Sanremo 2024, clamorosa novità sulle classifiche dei Big nelle 5 serate: ecco cosa cambierà

Dopo gli annunci di Amadeus al Tg1, emergono nuovi dettagli sul prossimo Festival di Sanremo, in programma dal 6 al 10 febbraio 2024 su Rai1, Radio2 e RaiPlay.



Come anticipato dal direttore e conduttore artistico della kermesse musicale, gli artisti in gara saranno 30 (27 cantanti scelti e 3 vincitori di Sanremo Giovani, proclamati il prossimo 19 dicembre). Essi saranno: Fiorella Mannoia, Geolier, i La Sad, Diodato, Il Tre, Renga e Nek. E ancora: Sangiovanni, Alfa, Il Volo, Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè. Poi i The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr. Rain, Maninni e Ricchi e Poveri. I titoli dei loro inediti li svelerà Amadeus nel corso della serata dedicata alla proclamazione degli ultimi tre partecipanti provenienti da Sanremo Giovani.

Inoltre, sappiamo già chi saranno i co-conduttori che affiancheranno il presentatore sul palco dell’Ariston e i nomi dei primi tre ospiti confermati dallo stesso Amadeus. Nella serata d’esordio – martedì 6 febbraio – Marco Mengoni, vincitore di Sanremo 2023 con la sua Due Vite, sarà il co-conduttore e allo stesso tempo il super ospite musicale. Mercoledì 7 febbraio salirà sul palco Giorgia, che co-condurrà la seconda serata, mentre l’ospite sarà Giovanni Allevi. A seguire, nella terza serata – giovedì 8 febbraio – sarà Teresa Mannino ad affiancare Amadeus. Mentre nella quarta serata – venerdì 9 febbraio – il ruolo di co-conduttrice è affidato a Lorella Cuccarini. In occasione della finale di sabato 10 febbraio, tornerà Fiorello al fianco di Amadeus, e Roberto Bolle sarà il super ospite del Festival.



Queste sono tutte le anticipazioni finora diffuse, ma il settimanale Tv Sorrisi e Canzoni ha da poco rivelato alcune novità sul regolamento della 74esima edizione di Sanremo. Stando a quanto riportato, già nella prima serata ascolteremo tutte le canzoni in gara. I due giorni seguenti si esibiranno solo la metà degli artisti in gara. A differenza degli altri anni, i Big  che non si esibiranno saranno comunque sul palco per presentare ognuno di loro, un proprio collega:

Gli artisti non previsti in gara il mercoledì e il giovedì parteciperanno ugualmente allo spettacolo televisivo per introdurre le esibizioni degli altri. L’abbinamento tra gli Artisti “presentatori” e gli Artisti “interpreti” avverrà con un sorteggio pubblico. Che avrà luogo durante le conferenze stampa giornaliere nelle giornate del 7 e dell’8 febbraio 2024.



Nella quarta serata, dedicata alle cover, gli artisti in gara potranno scegliere qualsiasi canzone, italiana o internazionale. Di qualsiasi periodo (fino al 31 dicembre 2023) e di qualsiasi artista, anche del proprio repertorio. Inoltre – si legge su Tv Sorrisi e Canzoni – “saranno affiancati da uno o più artisti ospiti. A meno che non siano già un “gruppo” e decidano altrimenti. Le interpretazioni-esecuzioni della quarta serata saranno parte integrante della gara“.

Le giurie che determineranno le classifiche saranno il Televoto, la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e la Giuria delle Radio. La più importante (e discussa) tra le novità di Sanremo 2024 riguarda proprio la classifica. Per la prima volta, essa vedrà elencati solo i primi cinque cantanti in gara:

Durante la prima serata le 30 canzoni in gara verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Saranno comunicate al pubblico le canzoni nelle prime 5 posizioni in classifica. Nel corso della seconda e della terza serata le 15 canzoni in gara saranno invece votate dal pubblico e dalla Giuria delle Radio. Nel corso della quarta serata, i 30 Artisti in gara saranno votati da tutte e 3 le Giurie. Dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio.

Nella finalissima, la quinta serata, verranno reinterpretate nuovamente tutte le 30 canzoni in gara, votate dal pubblico attraverso il Televoto. Il pubblico conoscerà solo le prime 5 canzoni della nuova classifica generale. Dopo le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione da parte delle tre giurie.