Televisione

Sanremo 2026, il prossimo anno il Festival potrebbe slittare a marzo: ecco perché

Quando potrebbero andare in onda le cinque serate della kermesse canora, le ipotesi

Carola 24/02/2025

article-post

Il Festival di Sanremo 2025 si è concluso solo da poche settimane, ma dopo il grande successo ottenuto da Carlo Conti, che ha battuto ogni record in termini di ascolti, si è già pronti a guardare al futuro è più precisamente alla 76esima edizione della kermesse canora, che andrà in onda nel 2026.

Nonostante l’inizio del Festival sia ancora molto lontano, di recente si è tornati a parlare del meccanismo di voto e a tal proposito, la Rai ha fatto sapere che verrano fatte delle riflessioni in merito, con l’obiettivo di rendere il voto quanto più equo e trasparente possibile.

Ma questa potrebbe non essere l’unica novità: in un’intervista successiva alla fine del festival, infatti, Conti aveva aperto all’ipotesi di conservare solo la direzione artistica di Sanremo 2026 e di affidare la conduzione ad un altro volto dello spettacolo.

Nelle ultime ore, poi, si è tornati a parlare del festival di Sanremo 2026 per via delle possibili date in cui la manifestazione potrebbe svolgersi. Il prossimo anno, infatti, il festival che solitamente si svolge nel mese di febbraio, potrebbe subire uno slittamento.

Il motivo? Le Olimpiadi invernali Milano – Cortina, che si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio 2026 e che quindi potrebbero portare il festival ad uno slittamento non indifferente. In questo caso le ipotesi sul tavolo al momento sarebbero due: la prima, programmare il festival nella settimana dal 24 al 28 febbraio, quando però si svolgeranno anche le partite di Coppa Italia, oppure far slittare ulteriormente il festival al mese di marzo e questa seconda opzione al momento è considerata la più probabile.

Al momento però, non ci sono notizie ufficiali in merito: i vertici Rai, infatti, sono attualmente al lavoro per prendere una decisione e nelle prossime settimane comunicheranno la scelta fatta e da quel momento potranno iniziare i preparativi per la kermesse canora.

Potrebbe interessarti anche