Grande Fratello

Sophie Codegoni: “Basciano era bravissimo a dimostrarmi che si comportava così per colpa mia, ora dovrà indossare il braccialetto elettronico ma…”

“In Procura dopo aver letto tre anni delle nostre chat so che hanno detto ‘è tutto più infernale di quanto sembrava’. Ora sono svuotata, piango sempre”, ha rivelato l’ex tronista

Carola 06/05/2025

article-post

Negli scorsi giorni è arrivata una nuova svolta nella triste vicenda che ha coinvolto i due ex protagonisti del Grande Fratello Vip Alessandro Basciano e Sophie Codegoni, genitori della piccola Celine Blue.

Dopo le accuse e la denuncia di stalking di Sophie ai danni dell’ex compagno, infatti, il tribunale si è pronunciato, obbligando Basciano ad indossare il braccialetto elettronico (ve ne abbiamo parlato QUI).

Intervistata da Il Corriere della Sera, la Codegoni ha ripercorso gli ultimi anni accanto ad Alessandro e ha commentato gli ultimi sviluppi della vicenda che l’ha vista suo malgrado protagonista.

Per prima cosa Sophie ha ricordato come è nata la loro storia d’amore e cosa è successo dopo:

Dopo il reality, sono andata a vivere a Roma con lui e finché sono stata lì è andato tutto bene, lui aveva il controllo totale su di me. Io vivevo in una bolla, senza più i miei amici. Lui era sempre via per lavoro e io ero sola con la bambina. Poi ho scoperto i tradimenti e sono tornata dalla mia famiglia a Milano. A settembre ci siamo separati. Ed è cominciato l’inferno. Ovunque io andassi, lui lo sapeva e mi mandava la foto di dove ero. Sapeva tutto. Mi scriveva: “put.. ti tolgo la bambina”. C’era gente che mi controllava fuori dalla mia porta di casa. Così a dicembre 2023 denuncio. Sono stata malissimo. Lui mi convince che cambierà e torniamo insieme. Provo a rimettere insieme la nostra famiglia.

Ma le cose non sono migliorate:

Io avevo il mio lavoro, i miei amici, tutte cose per lui insopportabili. Mi diceva sempre: “Io devo essere la tua priorità, qualunque cosa tu stia facendo, se io ti chiamo devi mollare tutto, se ti telefono mentre cambi il pannolino alla bambina, tu devi lasciar perdere e rispondermi. E se non mi rispondi al primo squillo, faccio un casino. Lui buttava fuori di casa me e la bambina. Poi lo perdonavo perché lui era bravissimo a dimostrami che si comportava così per colpa mia. E il copione era sempre lo stesso: all’apice del disastro, iniziava la sua fase del pentimento: ho sbagliato, giuro che cambierò, vado dallo psicologo.

Poi la decisione di prendere in mano la situazione:

Lo scorso novembre: ha aggredito e spaccato la macchina ai miei amici. Mi chiama e mi dice: “Ho appena ammazzato di botte il frocio tuo amico, ora arrivo e ammazzo a anche te”. Sono arrivata al limite. Ho perso 10 kg e ho detto stop. In tanti mi hanno detto: “Non ti vogliamo più vedere, perché stai rovinando la vita a tutti”. E così sono tornata a denunciare.

Nonostante la denuncia, però, Basciano è tornato in libertà dopo poco:

Evidentemente lui è riuscito a far credere che io in realtà lo amavo ancora e che dunque esageravo. Ha presentato degli screenshot omettendo le chat integrali, facendo leva solo sulle frasi positive. Ho sentito su di me gli sguardi dubbiosi della gente. È stata durissima. Però dopo la scarcerazione, in procura mi hanno ascoltato per 5 ore. Ho consegnato il mio telefono e l’hanno tenuto 48 ore, così hanno visto e letto le chat di 3 anni di rapporto tra me e lui. Quando mi hanno ridato il cellulare ho saputo dai miei avvocati che hanno detto: “Abbiamo capito cos’ha vissuto, è tutto più infernale di quanto sembrava”.

Sophie ha raccontato anche come si sente oggi:

Sono svuotata , piango sempre. Non ho mai dato peso agli haters, ma oggi ogni parola è una ferita. Ma per mia figlia e per il mio lavoro devo sorridere e far vedere che sto bene e sono felice.

Ora Basciano è in America, ma ciò non fa sentire più sicura Sophie, come raccontato da lei stessa:

Sì, ma tornerà. Spero si curi. Io non sto facendo tutto questo per distruggere lui, ma per proteggere me. Non sono felice di come sono andate le cose e di sapere che il padre di mia figlia deve indossare un braccialetto.

Potrebbe interessarti anche