Sanremo 2023, la conferenza stampa della prima serata: la scaletta e gli ospiti

Ecco cosa vedremo nella serata inaugurale della 73^ edizione del Festival

Giusy Febbraio 7, 2023

Sanremo 2023, la conferenza stampa della prima serata: la scaletta e gli ospiti

Mancano ormai pochissime ore alla prima serata della settantatreesima edizione del Festival di Sanremo che si svolgerà al Teatro Ariston dal 7 all’11 febbraio 2023. Alla conduzione, per il quarto anno consecutivo,  Amadeus, il quale sarà anche il direttore artistico.

Amadeus sarà affiancato  per tutte e cinque le serate da Gianni Morandi, che ritorna a Sanremo dopo il terzo posto dello scorso anno. Co – conduttrice della prima, nonché quinta serata, l’imprenditrice Chiara Ferragni.

E proprio l’influencer è stata al centro della conferenza stampa che si sta tenendo in queste ore. Come riportato da TvBlog.it, la Ferragni non ha nascosto di sentirsi molto emozionata:

Sono molto emozionata, molto onorata. Non sono conduttrice, né attrice, porterò me stessa con tutta la mia emozione. Ho accanto a me persone che mi hanno fatto sentire molto accolta.

Le parole di Amadeus sulla sua prima co – conduttrice:

Una ragazza cordiale, simpatica, disponibile. Non è solo un’imprenditrice ma è una bella persona…

Anche Gianni Morandi si è espresso su Chiara:

La gente sarà sorpresa di conoscere la Ferragni. L’hanno sempre vista dentro a un telefonino, ma è una persona fantastica. Una grande professionista, sempre in anticipo di 10 minuti… Una persona simpatica. Ci siamo sempre divertiti. Ho provato a farla cantare, ma niente.

Il punto sulla prima serata di Sanremo:

 Connfermati gli ospiti già noti. Al termini di ciascuna giornata saranno individuate le 5 canzoni in testa alla classifica, come da variazione del regolamento, dice la Lentini: quindi tutte le sere classifica parziale?

Si ripetono le composizioni della giuria per le diverse serate: queste non sono cambiate rispetto al regolamento.

 Serviranno 20-25 minuti per l’ultimo televoto: quei 25 minuti saranno occupati dalle esibizioni dei primi cinque classificati, in sfida per la vittoria, specifica Amadeus.

Nel corso della serata prevista l’interpretazione-esecuzione di 14 canzoni in gara da parte dei rispettivi 14 Artisti in gara. Le canzoni/Artisti sono votate, in maniera disgiunta, dalle 3 componenti di voto della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web: giuria della carta stampata e tv ; giuria delle radio; giuria del web col peso ciascuna di 1/3. Alla fine della serata classifica delle 14 canzoni ascoltate e votate.

Gli artisti che si esibiranno (in ordine di uscita)

Anna Oxa
Gianmaria
Mr. Rain
Marco Mengoni
Ariete
Ultimo
Coma_Cose
Elodie
Leo Gassman
Cugini di Campagna
Gianluca Grignani
Olly
Colla Zio
Mara Sattei

Ospiti: Mahmood e Blanco che eseguono insieme Brividi, canzone vincitrice della scorsa edizione; Blanco si esibisce poi nel suo ultimo singolo. Previsti anche I Pooh. Presente anche Elena Sofia Ricci per promuovere Fiori sopra l’inferno, serie tv su Rai 1 dal 13 febbraio: entrerà sulle note di “Combattente” di Fiorella Mannoia, come rivelato dall’Ansa. Dal palco Suzuki Piero Pelù con Gigante, Salmo si esibisce sulla Costa Crociere. Gianni Morandi ricorda Lucio Battisti a 25 anni dalla morte.

COMMENTI