Sanremo 2023, la conferenza stampa della quarta serata: la scaletta e gli ospiti

Ecco cosa vedremo nella quarta serata della 73^ edizione del Festival

Renata Febbraio 10, 2023

Sanremo 2023, la conferenza stampa della quarta serata: la scaletta e gli ospiti

Pochi minuti fa si è conclusa la conferenza stampa della quarta serata del Festival di Sanremo 2023.

Presenti il conduttore (e direttore artistico) Amadeus, il co-conduttore Gianni Morandi e la quarta co-conduttrice Chiara Francini. Come da consuetudine, il direttore dell’Intrattenimento Prime Time Stefano Coletta ha commentato i dati Auditel della sera precedente:

Grande soddisfazione per la parabola che continua in modo sorprendente: la terza serata ci fa tornare al 95 come terza migliore serata. Ieri sera l’offerta complessiva era diversa rispetto alle altre sere. Da maggio 2022 Auditel rileva in maniera difforme, esclude la platea non riconosciuta. Spiace dire a chi dice che l’auditel avvantaggia lo share che anche se l’Auditel dovesse essere uguale, il Festival manterrebbe il miglior risultato dal 1995.

In aggiunta, sul confronto con il Grande Fratello Vip che, dopo quasi vent’anni, è andato in onda durante la settimana ‘sanremese’:

Nel confronto con il Grande Fratello nel 2006 abbiamo avuto un +30%, +38% di share nel confronto del 2007. Non ci siamo preoccupati della controprogrammazione del Grande Fratello Vip. Ma è interessante vedere l’incremento nel confronto rispetto a ieri il confronto è del +46%.

E, sugli ascolti di Viva Rai 2 Coletta ha tuttavia sottolineato:

La puntata di stanotte è stata trasmessa dopo le 2, ovvero a nuovo giorno scavallato, quando Auditel non rileva più i dati del 9 febbraio. Saranno resi noti domani.

A seguire, la vice-direttrice Intrattenimento Prime Time Federica Lentini ha riassunto cosa accadrà stasera a Sanremo 2023. In occasione della serata delle cover, i Big in gara si esibiranno in duetti con alcuni degli artisti più amati nel panorama musicale italiano. Ecco, dunque, l’ordine di uscita:

  1. WillMichele Zarrillo
  2. ElodieBig Mama
  3. OllyLorella Cuccarini
  4. UltimoEros Ramazzotti
  5. LazzaEmmaLaura Marzaduri
  6. TananaiBiagio Antonacci e Tom Jones
  7. ShariSalmo
  8. GrignaniArisa
  9. Leo GassmannBennato
  10. Articolo 31 e Fedez
  11. GiorgiaElisa
  12. Colapesce/Dimartino e Carla Bruni
  13. Cugini di CampagnaPaolo Vallesi
  14. Mengonikingdom Choir
  15. GianmariaManuel Agnelli
  16. Mr. RainFasma
  17. MadameIZI
  18. Coma_CoseBaustelle
  19. Rosa ChemicalRose Villain
  20. ModàVibrazioni
  21. LevanteRenzo Rubino
  22. OxaIljard Shaba
  23. SethuBNKR44
  24. LDABritti
  25. Mara SatteiNoemi
  26. Paola e ChiaraMerk & Kremont
  27. Colla ZioDitonellapiaga
A votare sarà il pubblico da casa con il televoto (34%), la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web come unica componente (33%) e la Demoscopica (33%). Inoltre, all’Ariston ci sarà anche Peppino di Capri, nella prima parte della serata. E ancora, un momento legato al Giorno del ricordo.
La conferenza stampa è quindi proseguita con la presentazione dell’attrice Chiara Francini, che ha detto:
Ringrazio ad Amadeus perché se sono qua è grazie a lui. Sono stata chiamata nel modo più semplice, mi ha chiamato esprimendo il desiderio di avermi. Cercherò di divertirmi e portare la Chiara che sono. Il mio monologo riguarderà il mio percorso umano e professionale, l’ho scritto con grande verità. Ci saranno momenti ironici e altre tinte di questo arcobaleno. Forse due note le faccio. Nel monologo veicolerò dei messaggi in cui credo. Sono dei messaggi che riguardano il mio essere donna, la mia storia umana. Qualsiasi cosa si porti, che sia comico o che, la politica si fa sempre. Sicuramente porterò i miei colori soprattutto come donna. Sono stata io a proporre un monologo scritto da me.
Inoltre, sul testo scritto dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che Amadeus leggerà sabato sera, Coletta ha spiegato:
Il testo di Zelensky non è ancora arrivato. La comunicazione con l’ambasciatore è quotidiana ma domani ci saranno notizie certe. Da parte della Rai assoluta libertà su modalità di intervento.

L’idea era quella di un videomessaggio. Poi abbiamo parlato con l’ambasciatore e quindi lui ci ha fatto sapere il desiderio del Presidente Ucraino di voler inviare il suo messaggio tramite testo“, ha aggiunto Amadeus.

 

 

COMMENTI