‘Shadowhunters’: trama, cast e tutte le curiosità

Simona 14 Luglio, 2019

Shadowhunters

Trama:

Clary Fray è una ragazza comune: frequenta la Brooklyn Academy of Art e vive con la madre Jocelyn in un piccolo appartamento di New York. Nel giorno del suo diciottesimo compleanno, però, accade qualcosa di inaspettato: mentre si trova al Pandemonium Club insieme al suo migliore amico Simon Lewis, assiste ad un omicidio che nessun altro, tranne lei, riesce a vedere. Quando torna a casa viene attaccata da un demone, ma salvata da un ragazzo che aveva visto poco prima al pub, Jace Wayland. Scopre così che Jace fa parte degli Shadowhunters (lett. cacciatori di ombre), ibridi uomo-angelo nati per proteggere i Mondani (cioè gli appartenenti al mondo degli umani) dalle forze oscure soprannaturali, e che lei stessa appartiene ad un’antica stirpe di cacciatori (altrimenti non avrebbe potuto vedere Jace).

Clary verrà catapultata in un pericoloso mondo nuovo, e sarà aiutata da Jace e i compagni cacciatori Isabelle e Alec a scoprire se stessa e il suo potenziale. Dovrà farlo il prima possibile in quanto per lei è prevista una missione: sconfiggere Valentine Morgenstern, l’uomo più ricercato nel mondo degli Shadowhunters e dei Nascosti. I Nascosti sono creature metà umane e metà demoniache, in pace con i cacciatori, di cui devono comunque seguire le regole. Fino a poco tempo prima si pensava che Valentine fosse morto, ma adesso è tornato e vuole ottenere la Coppa Mortale, uno strumento che gli permetterà di creare nuovi Shadowhunters che lo aiuteranno a sterminare i Nascosti.

Curiosità:

Shadowhunters: The Mortal Instruments è una serie tv statunitense di genere fantasy, trasmessa dal 12 gennaio 2016 dal canale via cavo Freeform e pubblicata dal 13 gennaio 2016 su Netflix.

Si tratta di un adattamento della saga letteraria The Mortal Instruments, pubblicata in Italia nel 2007 con il titolo di Shadowhunters, dell’autrice Cassandra Clare. La prima stagione, composta da 13 episodi, rappresenta un’unione dei primi due romanzi della saga, Città di ossa e Città di cenere. La seconda stagione, invece, è composta da 20 episodi, divisa in due parti, e si basa principalmente sul terzo romanzo della saga, Città di vetro. La terza stagione è composta da 10 episodi basati sul quarto libro della saga, Città degli angeli caduti, e da 12 episodi finali che riprenderanno gli ultimi due libri, Città delle anime perdute e Città del fuoco celeste.

In realtà l’idea iniziale era stata quella di trasporre la saga sul grande schermo, e ciò venne fatto nel 2013 ispirandosi al primo libro della Clare, con la regia di Harald Zwart. Se il film avesse avuto il successo sperato, si sarebbe proseguito anche con gli altri capitoli, ma così non fu. Da qui l’abolizione del progetto e l’idea di farne una serie tv, con un cast tutto nuovo.

Anche se la trama si svolge a New York, le riprese sono state effettuate quasi per intero a Toronto, in Canada.

Shadowhunters si è aggiudicata il premio come miglior serie tv del 2018 e il premio Bingeworty show, come migliore serie tv per un binge watching. Insieme a questi due premi, gli attori protagonisti Katherine McNamara e Harry Shum Jr. si sono aggiudicati i premi come migliore attrice e miglior attore del 2018.

Cast:

– Katherine McNamara (Clary Fray): Wikipedia –  Instagram – Twitter                                                                             

– Dominic Sherwood (Jace Herondale): WikipediaInstagramTwitter                                     

– Alberto Rosende (Simon Lewis): WikipediaInstagramTwitter                                                

– Emeraude Toubia (Isabelle “Izzy” Lightwood): WikipediaInstagramTwitter           

– Matthew Daddario (Alexander “Alec” Lightwood): WikipediaInstagramTwitter   

– Isaiah Mustafa (Luke Garroway): WikipediaInstagramTwitter                                           

– Harry Shum Jr. (Magnus Bane): WikipediaInstagramTwitter                                           

– Alisha Wainwright (Maia Roberts): InstagramTwitter               

Gallery:

COMMENTI