Televisione
Sanremo 2025, terza serata: Settembre è il vincitore delle Nuove Proposte! Ecco i primi 5 Big nella classifica di giuria radio e televoto
Ecco cosa è successo durante la terza puntata della 75ª edizione del Festival
Giusy 14/02/2025

Dopo gli ascolti record delle prime due serate è appena andata in onda la terza serata della settantacinquesima edizione del Festival di Sanremo. A esibirsi sul palcoscenico del teatro Ariston gli ultimi 14 della kermesse canora più importante d’Italia.
Prima di dare inizio alla gara Carlo Conti ha dato il benvenuto al primo super ospite della terza serata, Edoardo Bennato. L’artista si è esibito nel suo evergreen Sono solo canzonette.
Dopo aver ricordato i codici dei Big e dato il via al Televoto, il conduttore ha presentato la prima co-conduttrice, l’attrice Miriam Leone.
Spazio subito dopo ai Big. La prima cantante a esibirsi è stata Clara, al suo secondo Sanremo. La cantante, splendida in un outfit luccicante, ha portato all’Ariston “Febbre”.
Seconda co-conduttrice della terza serata di Sanremo 2025 Elettra Lamborghini. Insieme a Conti ha presentato il secondo Big in gara, Brunori Sas e la sua “L’albero delle noci”. Applausi dalla platea per il cantautore calabrese.
Successivamente ha fatto il suo ingresso sul palcoscenico dell’Ariston la terza co-conduttrice Katia Follesa.
È la comica ad annunciare Sarah Toscano. La vincitrice di Amici 23 si è esibita in “Amarcord“.
A Sanremo 2025 un esperto della kermesse canora, il bambino prodigio Samuele Parodi. Ad appena 11 anni Samuele conosce tutta la storia del Festival. Successivamente con piglio da conduttore navigato ha annunciato il quarto Big in gara, il veterano Massimo Ranieri. L’artista si è esibito in “Tra le mani un cuore”, scritta, fra gli altri, da Tiziano Ferro e Nek.
Prossima cantante in gara Joan Thiele, con Eco.
Subito dopo Conti ha fatto salire sul palco Dario D’Ambrosi, fondatore di una bella realtà, il Teatro Patologico. I due hanno presentato gli allievi della compagnia che si sono esibiti in un breve spettacolo. I ragazzi hanno concluso la loro performance cantando La musica è vita.
Sesto Big in gara Shablo feat. Guè, Joshua & Tormento con “La mia parola“.
Fuori dall’Ariston Conti si è intrattenuto con il cast della quinta stagione di Mare Fuori. I protagonisti della serie tv, fra cui Maria Esposito, hanno annunciato le date della messa in onda.
Dopo uno scambio di battute Carlo ha annunciato Ermal Meta sul palco di Piazza Colombo.
Poi ancora Olly con “Balorda nostalgia”.
Dopo un breve spazio pubblicitario è arrivato il momento che tutti stavano aspettando! 40 anni dopo la loro ultima apparizione a Sanremo, sul palcoscenico della kermesse canora sono arrivati i Duran Duran! Il gruppo musicale britannico si è esibito in Invisible”, “Notorious” e “Ordinary world”. Poi con Victoria De Angelis dei Maneskin in “Psycho killer” e “Girls on film”. Per finire nella intramontabile “The wild boys”.
Dopo una divertente gag comica con la Follesa vestita da sposa perché vuole sposare Le Bon, al quale riesce a dare pure un bacio in bocca, si è andati avanti con la gara. A esibirsi i Coma_Cose con “Cuoricini”.
Decima canzone in gara “Non ti dimentico” dei Modà. Subito dopo Tony Effe con “Damme ‘na mano”. Questa volta il rapper si è presentato con tatuaggi in bella vista, e in versione ‘tamarra’ rispetto all’elegantissimo look della prima serata.
Conti ha poi consegnato il premio alla carriera a Iva Zanicchi. L’Aquila di Ligonchio ha cantato “Non pensare a me”, “Ciao cara come stai” e “Zingara”.
Ultimi Big in gara Irama con “Lentamente“, Francesco Gabbani e la sua “Viva la vita” e Gaia, in abito lungo color argento con “Chiamo io chiami tu”.
La terza serata del Festival di Sanremo ha visto poi la finale delle Nuove Proposte. A contendersi la vittoria Settembre e Alex Wyse.
Il primo a esibirsi è stato Settembre con “Vertebre“, successivamente l’ex allievo di Amici con “Rockstar”.
Il vincitore delle nuove proposte è Settembre! Il giovanissimo cantante si è aggiudicato anche il premio della critica e il premio della sala stampa.
In chiusura Carlo Conti, Miriam Leone, Elettra Lamborghini e Katia Follesa hanno annunciato la classifica provvisoria della terza serata di Sanremo 2025.
Ecco la top five (l’ordine è casuale):
– Coma Cose
– Brunori Sas
– Olly
– Irama
– Francesco Gabbani