‘Scrubs’, trama, cast e tutte le curiosità

Melissa 17 Maggio, 2020

Scrubs

Trama:

Il primo episodio introduce John Michael Dorian, soprannominato più semplicemente J.D., e il suo miglior amico Christopher Turk nel loro primo giorno di tirocinio all’Ospedale Sacro Cuore. J.D. conosce in sequenza il Dottor Perry Cox, suo riluttante mentore; Elliot Reid, una compagna d’internato un po’ svitata di cui subito s’innamora; l’Inserviente senza nome, il cui unico scopo è rendere impossibile l’esistenza di J.D. all’interno della struttura ospedaliera; il primario di medicina, il Dottor Robert Kelso, che sembra essere più preoccupato del budget che della salute e del destino dei suoi pazienti; e la capoinfermiera Carla Espinosa, abituata a prendere sotto la sua ala protettrice i nuovi arrivati, e che presto diventa la fidanzata di Turk. Le prime otto stagioni sono interamente narrate dal punto di vista di J.D. protagonista e narratore fuori campo di ogni episodio – a eccezione di alcuni in cui la narrazione si sposta appositamente verso gli altri personaggi (tratta da Wikipedia).

Curiosità:

Il Sacro Cuore, l’ospedale che fa da sfondo alle vicende alle avventure di J.D. e dei suoi amici, è stato ricostruito all’interno di una vera struttura ospedaliere di Los Angeles ormai caduta in disuso. Nell’ex Medical Center di North Hollywood sono state create anche tutte le altre ambientazioni che fanno da cornice a Scrubs come la casa di J.D. e Turk, quella del Dottor Cox e il pub, punto di ritrovo dei protagonisti.

Il termine “scrubs”, utilizzato come titolo per la serie tv, indica l’operazione di lavaggio che i chirurghi compiono prima di accedere alla sala operatoria.

Il personaggio cult dell’Inserviente che è solito punzecchiare J.D. durante i suoi turni al Sacro Cuore, in realtà, nel progetto iniziale degli autori sarebbe dovuto essere presente solo nella puntata pilota. Dato il grande successo del personaggio interpretato da Neil Flynn, invece, l’Inserviente è diventato parte fissa del cast.

Sin dalla messa in onda della prima puntata di Scrubs gli spettatori più attenti hanno notato che la radiografia, inserita alla fine della sigla di apertura, era messa al contrario. L’errore è stato “sistemato” solo alla fine della quinta stagione dal personaggio interpretato da Elizabeth Banks (Kim Briggs).

Le controfigure che hanno filmato il rocambolesco salto di J.D. ed Elliot durante il settimo episodio della seconda stagione, si sono incontrati e successivamente sposati grazie alla partecipazione a Scrubs.

Cast:

Zach Braff (John Michael ‘J.D.’ Dorian): WikipediaInstagramTwitter

Sarah Chalke (Elliot Reid): WikipediaInstagramTwitter

Donald Faison (Christopher Turk): WikipediaInstagramTwitter

Judy Reyes (Carla Espinosa): WikipediaInstagramTwitter

John C. McGinley (Perry Cox): WikipediaTwitter

Ken Jenkins (Bob Kelso): Wikipedia

Neil Flynn (Inserviente): Wikipedia

Gallery:

COMMENTI