Sanremo 2023, ecco tutte le ultime novità dalla conferenza stampa inaugurale del Festival

Amadeus ha svelato quali artisti si esibiranno nella prima serata e quali nella seconda. E a proposito di Zelensky…

Renata Febbraio 6, 2023

Sanremo 2023, ecco tutte le ultime novità dalla conferenza stampa inaugurale del Festival

Si apre il sipario sulla 73esima edizione del Festival di Sanremo, la kermesse canora più prestigiosa in Italia.

La settimana ‘sanremese’ è cominciata oggi con la consueta conferenza stampa inaugurale all’interno del Casinò di Sanremo. Il conduttore e direttore artistico Amadeus e il co-conduttore Gianni Morandi hanno svelato i dettagli sulla programmazione del Festival. Con loro, anche il management Rai e i rappresentati delle istituzioni.

All’esordio della sua quarta conduzione, Amadeus ha voluto esprimere la sua gratitudine al Morandi, anticipando: “Non potrebbe non cantare“. Presumibilmente su esibirà in Fatti (Ri)mandare dalla Mamma con Sangiovanni.

Poi, ha ricordato che durante il Festival si collegherà spesso con Fiorello, anch’egli presente in conferenza stampa. Lo showman, tuttavia, non dovrebbe salire sul palco dell’Ariston nella serata finale.

A seguire, il momento più atteso dai fedeli telespettatori dello show: l’ordine di uscita dei cantanti in gara. In tal senso, nella prima serata si esibiranno: Anna Oxa, gIANMARIA, Mr.Rain, Marco Mengoni, Ariete, Ultimo e Coma_Cose. A seguire: Elodie, Leo Gassmann, Cugini di Campana, Gianluca Grignani, Olly, CollaZio e Mara Sattei. Nella successiva: Will, Modà, Sethu, Articolo 31, Lazza, Giorgia Colapesce e DiMartino. Seguiti da: Shari, Madame, Levante, Tananai, Rosa Chemical, LDA e Paola & Chiara.

Particolarmente interessante è stato anche l’aggiornamento sulla partecipazione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky che, come annunciato dal direttore Rai Stefano Coletta, non invierà un video ma invierà un testo. Sui contenuti di quest’ultimo, saranno diffusi dettagli  più precisi nei prossimi giorni. In merito all’intervento di Zelensky, Amadeus ha tenuto a sottolineare: “E’ stato lo stesso Presidente ucraino ad esprimere la volontà di esserci tramite una lettera“.

Per quanto riguarda gli altri ospiti, il conduttore ha spiegato:

Il venerdì non ci saranno super ospiti perché ce ne ho 56 di super-ospiti, i partner dei duetti. I veri super ospiti sono in gara. Gli ospiti che desideravo ho. Sia i Depeche Mode che i Black Eyed Peas. I Maneskin stanno pensando un’esibizione ad hoc per il Festival

Morandi ha poi svelato un ricordo per Lucio Dalla nella serata dei duetti e di Lucio Battisti nella prima. “L’idea è di far cantare tutto l’Ariston”, ha detto il cantante.

COMMENTI