Musica
Sanremo, ecco quanto guadagnano i cantanti che partecipano al Festival
La Rai ha aumentato i rimborsi per gli artisti in gara
Luana 08/11/2025

Dopo settimane di trattative i discografici hanno ottenuto un aumento dei rimborsi peri cantanti che prenderanno parte al Festival di Sanremo 2026, che sarà condotto da Carlo Conti.
La cifra riconosciuta fino ad adesso, circa 63mila euro, è stata ritenuta inadeguata per coprire tutte spese – ovvero viaggio, vitto e alloggio -. E dopo una serie di proteste, l’organizzazione della kermesse canora ha concesso un incremento del 20%.
La notizia è stata riportata da Davide Maggio, che ha fatto sapere, inoltre, che il vero punto su cui erano in disaccordo erano le partecipazioni dei cantanti in gara a Domenica in dal Teatro Ariston e alla finalissima di Sanremo Giovani a dicembre, dove i cantanti presentano i brani in gara al Festival.
Anche questa questione, però, come ha spiegato Maggio è stata risolta con un aumento di 12.000 euro e presenze garantite nel programma di Mara Venier e in quello di Carlo Conti pre-Festival.
Quindi, stando ai nuovi aggiornamenti, ogni artista avrà un rimborso complessivo di 75mila euro a cui verranno aggiunti 4.000 euro per l’ospite nella serata delle cover che diventeranno 8.000 se l’ospite è straniero oppure si tratta di una band o un gruppo.
Ma non è tutto, perchè Maggio ha fatto sapere che invece per le Nuove Proposte la situazione è differente; infatti il loro rimborso sarà di 25.000 euro , mentre se riguarderà una band o un gruppo verranno aggiunti 3.000 per ogni membro.







