Grande Fratello
Rosalinda Cannavò sulla scelta di condividere il volto della figlia sui social: “Mi viene spontaneo, è come mandare una foto ad un’amica”
“Sto lavorando sull’attaccamento maniacale a mia figlia”, ha confidato l’ex protagonista del Grande Fratello
Carola 06/06/2025

Negli ultimi anni il tema della condivisione sui social di foto e video dei propri figli, soprattutto da parte di influencer e di persone mediaticamente esposte è motivo di dibattito, tra chi crede che sia giusto mostrare anche questa parte della propria vita se si tratta di un personaggio pubblico e chi invece ritiene che sia fondamentale preservare la privacy dei più piccoli.
Ad appartenere alla prima corrente di pensiero è Rosalinda Cannavò, ex concorrente del Grande Fratello Vip che all’interno della Casa più spiata d’Italia ha trovato l’amore accanto ad Andrea Zenga, da cui ha avuto la sua piccola Camilla.
Ospite del podcast 1 % Donne, Rosalinda ha parlato proprio del rapporto con la figlia e della sua esposizione sui social, ma prima l’attrice ha raccontato come ha vissuto l’esperienza al GF Vip:
Non mi sono preparata prima, non pensando che non è un programma in cui non puoi avere scheletri nell’armadio perché tanto vengono fuori. Io volevo durare un mese, guadagnare qualche soldino e respirare un po’, ma alla fine sono durata sei mesi. Mi ha dato leggerezza, dentro di me inconsciamente volevo liberarmi di tante cose e lo volevo fare pubblicamente perché sapevo che la gente aveva un’idea sbagliata di me. Prima di partire mi dicevo di stare attenta a non dire certe cose, invece dal primo giorno mi sono aperta come non mai. Io avevo proprio bisogno di tirare fuori tutto e di farlo pubblicamente. Secondo me mi vedevamo un po’ come una persona fredda, distaccata, antipatica, che stava con uomini più grandi lei, attori, per arrivare chissà dove. Era l’immagine che avevamo costruito a tavolino per farmi emergere in quel nome, così come il nome un po’ da diva. Tutte le storie, le varie copertine che io ho avuto con questi attori erano praticamente tutte finte.
Rosalinda ha poi svelato ciò che è successo una volta fuori dalla Casa:
Io ero protetta, non mi arrivava nulla degli insulti. Quando sono uscita e ho visto i programmi e tutto quello che è stato detto su di me non ero pronta, ci sono stata molto male, anche perché avevo da poco intrapreso una relazione e non sapevo come Andrea potesse reagire. Sono stata fortunata perché lui non mi ha mai giudicata, non mi ha mai chiesto nulla del mio passato, sono stata io a volerglielo raccontare. Sono molto fortunata da questo punto di visto, glielo dico tutti i giorni e me lo dico tutti i giorni. A volte rispondevo, a volte mi arrabbiavo, piangevo, mi sentivo frustrata, poi ho imparato un po’ a fregarmene perché so quella che sono e non sono quei commenti a stabilirlo. Leggo quei commenti e ci faccio anche una risata sopra, perché per perdere tempo a scrivere cattiverie su me e la mia famiglia devi avere davvero una vita vuota e provo anche un po’ pena per loro.
E sul rapporto con Andrea:
Non mi aspettavo anche così tanto affetto, soprattutto per la coppia, io e Andrea insieme siamo stati da subito molto amati dalla gente e ho pensato di usare i social per lavoro, ma anche per parlare della mia vita, dei disturbi alimentari, in modo positivo. Credo che la nostra coppia sia nata in maniera molto spontanea, gli ultimi 15 giorni del programma e la spontaneità arriva alla gente. Molti hanno pensato che la nostra storia fosse finta e io la usassi per crescere sui so la, ma le maschere le puoi tenere per poco tempo e le risposte sono arrivate. Non bisogna dimostrare niente a nessuno, noi siamo sereni e felici lo stesso.
La Cannavò ha poi parlato dell’esposizione di sua figlia sui social:
A me viene in modo spontaneo di condividere mia figlia, con tante persone si è creato un rapporto, è come se ci conoscessimo davvero, è come mandare le foto ad una amica. Io sono tanto fiera e felice di mia figlia e la voglio condividere, poi se un giorno quando sarà più grande mi dirà che non vuole io rispetterò la sua decisione, ci mancherebbe, ma ora lo faccio in maniera serena. Siamo d’accordo io e Andrea.
Mentre a proposito del cambiamento del suo corpo in gravidanza:
Quando ho visto il mio corpo cambiare in gravidanza ho avuto momenti molto critici e difficili, che ho superato, ma non è stato facile. C’è anche molto giudizio da parte delle persone se dici di non sentirsi a posto con il tuo fisico e ho vissuto momenti di depressione in gravidanza anche per questo motivo. La donna incinta deve essere felice, al settimo cielo e non può avere momenti di sconforto.
Infine l’attrice ha confessato di aver vissuto un rapporto morboso con la figlia subito dopo la sua nascita:
Io non ho avuto momenti di depressione post parto però è scattata in me una cosa particolare, non volevo lasciare la mia bambina a nessuno, una sorta di attaccamento maniacale nei confronti della mia bambina, è stato amore a prima vista, c’era questa protezione e non volevo che nessuno la toccasse, la prendesse in braccio. Ad oggi ci sto ancora lavorando, ne sono un po’ uscita rispetto ai primi tempi perché riconosco che non è un comportamento sano. Anche quasi dal mio compagno, da lui accettavo un po’ più cose, ma i miei genitori non la potevano toccare. Se qualcuno toccava la bambina senza essersi lavato le mani, sbiancavo, sembrava che mi avessero fatto un torto grandissimo.