Sanremo 2023, Amadeus commenta le polemiche delle prime due serate. E sulle parole di Fedez: “Ognuno si prende le proprie responsabilità, ma…”

Il conduttore si è confidato in una lunga intervista rilasciata a Fanpage

Renata Febbraio 9, 2023

Sanremo 2023, Amadeus commenta le polemiche delle prime due serate. E sulle parole di Fedez: “Ognuno si prende le proprie responsabilità, ma…”

In una lunga intervista concessa a Fanpage.it, Amadeus, conduttore e direttore artistico di Sanremo 2023, ha commentato le polemiche sorte durante la seconda serata del Festival.

Come ormai noto, ieri sera hanno fatto discutere gli interventi di Fedez, in collegamento dalla Costa Smeralda, e di Angelo Duro, che ha eseguito un monologo sul palco dell’Ariston.

Sul primo, il padrone di casa non è voluto entrare nel merito, facendo leva sull’importanza della libertà di parola e di come essa debba essere esente dal suo controllo. Ha quindi evidenziato come sia fondamentale assumersi la responsabilità delle proprie azioni. Come del resto ha tenuto ha ribadire il rapper al termine della sua esibizione.

Il controllo io non amo farlo, il controllo per me è quello riferito ad un momento, ad organizzare un numero. Come ad esempio Morandi, Ranieri e Albano, con l’idea di dire uno parte da sopra, uno da giù, poi li uniamo. La parola per me è assolutamente grande libertà, poi ognuno si assume le responsabilità di quello che dice, su questo non c’è dubbio. Ma la parola è assolutamente libertà per come vedo io il Festival.

Sul secondo, che Amadeus ha presentato in tarda serata invitando “chi si indigna, chi si scandalizza” a cambiare canale o spegnere la tv.

Assolutamente, io conosco Angelo Duro e questo è Angelo Duro. La presentazione che ho fatto non era una battuta, lo dicevo realmente, vi metto in guardia rispetto a quello che state per ascoltare. Poi può sembrare strano che un conduttore dica “eh spegnete la televisione” e allora poi uno la spegne, ma se sei rimasto almeno ti avevo avvisato. Dopodiché credo che Sanremo debba sperimentare non solo nella musica, io voglio sperimentare, in questo caso, nella comicità. Angelo Duro è seguito da milioni di persone, riempie i teatri, è una realtà della comicità. Quindi ho voluto portarlo sul palco dell’Ariston e questo è Angelo Duro, e secondo me è molto forte.

Alla luce del clamore che hanno generato questi due episodi, senza contare quello della sera prima, di cui è stato protagonista Blanco, non è escluso che anche l’imminente terza serata possa sollevare qualche polemica. In tal senso, Amadeus ha sottolineato:

Fino a stasera non so cosa potrebbe accadere. Siccome non vivo l’imprevisto con ansia, forse questo mi arriva dall’aver fatto tanta radio e aver fatto tanta diretta, e a me piace la diretta. Ci sono momenti nello spettacolo in cui un’ora, due ore va tutto liscio. Dentro di me penso “se accadesse qualcosa“, neanche il tempo di pensarlo e boom.

 

 

 

 

 

COMMENTI