Grande Fratello
Simona Ventura: “Ecco come ho scoperto che avrei condotto il Grande Fratello. I casting? Li ho seguiti personalmente e…”
La presentatrice ha poi confessato quale ex gieffino ha lasciato un segno nel suo cuore. E a proposito di Alfonso Signorini e Maria De Filippi…
Stefania S 09/09/2025

Dal 29 settembre su Canale 5 ripartirà il Grande Fratello condotto da Simona Ventura, che torna al timone di un reality dopo l’esperienza da opinionista unica a L’Isola dei Famosi.
Simona è stata la protagonista della copertina dell’ultimo numero di Tv Sorrisi e Canzoni e, nel corso dell’intervista, ha anticipato alcune novità in merito alla nuova edizione del reality (ve ne abbiamo parlato QUI).
SuperSimo ha rivelato che il punto fondamentale di questo nuovo Grande Fratello è il ritorno alle origini e, per farlo, i concorrenti sono stati scelti tra le persone comuni, senza personaggi famosi. Inoltre, non ci saranno ripescaggi né ingressi in corsa e la durata sarà ridotta e dovrebbe aggirarsi intorno ai 100 giorni.
La Ventura ha confessato che i casting sono stati incentrati sulle storie di vita dei concorrenti e che al momento ne sono stati scelti più di 15. Durante l’intervista ha svelato le dinamiche che l’hanno portata ad ottenere il ruolo di conduttrice:
È successo che, dopo aver fatto volentieri e con grande soddisfazione l’opinionista nella scorsa edizione de L’Isola, Mediaset mi ha chiamato a fare un provino per La Fattoria e non fu per La Fattoria. Il provino è andato bene e, con grande mia sorpresa, non me l’aspettavo, l’editore mi ha chiesto se volevo condurre il GF. Ed è stata per me una gioia immensa. La cosa che mi fa davvero felice è che con tutta Mediaset siamo un gruppo di lavoro molto coeso, sono onorata di farne parte.
Simona ha ammesso di essere davvero felice di questa opportunità ed è grata dell’affetto che ha ricevuto da parte di numerose colleghe:
Tantissime , da Antonella Clerici a Maria De Filippi a Mara Venier. Alcune inaspettate e quindi molto gradite.
Non solo loro, anche lo storico volto del programma Alfonso Signorini ha deciso di supportare la nuova collega:
Mi sono sentita con Alfonso Signorini, che è un mio caro amico dal 1994 e quindi ci tenevo molto ai suoi consigli, ci siamo parlati, ci siamo organizzati. Ma devo dire che mi sento supportata da tutta l’azienda: dall’intrattenimento, dalle news, non c’è distinzione, si lavora insieme.
Sulle possibili dinamiche che si potrebbero innescare tra i concorrenti la Ventura he le idee chiare:
Io penso che si debbano innescare naturalmente, nel momento in cui c’è la prova della convivenza da superare. Dico solo una cosa, nel mio piccolo, non voglio e non bisogna “indurre” niente, non è necessario!
L’argomento caldo è quello dei futuri opinionisti i cui nomi sembrerebbero non essere ancora stati scelti:
Ci sono già alcuni nomi in lista che stiamo ancora vagliando e valutando.
Sulla differenza tra i naufraghi e gli inquilini della Casa la Ventura ha ammesso che questi ultimi saranno i più difficili da gestire:
Beh, con i naufraghi ci sono cinque secondi di ritardo audio, sono lontani… Se invece gli inquilini mi fanno arrabbiare io entro pure nella Casa!
Nel cuore della Ventura c’è posto per un solo ex gieffino:
Ricordo con affetto Pietro Taricone. Ma il programma negli anni ha sfornato molti volti che sono diventati amatissimi e popolarissimi nel mondo dello spettacolo. Penso, per esempio, a Luca Argentero, Eleonora Daniele, a Filippo Bisciglia… L’elenco è lungo.







