Grande Fratello

Selvaggia Lucarelli dalla parte di Sophie Codegoni: “Nei suoi confronti indifferenza e vittimizzazione secondaria ma…”

L’opinionista ha commentato le ultime notizie sul processo per stalking che vede coinvolto Alessandro Basciano e ha fatto un invito all’ex Vippone

Carola 16/07/2025

article-post

Nelle scorse ore sono arrivati nuovi sviluppi in merito alla vicenda giudiziaria che vede come protagonisti i due ex concorrenti del Grande Fratello Vip Sophie Codegoni e Alessandro Basciano.

Ieri mattina, infatti, presso il tribunale di Milano si è tenuta l’udienza per l’affido della piccola Celine Blue e come raccontato dall’avvocato di Basciano, Leonardo Greco, il tribunale avrebbe rigettato una richiesta dell’ex tronista (ve ne abbiamo parlato QUI):

Il giudice di famiglia Giuseppe Gennari ha rigettato l’affido super esclusivo avanzata da Codegoni, che prevede che un solo genitore abbia il potere di prendere tutte le decisioni importanti riguardanti la vita del figlio, senza dover consultare o ottenere il consenso dell’altro genitore. Secondo il giudice, in questo caso, non ne sussiste l’esigenza e l’affido resta esclusivo a Sophie Codegoni, in attesa della sentenza inerente al processo penale in corso. Il giudice Gennari ha disposto che a lui spettino tre pomeriggi a settimana da trascorrere con lei. Infrasettimanali e non nel weekend, come aveva richiesto il mio assistito.

La vicenda è stata commentata anche Selvaggia Lucarelli, che ha deciso di intervenire in difesa di Sophie:

In questi mesi sono sempre rimasta colpita dalla totale indifferenza di attiviste e persone che trattano spesso il tema della violenza sulle donne riguardo la triste vicenda di Sophie Codegoni. In questi mesi ho visto, nei suoi confronti, la peggior vittimizzazione secondaria: da personaggi squallidi che hanno consentito all’ex di darle della facile, drogata, instabile a commenti di hater che la ritenevano una pazza ingrata. Nel frattempo però la legge dava ragione a lei, anche perché Basciano ha già precedenti simili e una condanna per aver perseguitato una ex (e in modo spaventoso).

Selvaggia ha anche parlato del fatto che sui social, dove spesso ci si batte in difesa delle donne, nessuno abbia speso parole in difesa di Sophie:

Comunque, dicevo, Sophie non ha il profilo giusto perché la si tuteli e la si difenda pubblicamente. È stata sempre lasciata in pasto al pubblico becero, all’ex e al peggior giornalismo. Non ha un percepito abbastanza “alto”, se vieni dal GF puzzi di trash, “scusa ma non posso dedicarti qualche slide sul mio profilo da militante”.

La Lucarelli è passata poi a commentare la sentenza di ieri mattina:

Oggi su Fanpage leggo questa roba che per chi non sa interpretare il legalese è fraintendibile e ovviamente è la versione dell’avvocato di Basciano. Ma siamo sicuri che le cose stiano così? L’affidamento della bambina è concesso in via esclusiva alla madre (nessuno ha mai chiesto l’affidamento SUPER ESCLUSIVO). Basciano ha DIVIETO DI AVVICINAMENTO A SOPHIE E ALLA BAMBINA e deve indossare il braccialetto elettronico che sarà (pare) finalmente disponibile a fine luglio. Esiste una misura cautelare disposta nel giudizio penale che non è soggetta a interpretazioni, quindi che Basciano possa vedere la figlia tre volte a settimana in presenza di un’altra persona al momento è parecchio improbabile.

Infine, la giornalista ha esortato Basciano a tornare in Italia per frequentare la figlia, se realmente le cose stanno come dice il suo avvocato:

Potrebbe interessarti anche