Televisione

La Rai trasmetterà due amatissime serie di Netflix e Prime: ecco quali sono e quando le vedremo in onda

Le due serie hanno spopolato sopratutto tra i più giovani

Stefania S 06/06/2025

article-post

La Rai ha deciso di inserire nel suo palinsesto due serie tv di Netflix e Amazon Prime amatissime dai giovani. Due serie italiane molti simili tra loro nelle quali i protagonisti sono gli adolescenti alla scoperta di sé stessi, dell’amore e della propria sessualità.

Parliamo della serie Netflix – prima ancora trasmessa su TimVisionSkam Italia e di Prisma trasmessa su Prime.

A dare l’annuncio è stato il portale Cinguettarai su X:

Da domani, venerdì 6 giugno, Rai 2 inizierà a trasmettere #SkamItalia. La Rai ha infatti acquistato le prime due stagioni, la prima incentrata su Eva e la seconda che segue le vicende di Martino e la sua scoperta dell’omosessualità. Dal 10 luglio arriverà #Prisma.

Skam Italia è una serie televisiva italiana del 2018 creata da Ludovico Bessegato per TIMVision e prodotta da Cross Productions. La serie è il remake dell’omonima serie norvegese, una web-serie di stampo drammatico. Come nella serie madre la versione italiana segue la vita giornaliera di alcuni studenti del liceo scientifico J.F. Kennedy di Roma. La Rai ha deciso – almeno per il momento – di soffermarsi sulle prime due stagioni che si incentrano su Eva Brighi e Martino Rametta. Su Netflix la serie è andata avanti per altre stagioni e si è conclusa nel 2024 con la sesta stagione.

Prisma è una serie televisiva italiana ideata da Alice Urciuolo e Ludovico Bessegato. Accolta positivamente dalla critica televisiva, che ne ha apprezzato l’intento sociopolitico riguardo ai temi dell’omofobia, transfobia e misoginia, oltre che a tematiche legate all’adolescenza, la serie ha vinto un Nastro d’argento – Grandi Serie. La serie narra le vicende di un gruppo di ragazzi di Latina, in particolare dei gemelli Andrea e Marco e vengono trattate alcune tematiche sociali.

Purtroppo la scorsa estate la serie, andata avanti per due stagioni, non è stata rinnovata ed è stata cancellata nonostante la volontà del regista di continuare la storia:

Avevamo scritto una terza stagione che a me piaceva molto, secondo me chiudeva veramente bene la storia e per adesso almeno non ci sono le condizioni per raccontarvela. Ma chiudo con una piccola speranza: cinque anni fa sembrava che Skam Italia fosse morta dopo la terza stagione. Invece poi è successo qualcosa e non solo è ripartita, ma ha sfondato, dopo tre stagioni in cuianche lì, non sembrava che si potesse sfondare. A volte le serie resuscitano. Non sappiamo e non possiamo dire quello che succederà: noi sappiamo cosa raccontare nella terza stagione, quindi magari un giorno ci saranno le condizioni. Mi piace pensare che sia un arrivederci e che non sia un addio.

Potrebbe interessarti anche