Sanremo 2023, Elodie in gara con Due: “Chi ha paura di amare soffre di più. Andrea Iannone? Non voglio correre ma…”

Prima del suo ritorno sul palcoscenico del Festival di Sanremo con il brano Due, Elodie ha rilasciato una lunga intervista al settimanale Chi, in edicola da oggi.



La cantante, per iniziare, ha parlato della sua canzone, che recita “Sapessi dirti basta/ma il cuore danza/per me le cose sono due/lacrime mie o lacrime tue”:

Chi ha paura di amare è quello che soffre di più, perché sa di non avere dato tutto. Credo che, in realtà, certe volte vogliamo convincere qualcuno e, invece, dobbiamo essere sicure o sicuri di quello che siamo. Per stare bene in coppia bisognerebbe essere sulla stessa lunghezza d’onda, ed è la cosa più difficile.



Sulla solitudine vista come un forma di dipendenza:

Almeno è una dipendenza sana. Tutti siamo dipendenti da qualcosa, l’essere umano è troppo fragile per non avere carenze. La mia dipendenza sono i legami, che possono essere la famiglia, gli amici, l’amore. Non avere legami significa non esistere.



A un certo punto nella vita bisogna essere decisi e capire che cosa si vuole e che cosa non si vuole. Io sono decisa, mi ci vuole tempo, ma quando capisco sono decisa.

Dal 20 febbraio Elodie debutterà su Prime Video con la docu-serie in tre episodi, Sento ancora la vertigine, che racconta gli step più importanti della sua carriera degli ultimi due anni, ma anche la sua vita di tutti i giorni:

Il mio è un invito a respirare bene, a fondo. Se respiri bene il corpo si ossigena e prendi decisioni, impari a riflettere, non fai cazzate. Respira bene, prenditi tempo. Le vertigini esprimono paura del vuoto, della distanza, danno la sensazione di cadere anche se non succede niente. Fare i conti con la vertigine ti insegna a prendere bene le distanze.

Vedrete onestà nel racconto, sarò come mamma mi ha fatta. Con le mie insicurezze, il mio linguaggio a volte sboccato, la voglia di fare ridere gli altri. Mi piace la normalità, che è sottovalutata. È un concetto che si usa in senso dispregiativo, ma la normalità non è una brutta cosa.

Per la prima volta, Elodie ha parlato della sua storia d’amore con il pilota Andrea Iannone, l’uomo che le ha ridato il sorriso dopo la relazione con Marracash:

Non voglio correre, sono in un momento dove l’amore va nella direzione giusta, anche in modo inaspettato. C’è molto rispetto, tanta bellezza e poche incomprensioni. È un ragazzo pulito, buono, rispettoso, ha tante qualità.