logo

Televisione

Sanremo 2025, la conferenza stampa della seconda serata: l’ordine di uscita dei Big e gli accoppiamenti per le sfide delle Nuove Proposte

Ecco cosa vedremo nella seconda serata della 75^ edizione del Festival

Carola 12/02/2025

article-post

Ieri sera è andata in onda su Rai Uno la prima serata del Festival di Sanremo 2025 (QUI il resoconto), condotta da Carlo Conti con la partecipazione di Antonella Clerici e Gerry Scotti nelle vesti di co-conduttori.

La prima serata del Festival ha totalizzato ascolti record, battendo anche la prima serata dell’ultimo Sanremo di Amadeus, i cui ascolti avevano già battuto ogni record (QUI gli ascolto della prima serata).

Ieri sera abbiamo avuto modo di ascoltare tutte e 29 le canzoni degli artisti in gara e la sala stampa ha prodotto la prima classifica parziale, con i cinque artisti che hanno ottenuto i voti più alti.

Questa sera, invece, si esibiranno metà dei cantanti in gara, mentre i restanti torneranno su, palco del Teatro Ariston domani sera. Oltre alle esibizioni dei big, in apertura di serata si terrà anche la semifinale di Sanremo Giovani, durante la quale si esibiranno Settembre, Alex Wyse, Maria Tomba, Vale LP e Lil Jolie. Solo due di loro passeranno alla fase finale e si sfideranno tra loro domani sera.

Dalla conferenza stampa di questa mattina, a proposito di Sanremo Giovami, sono state svelate le coppie di cantanti che si sfideranno questa sera:

Alex Wyse contro Vale LP Lille Jolie e Maria Tomba vs Settembre. E ritorna quest’anno il Sanremo Giovani World Tour con i 4 finalisti in giro in Nord America organizzato da Ministero Esteri e Rai.

Invece per quanto riguarda gli ascolti, Carlo Conti ha dichiarato:

Non volevo fare paragoni prima, non li faccio adesso sigli ascolti. Sul video del Papa avevo tenuto all’oscuro anche i vertici Rai: avevo partecipato a un evento a maggio in Vaticano e il Papa in udienza privata ci chiese che se avessimo avuto bisogno di qualcosa ‘era a disposizione’. E così il 12 gennaio, quando abbiamo avuto la certezza di Noa & Mira Awad ho scritto al Papa tramite padre Enzo Fortunato. Il 1° febbraio ho avuto la conferma e ieri ho mandato in regia un video dicendo di fidarsi… Una soddisfazione che va oltre ogni dato di ascolto.

Tra gli ospiti, Damiano David leader dei Maneskin e il cast della nuova fiction Rai Champagne, che andrà in onda nelle prossime settimane su Rai Uno. Presenti anche gli attori di Belcanto e del film Follemente, mentre dal palco in Piazza Colombo ci sarà Big Mama.

Ecco anche l’ordine di uscita dei cantanti di questa sera:

  1. Rocco Hunt
  2. Elodie
  3. Lucio Corsi
  4. The Kolors
  5. Serena Brancale
  6. Fedez
  7. Francesca Michielin
  8. Simone Cristicchi
  9. Marcella Bella
  10. Bresh
  11. Achille Lauro
  12. Giorgia
  13. Rkomi
  14. Rose Villain
  15. Willie Peyote

Accanto a Carlo Conti, questa sera saliranno sul palco anche Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica.

Bianca Balti ha dichiarato:

Sono felicissima di essere qui. Sai quando si dice che ci si vede belli attraverso gli occhi degli altri? Ecco attraverso i tuoi occhi mi sento di valere e di essere degna di essere qui. Quando ho deciso di partecipare ho detto a Carlo che non venivo a fare la malata di cancro. Sono venuta in qualità di Top Model, a indossare vestiti in competizione con Cristiano ma non perché non voglio raccontare il dolore, ma perché il dolore è ovunque. Voglio che stasera sia una celebrazione della vita. Io sono venuta per divertirmi: potevo stare a letto a compiangermi e invece sono venuta qui a divertirmi. Parlerò della mia malattia la prossima volta.

Mentre Malgioglio ha dato qualche anticipazione sul suo look di questa sera:

Contento di risultato di Carlo Conti. Io sono molto emozionato, perché l’Ariston dà sempre emozione, ma mi scoccia che dopo 50 anni mi chiedano come mi vesto. Sarò un po’ Joan Crawford, Lana Turner, mi ispiro alle dive anni ’40. Ho 4 capi con me e devo scegliere: ho chiesto agli autori di lasciarmi libero, non voglio sapere cosa fare e dove mettermi, io voglio portare ironia, gioia e colore, come diceva la mia amica Raffaella Carrà.

E Nino Frassica ha aggiunto:

Neanche io so come mi vestirò, anzi mi vestirà Gabbani. Anche io sono contento di essere qui… Le prove le faremo dopo lo spettacolo perché non c’è tempo…

Potrebbe interessarti anche