Televisione
Il Paradiso delle Signore, Emanuel Caserio lascia la serie: “È ufficiale”
Le parole dell’attore
Alessia S. 11/09/2025

Uno dei protagonisti più amati della serie Il Paradiso delle Signore sta per lasciare la soap.
Dall’8 settembre scorso è ricominciata la messa in onda del longevo programma di Rai Uno, la serie daily che ha conquistato il pubblico e che giunge all’ottava stagione.
Saranno ben 160 i nuovi episodi in prima visione, pronti a raccontare nuove storie ambientate nella Milano degli anni Sessanta.
E già nelle prossime puntate ci sarà l’uscita di scena di Salvatore Amato barista e proprietario del Gran Cafe Amato, il personaggio interpretato dall’attore Emanuel Caserio.
Nelle sue stories di Instagram l’attore ha scritto:
Da giorni mi state scrivendo in tantissimi riguardo la notizia della mia uscita dalla serie de Il Paradiso delle signore: ora attraverso le parole di Giannandrea Pecorelli posso confermarvi che è ufficiale.
L’uscita del personaggio sarà un momento molto toccante perché verrà colta l’occasione per ricordare Pietro Genuardi, l’attore che interpretava il capo magazziniere Armando Ferraris.
Lo scorso anno Genuardi aveva lasciato il set de Il Paradiso delle Signore spiegando di dover intraprendere le cure contro una grave patologia del sangue e in seguito si è spento all’età si 62 anni.
A tal proposito Caserio ha dichiarato:
Nel momento dell’addio ci sarà un saluto speciale e doveroso al mio amico e collega Pietro Genuardi (per tutti Armando). Dedico a lui questa mia ultima stagione e ringrazio Il Paradiso (cast, produzione, cast tecnico) per tutto quello che mi ha dato fino ad oggi.
Sembra dunque, che ci sarà un momento dedicato al ricordo di Armando proprio da parte di Salvatore, un omaggio della fiction che si intreccerà in maniera commovente con la realtà.
Riguardo ai motivi per cui Salvatore Amato lascerà la soap invece, non ci sono indiscrezioni, anche se dalla trama pare che la forte ingerenza dei suoceri nella sua vita e in quella della moglie Elvira, interpretata da Clara Danese, possa avere un ruolo nella faccenda e che questa situazione spingerà i due ad allontanarsi da Milano insieme al loro bambino.









