Televisione

Sanremo 2026, dai Jalisse a Nada ecco la lista degli esclusi dal Festival (e la loro reazione)

Carlo Conti ha annunciato ieri al Tg1 i 30 Big che saliranno sul palco dell’Ariston: “Più di 270 brani scartati”

Carola 01/12/2025

article-post

Ieri, domenica 30 novembre, Carlo Conti ha annunciato i 30 Big in gara al prossimo Festival di Sanremo, che si terrà dal 24 al 28 febbraio (QUI la lista completa), e se i cantanti selezionati hanno gioito ed esultato condividendo la loro felicità anche sui social (QUI le loro reazioni), molti hanno dovuto fare i conti con la delusione di essere stati stati scartati.

Conti, infatti, ha fatto sapere che ben 270 canzoni non hanno passato le selezioni, e in molti erano curiosi di sapere chi sono i cantanti esclusi.

Stando alle indiscrezioni pubblicate da Il Messaggero, tra gli esclusi ci sarebbero Jalisse, Anna Tatangelo, Alex Britti, Nina Zilli, Mr. Rain, Carl Brave, Fred De Palma, Frah Quintale, Il Tre, Chiara Galiazzo, Benji & Fede, Venerus, Aiello, Amara, Emma Nolde, La Niña, California, Settembre, Sarah Toscano, Mecna, Nada, Fast Animals And Slow Kids, Pago.

Se alcuni di loro non si sono espressi in merito, altri sui social hanno parlato apertamente di questa esclusione, a cominciare da Shade, che ha pubblicato un post su Instagram in cui si è esibito in un ironico freestyle:

Non so se sono in lista, ma ho guardato tutti i tg e il mio nome c’è sì, se mi arrestano come Don Alì, solo così. Mi vedevo già lì, invece sono i Jalisse o la Juve quando va in Champions League. Ma se mi senti pensi ‘oh, ma quanto cavolo performa Vito?! Senza truccarsi come un ragazzo performativo, senza ripetere ogni due barre quanto sia ricco, bello, divo, o quante pollastre mi porto in camerino. Sono diverso dagli altri, ma il mio non è un diversivo. Non voglio stare a 50 anni ancora a fare un festino, mentre c’è a casa la tua donna da sola con il bambino, io rido perché entrambi avete l’età per il pannolino. Forse non è il mio habitat, capita, se apro la classifica c’è odore di discarica. A me non paga i video l’etichetta discografica, faccio da solo video, etichetta, disco e grafica. No, non contesto, un po’ di buon senso, però a sto giro il pezzo lo esco lo stesso. Forse il problema è che non ho cervello, no, non penso, mi sa che il vero problema è averlo, no scherzo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Shade (@vitoshade)

Anche i Jalisse, scartati per il 29esimo anno di fila, hanno condiviso la loro esclusione sui social, senza demoralizzarsi:

E la saga continua, le domande rimangono, ma noi ci rialziamo sempre. Siamo a 29, dai che si arriva alla cifra tonda l’anno prossimo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jalisse (@jalisse_official)

Un altro possibile escluso è Lorenzo Fragola, che sebbene non abbia parlato apertamente di questa esclusione ha pubblicato una storia che a volti è sembrata una velata risposta alla mancata partecipazione a Sanremo: “Continuiamo, adesso facciamo uscire un po’ di canzoni”. 

Potrebbe interessarti anche