torna il fortunato esperimento della scorsa stagione che vede Silvia Toffanin raccontare i migliori talenti di Amici. La novità è che il programma andrà oltre il programma di Maria De Filippi per raccontare grandi personaggi della musica, dello sport e dello spettacolo. Tre o quattro puntate previste nella prima parte della stagione.
A proposito di reality, Pier Silvio ha confermato il ritorno de L’Isola dei Famosi che vedrà alla conduzione Veronica Gentili. In merito ai bassi ascolti ottenuti con questa edizione, secondo il presidente “sono mancate storie d’amore e glam”.
Novità anche per quanto riguarda Verissimo, che sbarca in prima serata, ma con una connotazione diversa:
Prima serata anche in primavera per Silvia Toffanin. Tre puntate con il salotto del weekend di Canale 5 che avranno un occhio di riguardo alla più stretta attualità. Le novità sono due: la prima è l’apertura della conduttrice alla politica; la seconda è l’arrivo del ‘cubo’ di Costanzo all’interno del programma, con buona pace di Nunzia De Girolamo che su Rai 1 vorrebbe fare la stessa cosa.
Per Alessandro Cattelan, migrato a Mediaset dalla Rai, sarebbe in previsione un programma prodotto dalla Fascino di Maria De Filippi, ma anche nel suo caso non ci sono certezze:
Per Alessandro Cattelan ci sarebbe un format estero che il conduttore ha già testato sotto la guida della Fascino di Maria De Filippi. Anche in questo caso assenti le certezze.
Infine, ci sarà un cambiamento anche per quanto riguarda Tu si que vales, che chiuderà a mezzanotte, ma potrà contare su due puntate aggiuntive:
Novità degna di nota è la volontà di far terminare le prime serate a mezzanotte. Inizierà Tu sì que vales che da settembre chiuderà entro la mezzanotte. Con le ore ‘risparmiate’ si metteranno in piedi due puntate aggiuntive: lo show di Fascino, dunque, andrà in onda per 11 puntate al posto delle solite nove.









