Settimo Cielo: trama, cast e tutte le curiosità!

Ludovica Aprile 17, 2022

Trama:

Settimo cielo segue le vicende della famiglia del reverendo Camden, un pastore protestante residente nella cittadina fittizia di Glen Oak, in California. I personaggi principali sono il Reverendo Eric Camden, sua moglie Annie e i loro sette figli, in ordine di età: MattMaryLucySimonRuthie e i gemelli Sam e David. La serie si contraddistingue per la visione molto puritana e religiosa delle situazioni sociali e degli argomenti trattati, visione tipica dell’America anni sessanta profonda e conservatrice. All’inizio della serie Matt e Mary sono adolescenti, Lucy sta attraversando la pubertà mentre Simon e Ruthie sono bambini: questa varietà permette di dedicare attenzione a problemi di diversa entità, come il primo amore, il sesso o la voglia di libertà e ribellione e gli sbalzi d’umore tipici dell’adolescenza e dell’età puberale, la necessità di accettazione e integrazione e la difficoltà di crescere dimostrate in maniera differente per tutte le età e infine i problemi “da adulti” di gestione della famiglia.

Inoltre la difficoltà della famiglia nel tenersi lontano dai guai, le amicizie e i fidanzati offrono la possibilità di approfondire argomenti specifici e delicati come l’uso di droghe, furto e vandalismo, bullismo, la genitorialità adolescenziale, fumo e alcolismo, abusi: proprio queste problematiche rendono di fatto la routine (i ragazzi a scuola, il reverendo a scrivere il sermone e ad aiutare il prossimo) della famiglia interessante, insieme alla comparsa di vari personaggi quali fidanzati o fidanzate, amici e parenti vari che spesso abitano casa Cadmen anche per lunghi periodi.

Con la crescita dei figli (e la nascita dei gemelli) si intensificano i problemi, in particolare quelli di una dei sette figli, Mary (interpretata da Jessica Biel) che una volta diplomata decide di non andare al college ma di entrare nel mondo del lavoro: lavoro che non riesce a mantenere per molto, si trova quindi piena di debiti e di cattive abitudini per cui tutta la famiglia si trova a disagio, anche a causa dei pettegolezzi che circolano in città sul conto della ragazza (tratta da Wikipedia).

Curiosità:

Settimo cielo si compone di undici stagioni ed è stata trasmessa sul network The WB prima, e sulla The CW per l’ultima stagione. In Italia invece è andata sui canali Mediaset. I protagonisti della serie tv sono tutti i componenti della famiglia Camden, di cui fanno parte anche i gemellini Sam e David, ultimi arrivati dopo ben cinque figli. La morte a causa di un incidente di Lorenzo Brino a soli 21 anni ha sconvolto tutti i fan di Settimo Cielo. Lorenzo interpretava proprio uno dei due gemelli.

Un altro membro del cast ha fatto molto chiacchierare, questa volta per una vicenda giudiziaria che l’ha riguardato. Stiamo parlando di Stephen Collins che ha prestato il suo volto ad Eric Camden. L’attore è stato coinvolto in uno scandalo di pedofilia dopo essere stato accusato dalla moglie. Al giornale People Magazine, l’uomo aveva poi confessato tutto tramite un lungo comunicato.

Durante le riprese anche Barry Watson ha vissuto un periodo difficile. All’interprete del primogenito Matt, infatti, nel 2002 è stato diagnosticato il linfoma di Hodgkin. Per questo motivo Watson ha dovuto improvvisamente abbandonare il set.

Tralasciando le sventure di alcuni componenti del cast, tra gli interpreti che hanno sfruttato al meglio il successo del serie possiamo sicuramente menzionare Jessica Biel che è diventata un’amata attrice di successo e da anni ormai fa coppia fissa con Justin Timberlake.

Cast:

Stephen Collins (Eric Camden): wikipedia

Catherine Hicks (Annie Camden): wikipedia

Barry Watson (Matt Camden): wikipediaInstagram

David Gallagher (Simon Camden): wikipedia

Jessica Biel (Mary Camden): wikipediaInstagram

Beverley Mitchell (Lucy Camden): wikipediaInstagram

Mackenzie Rosman (Ruthie Camden): wikipediaInstagram

Nikolas Brino (Sam Camden): wikipedia

Lorenzo Brino (David Camden): wikipedia

Gallery:

COMMENTI