Sanremo 2021, prima serata: Amadeus torna sul palco dell’Ariston (ma senza pubblico), la classifica di gradimento dei primi 13 Big decreta che…

Super ospiti della prima serata un’acclamatissima Loredana Bertè, l’infermiera simbolo della lotta al Covid Alessia Bonari e Diodato

Enrico Marzo 3, 2021

Sanremo 2021 - Amadeus e Fiorello

Con un simpatico siparietto comico Amadues e Fiorello hanno aperto la settantunesima edizione del Festival di Sanremo. Emblematica la frase del conduttore de I Soliti Ignoti che leggendo una sua lettera ha annunciato di aver accettato di fare un nuovo Festivalper il paese reale che sta combattendo contro la pandemia“.

Caleidoscopica, invece, l’entrata in scena di Fiorello che con uno strambo vestito ha cantato un medley. Amadeus ha poi annunciato l’esibizione delle quattro Nuove Proposte.

Il primo giovane a rompere sul ghiaccio è stato Gaudiano con Polvere da sparo. In seguito si è esibita Elena Faggi che con la sua Che ne so ha riscaldato la scena. Successivamente, è stato il turno di Avincola che, con un pallone da calcio, ha cantato Goal!. A chiudere il cerchio delle Nuove Proposte ci ha pensato Folcast con Scopriti.

I due giovani più votati sono stati Folcast e Gaudiano, che avranno modo di esibirsi nella serata di venerdì.

In seguito, in apertura della gara dei Big, i conduttori hanno ravvivato il Teatro Ariston con un simpatico duetto musicale. Con un pizzico di nostalgia, i due hanno accolto sul palco Diodato, vincitore della scorsa edizione di Sanremo, che ha cantato Fai Rumore.

Arisa ha poi fatto il suo ingresso per aprire la gara Big ed ha catturato la scena con Potevi fare di più. La sua esibizione è stata seguita dall’ingresso dell’attrice Matilda De Angelis che ha annunciato l’esibizione di Colapesce e Dimartino con Musica leggerissima.

In seguito, Amadeus ha accolto il calciatore Zlatan Ibrahimović che ha divertito i telespettatori con dei comici scambi di battuta col conduttore. I due hanno presentato Aiello che ha cantato Ora.

Successivamente, Alessia Bonari, infermiera di un ospedale milanese, ha sceso le scale dell’Ariston. La ragazza ha raccontato le dure sfide che ha dovuto affrontare nella lotta al Covid. Subito dopo, Fedez e Francesca Michielin hanno calcato il palco duettando con la loro Chiamami per nome.

Loredana Bertè si è poi esibita da ospite con la sua anima rock interpretando Il mare d’inverno, Dedicato, Non sono una signora e il suo nuovo singolo Figlia di.

Zlatan e Matilda hanno successivamente presentato Max Gazzè, altro artista in gara, che si è esibito con Il farmacista insieme a una band fatta di cartonati. Dopo aver dedicato un pensiero allo studente Patrick Zaki detenuto in Egitto, Amadeus ha introdotto Noemi che ha emozionato i telespettatori con Glicine.

Dopo l’ennesima gag tra i due conduttori, è stato il momento di Achille Lauro che si è esibito in un emozionante quadro cantando Salvami te. A calcare il palco subito dopo Lauro, è arrivata Madame al suo debutto con Voce.

In seguito, la De Angelis ha portato in scena un importante discorso sui baci, sulla libertà e sulle limitazioni che il Covid ci impone.

Tornando alla gara, i Måneskin con il loro sound rock si sono esibiti con Zitti e buoni, mentre Ghemon è salito sul palco cantando Momento perfetto. Successivamente, Fiorello con la sua verve si è esibito in Ti lascerò accompagnato dalla De Angelis.

Anche i Coma Cose sono scesi sul palco per dare il meglio di loro cantando Fiamme negli occhi. Terzultima artista a cantare durante la prima serata è stata Annalisa, che ha mostrato le sue qualità con Dieci.

In seguito, Diodato è tornato a esibirsi con un medley di Fino a farci scomparire e Che vita meravigliosa.

La penultima canzone in gara è stata Quando trovo te, cantata da un intenso Francesco Renga. A chiusura delle esibizioni, Fasma ha cantato la sua Parlami.

A fine puntata è stata mostrata la classifica provvisoria con i voti della giuria demoscopica: al tredicesimo posto Aiello, al dodicesimo Ghemon, undicesimo Madame, decimo Coma Cose, nono posto Colapesce e Dimartino, ottavo Max Gazzè, settimo posto Maneskin, sesto posto Arisa, quinto Renga, quarto Michielin e Fedez, terzo Fasma, secondo Noemi e primo Annalisa.

Di seguito una gallery con i look più belli dei protagonisti della prima serata del Festival (fonte Getty Images e Ipa):

E voi cosa ne pensate?

COMMENTI